Massimi e minimi assoluti
Ho un vuoto di memoria!
In $RR^n$ come si trovano i massimi e minimi assoluti?
Ho la funzione $f(x,y)=2x^2+y^2-y$
gli ho trovato con l'hessiana il punto $(0,1/2)$ come minimo relativo.
Ora devo trovare il massimo e minimo assoluto (con relativi punti di massimo e minimo ovviamente) in $E={(x,y)\inRR^2:x^2+y^2/9<=1}$
Che devo fare?
Ricordo che in analisi 1 si studiava il segno della derivata prima nel punto. Qui devo studiare la disequazione del gradiente?
Cioè $\{(4x>0),(2y-1>0):}$
Mi verrebbe fuori il minimo relativo che ho già trovato...
In $RR^n$ come si trovano i massimi e minimi assoluti?
Ho la funzione $f(x,y)=2x^2+y^2-y$
gli ho trovato con l'hessiana il punto $(0,1/2)$ come minimo relativo.
Ora devo trovare il massimo e minimo assoluto (con relativi punti di massimo e minimo ovviamente) in $E={(x,y)\inRR^2:x^2+y^2/9<=1}$
Che devo fare?
Ricordo che in analisi 1 si studiava il segno della derivata prima nel punto. Qui devo studiare la disequazione del gradiente?
Cioè $\{(4x>0),(2y-1>0):}$
Mi verrebbe fuori il minimo relativo che ho già trovato...
Risposte
devi studiare la funzione anche sulla frontiera e confrontare i valori di massimo e minimo assoluti che vi trovi con quelli trovati all'interno
Con la lagrangiana vero?
$2x^2+y^2-y-\lambda(x^2+y^2/9-1)$ E porre le derivate parziali rispetto x, y, lambda uguali a zero e risolvere il sistema, giusto?
$2x^2+y^2-y-\lambda(x^2+y^2/9-1)$ E porre le derivate parziali rispetto x, y, lambda uguali a zero e risolvere il sistema, giusto?
in questo caso è molto meno laborioso il metodo di sostituzione
sulla frontiera si ha $x^2=1-y^2/9$ e quindi ti puoi ricondurre allo studio della funzione
$g(y)=2(1-y^2/9)+y^2-y$ in $[-3,3]$
sulla frontiera si ha $x^2=1-y^2/9$ e quindi ti puoi ricondurre allo studio della funzione
$g(y)=2(1-y^2/9)+y^2-y$ in $[-3,3]$
Ah perfetto!
Non l'ho mai usato questo metodo perchè non sempre va bene. Con lagrange vado sul sicuro, anche se dipende poi da che sistema viene fuori...
Non l'ho mai usato questo metodo perchè non sempre va bene. Con lagrange vado sul sicuro, anche se dipende poi da che sistema viene fuori...