Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il triangolo acutangolo ABC è inscritto nella circonferenza $gamma$ e la bisettrice dell'angolo $ hat(BAC)$ interseca:
il lato BC in D (vedi fig.), la circonferenza $gamma$ in K [ oltre che in A] ed in H la tangente t a $gamma$ condotta
nel vertice B.
Sapendo che $AK=3 cdot KH$, calcolare il rapporto ${AD}/{DC}$
N.B. Si preferisce la soluzione sintetica...
Problema sugli insiemi
Miglior risposta
Perfavore potete aiutarmi su questo problema sugli insiemi?in una classe ci sono28 ragazzi,tutti hanno un mezzo di trasporto. In particolare,24 hanno la moto e 9 la bicicletta. Quanti sono i ragazzi che hanno sia la moto che la bici? Grazie non riesco a capire come strutturare l insieme. Grazie
Salve a tutti, vi pongo questo problema.
Come viene calcolata quella V(t)? L'induttore in corrente continua è un corto circuito quindi con tensione nulla. Sapete chiarirmi le idee?
Grazie a tutti.
Si calcoli il flusso del rotore del campo vettoriale $F=(x,y,z)$ attraverso la superficie $S$ di equazione
$z=1-x^2-y^2$
con $(x,y)$ appartenente al cerchio $C$ con centro nell'origine e raggio $1$; si assuma che $S$ sia orientata in modo tale che il versore normale abbia la terza componente negativa.
Allora io l'ho svolto in questo modo:
1)Sono passata in coordinate polari
2)ho trovato il det della matrice in cui ...
mi potreste trovare o fare una tesina sui vulcani e terremoti GIA' SVOLTA. vi ringrazio :)
Frasi da tradurre (124123)
Miglior risposta
1 Ancilla dixit se domi non fore
2 Ancilla dicit se domi non fuisse
3 Putat se ad me venturum esse
4 Putavi eum ad me venturum esse
5 Putant eum ad me venisse
6 Magister putavit vos ad me venturos esse
7 Sperabam vos ad me venturos esse
8 Notum est impios quorum scelerum poenas soluturos esse.
9 Scimus impios quorum scelerum poenas solvisse
I Racconti Del Terrore - Edgar Allan Poe
Miglior risposta
La consegna che c'è stata data è questa:
Dopo aver letto il libro, lo racconterete in un discorso di 5 minuti alla classe. Sia chiaro che non ci interesserà il riassunto minuzioso della trama, dovrete invogliarci alla lettura del testo mettendone in evidenza i punti più importanti e significativi. Dovrete partire dalla lettura ad alta voce di una pagina a vostra scelta del libro.
Il libro che ho scelto è di Allan Poe: I racconti del terrore
Ecco, il mio problema è che non so cosa ...
Tema sui buoni propositi del nuovo anno in una pagina di diario
salve, differenza sinalefe dialefe, facendo qualke esempio. nella poesia carnevale vecchio e pazzo non riesco a trovarle le identifico ma nn so quali siano dialefe e sinalefe. grazie
sapete come posso fare a scaricare più file in un giorno senza fare l'upload di nessun file?
Salve.
Ho riscontrato problemi nel generalizzare una derivata parziale.
Vale la catena di uguaglianze:
(dove $ D^n $ sta per derivata parziale n-esima rispetto alla $x$)
io non riesco a capire
1) perchè si mette la parte immaginaria e non rimane semplicemente $1/(1+y^2))$ dove inoltre $y = 2 pi x$
2) da dove esce quel $(-i)^n$ ?
Leggendo dal libro Pagani-Salsa:
"L'esistenza della derivata in una direzione non da informazioni circa l'esistenza della derivata in un'altra direzione.
Per esempio la funzione
${ ( f(x,y)=x^2/(x^2+y^2)se(x,y)!=(0,0) ),( f(0,0)=0 ):}$
ha $De2 f(0,0)=0$ mentre $De1 f(0,0)$ non esiste. L'allievo è invitato a verificare i calcoli."
Non capisco, la funzione da prendere in considerazione $f(0,0)=0$, però con un qualsiasi incremento dovrei prendere l'altra o sbaglio?
Mi da le due formule
...
Scomposizione polinomio (124120)
Miglior risposta
scomposizione polinomio? [math]14y^9(x+b^2)^5-21y^6(x+b^2)^6+7y^6x(x+b^2)^5[/math]
scusate per il latex ma è la prima volta ke lo uso.
Ho capito ke è una scomposizione ma con le parentesi è difficile.
Salve a tutti, vi pongo questo problema che non sono riuscito a risolvere.
Allora inizialmente,vedendo la tipologia di problema e cioè caratterizzato da mutua induttanza, autoinduttanza etc etc, pensavo di scrivere le classiche relazioni che legano la tensioni sugli avvolgimenti alle autoinduttanze e all'induttanze e quindi ricavare da queste la corrente che scorre sul secondo avvolgimento nonchè sulla resistenza da 2 ohm e poi da li calcolare Vx. Però ho notato che la Vx la potrei calcolare ...
Calcola la composizione percentuale di NH3
""""""""""""""""""""""""""""""""""""" Na2SO4
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""" H4P2O7
E' dato un triangolo rettangolo di base AB=a.Detto H il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa,si ponga AH=x.
1) Esprimere le misure dei cateti in funzione di x
Applicando Euclide trovo $AC=sqrt(ax)$ e $BC=sqrt(a(a-x))$
2)determinare x in modo che $AC+CB<asqrt(2)$ e utilizzare il risultato per dedurre che tra tutti i triangoli rettangoli che hanno la stessa ipotenusa quello di perimetro massimo è il triangolo rettangolo isoscele
Risolvendo la disequazione ottengo ...
Aiuto traduzione inglese
Miglior risposta
Come si possono tradurre in inglese queste frasi ed espressioni:
-lo feci entrare in casa (riferito a un cane)
-il suo cane è rimasto in strada,non riesco a dormire;(registro formale)
-l'animale alzò su di me 2 occhi tranquilli e fiduciosi come se ci conoscessimo da sempre;
-vidi apparire l'ombra di un cane.Lo guardai;
-mi fermai per guardarlo ancora;
Come si dice in inglese 'fermarsi di scatto'?
Grazie in anticipo e scusa per il disturbo e per le troppe richieste.
Danni fisici del fumo di sigaretta
Miglior risposta
avrei bisogno di una ricerca sui danni fisici del fumo di sigaretta con parole facili da comprendere
Salve, ho alcuni dubbi sui seguenti esercizi:
1)DISEQUAZIONE: io ho la seguente funzione: $-((e^(1-2x))/(x^2))$, ne devo studiare il segno e quindi la pongo uguale a zero, cioè: $-((e^1-2x)/(x^2))>0$. Se la lascio così com'è, senza cambiare il segno, ottengo: $N>0$, cioè: $-e^(1-2x)>0$, cioè: $e^(1-2x)<0$ che fa: "non esiste $x$ appartenente a R", cioè nessuna soluzione; $D>0$, cioè: $x^2>0$, cioè: $x!=0$. Quindi col prodotto dei ...
Cari ragazzi, volevo un'informazione: un esercizio mi chiede di calcolare il
\(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty} n^2 \int_{0}^{+ \infty} \frac{1-cos(\frac{x}{n})}{x} e^{ -x^2} dx \)
ho un'idea ma volevo chiedere se è corretta: essendo il \(\displaystyle \lim_{x\rightarrow +\infty} \frac{1-cos(x)}{x^2} = \frac{1}{2}\)
allora è vero che:
\(\displaystyle \frac{1-cos(\frac{x}{n})}{\frac{x^2}{n^2}} < \frac{1}{2}\)
e quindi \(\displaystyle \frac{1-cos(\frac{x}{n})}{\frac{x^2}{n^2}} x e^{ ...