Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi, secondo voi come si calcola questo limite?
lim sqrt(x2 + 3x + 2) − |x|....ovviamente non è=0 ma 3/2..ma non capisco come ci siano arrivati...
x→+∞
ah smetti sedia di esser così sedia di Patrizia Cavalli
mi serve l'analisi e sopratutto cosa indica il termine padrone nella poesia e la frase ''troppa materia,troppa identità''
Problemi di geometria pag 29 es 47 , AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
Calcola l'area di una corda circolare compresa tra due cerchi aventi i raggi che misurano 25 cm e 16 cm
Problemi di geometria pag 29 es 46 , AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
CALCOLA L'AREA DI UN SEGMENTO CORRISPONDENTE A UN ANGOLO AL CENTRO AMPIO 90° E APPARTENENTE A UN CERCHIO CHE HA IL RAGGIO DI 12 CM
Problemi di geometria pag 29 es 39 , AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
calcola l'ampiezza dell'angolo al centro di un settore circolare sapendo che il cerchio cui appartiene ha il diametro di 10 cm e che l'area del settore è 31,4 cm2.
Problemi di geometria pag 28 es29 , AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
il papà di Andrea vuole recintare un'aiuola circolare di area 5024m2 con del filo spinato che costa 5,20euro al metro. Qauanto spenderà
Problemi di geometria pag 28 es 25 , AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
la somma dei raggi di due cerchi misura 60 cm e il primo è il triplo del secondo. Calcola la differenza tra le aree dei due cerchi ed esprimila in decimetri quadrati
La storia della ricerca della felicità
Miglior risposta
ciao a tutti, siccome devo fare il saggio breve sulla ricerca della felicità, volevo partire dalla sua storia, ma non so che argomenti di storia mettere che trattino della ricerca della felicità, mi potreste aiutare? grazie :thx
Problemi di geometria pag 27 es 11 , AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
In una circonferenza una corda dista dal centro 60 cm . Sapendo che la circonferenza lunga 130cm pi greco , calcola la misura della corda
Buonasera a tutti.
Ho un dubbio che non riesco a risolvere.
La struttura è semplice, un'asta verticale AB incastrata in A ed una orizzontale BC incernierata in C. Il cedimento di vincolo è angolare in A (per angolare intendo che lavora con il momento dell'incastro).
Ho 3 gradi di libertà e 5 gradi di vincolo, quindi la struttura è 2 volte iperstatica.
Declasso l'incastro ad un doppio pendolo togliendo la reazione orizzontale Ha (rimane quindi la reazione verticale Va ed il momento ...
Problemi di geometria pag 27 es 8 , AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
una ruota di carro ha percorso 653,12m.Sapendo che il raggio misura 52 cm , calcola il numero di giri che ha fatto la ruota
Problemi di geometria pag 28 es 20 , AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
Due archi di ampiezza 40° ciascuno appartengono a due circonferenze aventi il raggio di 45 cm e 27 cm . calcola la lunghezza di ciascuno dei due archi
Salve a tutti, volevo chiedere aiuto con due quesiti di algebra relativi alle applicazioni lineari che non riesco a risolvere. Si chiede di indicare se queste affermazioni sono vere o false e di darne una motivazione precisa senza ricorrere semplicemente a un teorema studiato.
1) Un'applicazione lineare iniettiva f:R^3 -> R^3 manda rette per l'origine in rette per l'origine.
2) Siano u, v e w vettori in V. Sia T: V -> W applicazione lineare. Se T(u), T(v) e T(w) sono generatori di W, allora u ...
Salve a tutti :)
Vorrei chiedervi cortesemente di aiutarmi nella comprensione del testo ''Satan's speech'' tratto dal ''paradise lost'' di john milton.
mi riesce difficile, spero nel vostro aiuto.. mi servirebbe entro il 7 gennaio se possibile.. vi ringrazio in anticipo :) ciao
"Is this the region, this the soil, the clime,"
Said then the lost archangel, "this the seat
That we must change for heav'n, this mournful gloom
For that celestial light? Be it so, since he
Who now is sovran can ...
Piccolo esercizio su radicali doppi
Miglior risposta
E' solo un esercizio che pubblico in foto ( c'è anche la soluzione finale). Il testo dell'esercizio è: Traforma il seguente radicale doppio nella somma di due radicali semplici
Venerdì scorso ho avuto l'opportunità di farmi una birra al nerdissimo H-bar dell'Imperial College London, e vi giuro che stare in coda attorniato da gente che parla di \(\sigma\)-algebre, di Quantum electrodynamics o di Geometria Tropicale è stata un'esperienza mistica. La cosa singolare è che il motivo per cui si sta lì dentro è lo stesso per il quale in quasi tutti gli altri posti si viene buttati fuori
Salve a tutti
Purtroppo , come la maggior parte dei ragazzi,in queste feste natalizie mi ritrovo seduto a studiare;
ho dei dubbi e spero che possiate chiarirmeli.
allora cominciamo dall'inizio,
come da titolo ho delle difficoltà a determinare una terna centrale d'inerzia.
Un tipico esercizio che mi trovo a dover risolvere è il seguente:
Data una figura piana determinare baricentro , momenti d'inerzia rispetto ali assi coordinati e una terna principale centrale d'inerzia.
allora per quanto ...
Potreste spiegarmi questo passaggio che non lo capisco molto bene...
$lim_(z-> ∞ )z/(ln(z+1)) $ So che è un limite notevole ma voglio capire come si arriva al risultato l'unico passaggio che non ho chiaro è perché $lim_(z-> ∞ )z/(ln(z+1)) $ diventa $lim_(z-> ∞ )1/(ln(z+1))/(1/z) $ e successivamente $lim_(z-> ∞ )1/(ln(z+1))^(1/z) $ So che c'è la proprietà dei logaritmi che fa diventare il coefficiente del logaritmo il suo esponente ma non capisco come faccia 1/z a diventare il coefficiente del logaritmo...
Ciao a tutti ho trovato problemi nel calcolare il seguente limite
$lim_(x->0)$ di $(a^(x)-1)/x$ Dopo aver posto $ a^(x)-1 = 1/t$ e aver ricavato x non so come proseguire in quanto mi ritrovo in questa situazione : $lim_(t->∞)$ di $(1/t)1/log(1+(1/t))$ Il logaritmo è in base a.
Non ho capito bene il meccanismo mi sa..
Chi mi aiuta?
f(x) = log ( arctan^2 (x) )