Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carlotty97
domande sulle novelle Come uno re comise una risposta a un suo giovane figliuoloUno re fu nelle parti di Egitto, lo quale avea un suo figliuolo primogenito, lo quale dovea portare la corona del reame dopo lui. Questo suo padre dalla fantilitade sì cominciò e fecelo nodrire intra savi uomini di tempo, sì che anni avea quindici e giamai non avea veduto niuna fanciullezza. Un giorno avenne che•llo padre li commise una risposta ad ambasciadori di Grecia. Il giovane, stando sull’aringheria per ...
8
2 gen 2014, 16:42

glom95
LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA 1. Nel v.24 ritorna un'immagine cara a Leopardi, il passeggero, quale metafora della vita come viaggio. Rintraccia quest'immagine in altri testi del poeta 2. Spiega in che senso il v.51 ("umana prole...";) anticipa la polemica contro l'ottimismo e il progressismo romantico, polemica che caratterizza l'ultima stagione della poesia leopardiana. 3. Colloca il testo nella parabola evolutiva del pensiero leopardiano
0
5 gen 2014, 13:43

qadesh1
ciao a tutti, avrei bisogno di una conferma su un esercizio che sto facendo. data la matrice $A = ((0,1,0),(1,0,1),(0,1,0))$ calcolare $C = e^(\theta A)$. Allora ho trovato che gli autovalori di $A$ sono: $\lambda = 0,+-sqrt(2)$, gli autovettori sono : $V_1 = {1}/{sqrt(2)} ((-1),(0),(1))$ , $V_2 = {1}/{2} ((1),(sqrt(2)),(1))$ ,$V_3 = {1}/{2} ((1),(-sqrt(2)),(1))$. La matrice $C = e^(\theta A)$ è un funzione della matrice iniziale ,quindi avrà gli stessi autovettori di $A$(che sono quelli appena calcolati).Allora,in questa base ...
3
5 gen 2014, 10:07

martin732
Perfavore aiutatemi Miglior risposta
descrizione della terra vista dallo spazio
1
5 gen 2014, 12:11

Paolacolucci
Calcola la misura del contorno della parte colorata sapendo che il raggio della semicirconferenza di centro O1 misura 12cm e quello della semicirconferenza di centro O2 misura 18cm(60TTcm)
2
4 gen 2014, 13:46

SimoneDN
Urgentissimo! Miglior risposta
mi potete trovare il riassunto de "il milionario modello" per favore?
1
5 gen 2014, 13:05

HerpburnEvgenia
Foderate una teglia rotonda con la pasta brisèe, bucherellando con una forchetta il fondo. Infornate la teglia per circa 10 minuti a 180° dopo aver spennellato la pasta con albume d'uovo...A questo punto, rimuovete la teglia dal forno e adagiate sul fondo della pasta, il formaggio grattugiato e la pancetta a cubetti. Da parte, sbattete le uova con la panna, aggiungendo anche un pizzico di noce moscata, sale e pepe poi versate questo composto nella quiche di pasta brise'...Infornate per circa 20 ...
1
5 gen 2014, 11:07

xpierox93
Salve a tutti Scrivo il testo dell'esercizio: Calcolare il determinante e il rango della matrice $A = $ $((k,0,0,0),(11,0,0,1),(7,0,1,0),(5,1,0,0))$ $in$ $M_{4}(R)$ Se $A$ $in$ $GL_{4}(R)$, scrivere $A^{-1}$. Se $(11,3,1,-2)$ $notin$ $R_{A}$, quanto vale $k + 7$? Non capisco cosa chiede l'ultimo quesito: "Se $(11,3,1,-2)$ $notin$ $R_{A}$, quanto vale $k + 7$?" Grazie

rosaliadevivo
Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per l’aiuto. Sono un novellino in questo campo e ammetto di non essere preparatissimo, sto provando a fare questo esercizio e vorrei che qualcuno mi desse qualche dritta. L’esercizio richiede di trovare lo spostamento verticale in I (vI). Ora, la trave dovrebbe essere isostatica, applicando il principio dei lavori virtuali ho analizzato prima lo schema delle forze, geometricamente uguale a quello assegnato, poi lo schema degli spostamenti che dovrebbe, da ...
1
4 gen 2014, 19:01

agnese123
la società ha buisogno di persone come il turista che incrementano la ricchezza di una nazione. sei d'accordo? tutte le persone che lavorano tanto secondo te, vogliono arricchirsi e arrivare un giorno al meritato riposo , come il turista? per quali altri motivi si può dedicare gran parte della vita ad un lavoro? il bisogno di dedicare la vita ad una persona è una caratteristica solo femminile, legata alla natura delle donne? è un limite?
2
4 gen 2014, 16:33

josh98
Mi dite un elenco abbastanza lungo di tutte le canzoni che vanno adesso? (commerciali, da discoteca...). Mettetemi pure il link di Youtube. 20 PUNTI AL MIGLIORE
2
24 dic 2013, 13:42

wackos1
Buongiorno a tutti.. Mi trovo a risolvere degli integrali tripli e per risolverli devo utilizzare le coordinate polari.. Devo quindi effettuare il passaggio da coordinate cartesiane a coordinate polari... Negli integrali doppi il passaggio di coordinate comportava l'inserimento di $ rho $ all'interno dell'integrale stesso... Nel caso di integrali tripli non riesco a capire perché in alcuni esercizi l'elemento infinitesimo di volume $ dV $ é pari a $ rho^2 sen phi d rho d phi d theta $ mentre ...
2
30 dic 2013, 17:34

antonio98xs
Ciao a tutti .. Ho un problema non riesco a risolvere quest equazione ho fatto di tutto ma il risultato non è uguale a quello del libro ... Il resto e allegato il risultato e -7 grazie mille in anticipo buon anno a tutti
9
4 gen 2014, 13:39

Sto arrivando! ha
Riassunto del pezzo da pag 81 a 117 di fernand braudel civiltà materiale,economia e capitalismo
1
3 gen 2014, 18:29

giorgix_
Testo ARGOMENTATIVO : IL FUMO è UN VIZIO DA COMBATTERE -Sviluppare il titolo con tre argomentazioni che siano elaborate adeguatamente. -Collega le argomentazioni opportunatamente. Grazie in anticipo
2
4 gen 2014, 14:34

maretta=)
Fatelo voi x favore non mi mandate sugli indirizzi gia fatti grazie
1
3 gen 2014, 20:08

denise ☺
3 lettere di Francese Miglior risposta
Ciao, dovrei scrivere 3 lettere in francese su un qualsiasi tipo di argomento, potete aiutarmi? Grazie dell'aiuto (:-)
3
4 gen 2014, 19:55

insule23
salve avrei un aiuto su come poter continuare questo esercizio.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite [math]\lim_{x \to 1}\frac{logx\cdot log\left | x-1 \right |}{x-1}\cdot sin\frac{1}{x}[/math] allora io ho iniziato in tal modo.. il limite si presenta nella forma indeterminata 0/0. quindi cambio la variabile e scrivo: [math]x-1=t[/math] e [math]x=1+t[/math] e quindi si ha che quando: [math]x \to 1[/math] implica che [math]t \to 0[/math] e riscrivo il limite come: [math]\lim_{t \to 0}\frac{log(1+t)\cdot log\left | t \right |}{t}\cdot sin\frac{1}{1+t}[/math] ora non sò come continuare.. ...
10
3 gen 2014, 09:43

Mascurzo91
Ciao a tutti, devo calcolare un limite con funzioni integrali (anche se poi se ne vanno via XD) Il limite in questione è: \(\displaystyle \lim_{x->0^+}{\frac{\int_{0}^{2x} (1-\cosh(t))\sinh(t^2)dt} {3x - \int_{0}^{3x} \cosh(t^2) dt} } \) Mi trovo davanti ad una forma indeterminata, per cui applico De L'Hopital: \(\displaystyle \frac{2}{3} \lim_{x->0^+}{ \frac{(1-\cosh(2x))\sinh(4x^2)} {1 - \cosh(9x^2)} } \) Questo è uguale a \(\displaystyle \frac{2}{3} \lim_{x->0^+}{ ...

carlotty97
il continuo dove piacesse, con onor di lei voleva il suo piacere, e questo era sposandola per moglie. La giovane, la qual sapeva che da altrui che da lei rimaso non era che moglie di Nastagio stata non fosse, gli fece risponder che le piacea. Per che, essendo ella medesima la messaggera, al padre e alla madre disse che era contenta d’esser sposa di Nastagio, di che essi furon contenti molto; e la domenica seguente Nastagio sposatala e fatte le sue nozze, con lei più tempo lietamente visse. E ...
2
4 gen 2014, 15:00