Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto studiando le trasformazioni di Lorentz ,
in particolare devo fare:
$ dv'=d((v-v.)/(1-(v.v)/c^2))= (dv)/(1-(v.v)/c^2) +((v-v.)v.dv)/(c^2(1-(v.v)/c^2)^2) $
dove con $v.$ ho indicato la velocità di traslazione semplice tra i due sistemi di riferimento e con $v$ la velocità rispetto al sistema di riferimento in quiete.
Non so come farmi uscire questa uguaglianza ,
ho pensato di procedere con la regola di derivazione del quoziente di due funzioni ma non mi torna..
Se il procedimento è giusto lo posto come l' ho svolto , e come ...
Ho dei forti dubbi quando mi ritrovo a determinare la direzione del campo magnetico, ad esempio mi disegno la linea di flusso circolare , applico la regola della mano destra per il verso e so che il campo magnetico in un punto è tangente alla circonferenza ...ma non riesco mai a determinare se è diretto lungo j,k,i.. come faccio?
figure retoriche e enjambements 'L'autunno ha a volte luci così terse'
Ragazzi ho un dubbio che mi assale sul rapporto stechiometrico e il rapporto tra moli. Ho una reazione del tipo:
$2 ( NaHCO_3 ) -> Na_2CO_3 + H_2O + CO_2$
So che il numero di moli di $Na_2CO_3$ è X. Ora, osservando semplicemente i coefficienti stechiometrici posso dire che X è anche il numero di moli di $H_2O$ e $CO_2$ ? Io penso sia così perchè hanno lo stesso rapporto stechiometrico rispetto a $NaHCO_3$ che essendo unico reagente è anche limitante.
Grazie, ciao !
Ciao amici! Se \(K(X)^{p^{-i}}\) è il campo delle radici $p^i$-esime del campo delle frazioni \(K(X)\), leggo che \(K(X^{p^{-i}})=K(X)^{p^{-i}}\).
L'inclusione \(K(X^{p^{-i}})\subset K(X)^{p^{-i}}\) mi è chiara, ma non mi riesco a convincere dell'inclusione opposta. Per esempio non mi sarei aspettato che, se $k^{p^{-i}}$ è una radice $p^i$-esima di un elemento $k\in K$, esso si trova in \(K(X^{p^{-i}})\)...
Qualcuno mi potrebbe convincere di questo ...
Tema sulla politica
Miglior risposta
perfavore mi potete dare un tema sulla politica di oggi !!grazie!
Salve ragazzi volevo proporvi questo esercizio perchè su internet ne ho trovati simili ma non come questo, e non ho capito lo svolgimento, potete spiegarmi passaggio per passaggio, perchè questo esercizio potrebbe uscire all'esame che ho tra qualche giorno...
Fissato un riferimento cartesiano nello spazio euclideo tridimenzionale.
Assegnati:
il punto P (-1; 2; 1)
la retta r :
(sistema)
x = 2 - t
y = -1
z = t
la retta s :
(sistema)
x + z = 1
y + z = 0
e il piano Pgreco di equazione x + y - ...
ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per la scuola:
in classe ho una professoressa che proprio non mi sopporta, mi mette sempre 3 nonostante io vada molto meglio di alcuni/e miei/e compagni/e di classe (ne sono sicurissima al 200 per cento).
Non capisco come mai mi abbia preso di mira! Ma devo uscire subito da questa situazione perchè oltre a essere "amica" del prof di greco ( :puzzled ), me la dovrò tenere per altri 5 anni...
Qualche consiglio? :worry
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio:
Una miscela gassosa costituita da CH4 e aria (%vol O2=20.0%, %volN2=80.0%), è contenuta in un recipiente di volume V alla pressione P=12.0 atm. Alla temperatura T avviene la reazione di i CH4 con il completo esaurimento di quest’ultimo presente in difetto. Determinare la pressione finale del sistema e la composizione della miscela finale sapendo che la pressione finale di H2O è pari a 2.00 atm. (Supporre T costante e tutte le specie chimiche ...
Ciao tutti,
ho bisogno del vostro aiuto. Sto ripassando alcune cose e ho incontrato questa espressione con dei radicali e non riesco a semplificarla. Non so cosa fare con le incognite all'esponente. Mi potreste a risolverla. Ecco l'espressione:
$sqrt(2^{3n+2}*3^n)-sqrt(2^{3n}*3^n)$
La risposta sarebbe $sqrt(24^n)$ ma non so come arrivarci...
Grazie
Ciao a tutti, sebbene sia un frequentatore saltuario del forum e non "conosca" bene voi utenti, mi piacerebbe sottoporvi questo mio pensiero riguardante l'opportunità d'iscrizione ad un Corso di Dottorato.
Mi sono laureato da poco e, nonostante questa crisi, ho ottenuto fortunatamente un posto lavorativo "convenzionale". Dico grossolanamente "convenzionale" per identificare il concetto di lavoro in azienda che, nella maggioranza dei casi, ci si immagina sin da giovanissimi.
Dopo questo ...
Sia dato il cubo in immagine di lato $l$
I punti $M$ e $N$ sono i punti medi delle diagonali $CF$ e $FH$ rispettivamente.
Determinare l'angolo tra i piani $AMN$ e $FMN$
La mia idea, essendo i due piani uscenti entrambi dalla retta $MN$ è stata di considerare appunto $MN$ come generatrice del diedro e quindi condurre dai punti $A$ e $F$ due rette ...
Non so se è un titolo adatto.
Nell'ambito dell'integrazione di equazioni differenziali non capisco quest'affermazione che è anche di carattere matematico.
Un generico punto di equilibrio di un sistema fisico è spesso approssimabile con un comportamento parabolico: infatti,nel caso del minimmo di una funzione,l'espansione di taylor non contiene un termine del primo ordine.In questo caso considerare il termine dominante vicino al minimo coincide con l'approssimare il comportamento del sistema ...
Salve a tutti,
non so se avete mai sentito parlare di soluzioni di terza categoria o soluzioni miste per quanto riguarda le equazioni differenziali. E' un concetto che ancora non mi è chiaro per niente e siccome non è molto noto vi passo la spiegazione del mio libro sperando che qualcuno possa darmi una mano nella risoluzione di un'equazione differenziale in particolare: Equazioni di Bernoulli (che è quella che m'interessa). Siano p,q: (a,b) -> R due funzioni continue e m $ in $ R. ...
Salve a tutti, potreste aiutarmi a svolgere questo compito? Ci ho provato e ho delle perplessità, dunque vorrei rifarlo con voi che avete sicuramente più esperienza di me, per vedere se ho fatto bene o meno! Grazie mille in anticipo!
p.s. nel testo sono presenti errori, del tipo f(1)=0 dove al posto di 0 ovviamente va f(0), oppure sottospazio chiamato U prima e W dopo...
[xdom="Seneca"]Ho eliminato l'allegato.[/xdom]
Esercizio
Miglior risposta
completare il testo con il present continuous o il present simple inserendo questi verbi nella forma corretta:
do-have got-be-not like- not understand-not work-study-think-worry
today......Wednesday.I........Wednesday because we .... a Latin lesson in the afternoon!
this term we....some Latin poems and I....them!
My theacher....that I.....hard this year, but I....my best! we...a test today and I...about it a lot
Salve (visto che ho problemi con la vecchia email, mi sono dovuta ri-iscrivere, questo è l'account definitivo xD) comunque, sono una studentessa di Matematica che al momento è alle prese con i primi esoneri dell'a.a. e come sempre, questo forum mi è di grande aiuto per scambiare idee con tutti gli altri. Saluti
Petrarca voi ch'ascoltate in rime sparse il suono? Qualcuno mi puó dare un'analisi dettagliata?? Mi serve per domani
Data la seguente serie:
$ sum_(n = 0)^∞2^nsen((n^2x)/3^n) $
devo dire se: 1- Converge totalmente sui compatti di R
2- Non converge totalmente su R
Allora per vedere la convergenza totale della serie di funzioni, devo studiarmi la serie della norma infinito e quindi:
$ sum_(n = 0)^∞||2^nsen((n^2x)/3^n)||_∞ $
quindi nel primo caso devo vedermi quale sia il sup di tale funzione sui compatti di R, giusto?
Io comunque non posso dire che: $ |2^nsen((n^2x)/3^n)|<=2^n $ ?
In un rettangolo, avente l'area di 147 cm2, la base è il triplo dell'altezza. Calcola l'area di un quadrato il cui perimetro è i 6/7 di quello del rettangolo. RISULTATO= 144CM2