Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
data la serie di termine generale $ 4^(-n)(1+1/n)^(n) n^2$ posso maggiorararla con $(1+1/n)^(n) n^2$ che tendendo ad infinito è divergente da cui deduco che anche la serie di partenza è divergente.
Buongiorno , mi sto cimentando in esercizi per la ricerca e classificazione di punti stazionari di funzioni in due variabili. Data una funzione mi calcolo le derivate parziali, pongo il gradiente =0 e mi trovo i vari punti stazionari. Ora procedendo con la matrice Hessiana , mi ritrovo quasi sempre l'Hessiano nullo. Il mio prof procede con il metodo del segno per classificare i vari punti... ora non capisco come faccio a studiare il segno.. Ad esempio se ho una funzione del ...
Richiesta urgente
Miglior risposta
mi sapreste dire il past simple in inglese di to learn e come si pronuncia???
Salve,
ho qualche difficoltà a risolvere un esercizio relativo all'analisi della varianza.
Lo posto, nella speranza che qualcuno possa darmi un aiuto.
Utilizzando il totale della devianza ho calcolato la somma dei quadrati della "devianza entro i gruppi" facendo:
0,2873 + 0,3567 + 0,2351 + 0,3602 = 1,2393
Il problema nasce al momento di calcolare la somma dei quadrati della "devianza totale".
Se non vado errato questa si calcola moltiplicando il totale della varianza corretta per i gradi ...
es n 1
Analysez la forme de la ballade des pendus :
Freres humains qui apres nous vivez
N'ayez les cuers contre nous endurcis,
Car, se pitié de nous povres avez
Dieu en aura plus tost de vous mercis.
Vous nous voiez cy attachez cinq, six:
Quant de la chair, que trop avons nourrie,
Elle est pieça devorée et pourrie,
Et nous, les os, devenons cendre et pouldre.
De nostre mal personne ne s'en rie
Mais priez Dieu que tous nous vueille absouldre!
Se freres vous clamons, pas n'en ...
Buonasera a tutti.
Ho dei dubbi che spero possiate chiarire.
Data la matrice A=$((2,1,0),(0,1,1),(0,0,2))$ scrivere la forma diagonale o la forma di jordan. Determinare inoltre la matrice del cambiamento di base.
Ho svolto la prima parte del problema ottenendo due autovalori, $\lambda1$=2 con molteplicità algebrica 2 e $\lambda2$=1 con molteplicità algebrica 1. I rispettivi autovettori sono $(0,0,1)$ e $(1,-1,0)$. la matrice di Jordan che ottengo è
J= ...
è urgentissimo!
Miglior risposta
devo trovare del libro "casa di bambola"
indicare i pesonaggi principali e secondari
sottolineare le frasi che mi hanno maggior mente colpito
in che modo avviene la descrizione dei personaggi (diretta o indiretta)
lo stile è semplice o complesso? dai una motivazione alla tua risposta
sottolineare le tecniche utilizzate dall'autore (elissi,flashback,sommari,scene e pause)
descrivere lo spazio indicando se interno o esterno,reale o immaginario
il narratore è esterno o interno? motiva la ...
stabilire per quali valori del parametro a il campo vettoriale $ (axz+yz/x,zlnx-a^2ylnz/2,x^a+ylnx-y^2/z) $ è conservativo nell'insieme x>0, z>0. per i valori di a trovati determinare il potenziale del campo che si annulla in (1,1,1).
Allora io ho imposto $ rot V=0 $ e ho trovato che ammette potenziale per a=2. quindi ottengo $ (2xz+yz/x,zlnx-2ylnz,x^2+ylnx-y^2/z) $ . Infine ho ricavato la funzione potenziale $ varphi = (zylnx-y^2lnz+x^2z) $ ...essa però non si annulla in (1,1,1)...non so quindi come procedere....grazie in anticipo
dove posso trovare un tema sulle caratteristiche e differenze del nord e sud del mondo??
Aiutatemi sono disperatooooo!!!!!!!!!!!
Frasi per domani! (124917)
Miglior risposta
Ragazzi mi traducete gentilmente queste frasi per domani?
1.Mitte ad nos de tuis aliquem tabellarium. (Cic.)
2.Si quid te impediverit, scribam ipse. (da Cic.)
3.E portu piratae non metu aliquo sed satietate exierunt. (Cic.)
4.Omnibus quorum mens abhorret a ratione, semper aliqui terror impendet. (Cic.)
Grazie in anticipo!
Versione latino urgente x domani
Miglior risposta
Versione latino urgente per domani se riuscite
Iphicrates non solum magnitudine rerum gestarum, sed etiam disciplina militari Athenis profuit, quod plurima bella gessit et ingenii acie exercitationibus praefuit. Cum rem militarem renovavit, arma pedestria, loricarum genus mutavit; clipeos leviores militibus dedit et longitudinem hastarum et gladiorum duplicavit. Ubi bello contra thraces interfuit, copias Lacedemoniorum fugavit. Optimus civis et patientior fuit, domi militiaeque contentiones ...
Versione latino (124934)
Miglior risposta
Salve mi servirebbe una versione la Tina dal libro ianua
Inizio: thesaurus,Aegei,Atenarum domini. Cretam venit contraque Minotaurum,
Fine:auxilio puellae nostrum interficit et licio Ariadnae cima reperti
Grazie mille in anticipo
Ecco il link della fotohttp://www.****.it/forum/download/file.php?id=3760&mode=view
Versione latino (124934) (124934)
Miglior risposta
Salve mi servirebbe una versione la Tina dal libro ianua
Inizio: thesaurus,Aegei,Atenarum domini. Cretam venit contraque Minotaurum,
Fine:auxilio puellae nostrum interficit et licio Ariadnae cima reperti
Grazie mille in anticipo
Ecco il link della foto : http://www.****.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=86850
Sia $P_t$ : $R^3$ $\rightarrow$ $R^3$ un'applicazione lineare così definita:
$P_t$ ($x_1$, $x_2$, $x_3$) = ($x_1$ $+x_2$ $+tx_3$, $x_1$ $+x_3$, $tx_1$$+x_2$ $-x_3$)
I) scrivere la matrice A $P_t$ associata a $P_t$
II) per quali valori di t dim Ker $P_t$ = 1?
III) per quali ...
Lettera ad un amico in italiano :)
Miglior risposta
Ciao, dovrei scrivere una lettera per antologia da inviare ad un amico in cui gli\le devo dare dei consigli su che scuola frequentare e su quale strada scegliere. Volevo orientarmi verso l'animatrice turistica o comunque un qualcosa del genere. In questo momento non ho idee, grazie dell'aiuto :)
ragazzi devo fare una ricerca sulla condizione della donna nell'età classica. mi aiutate a cercare un sito in cui spieghi in modo semplice , ma dettagliato e non molto lungo questo argomento?
per favore
Versione latino !!
Miglior risposta
Versione di latino, HELP ME !!!! :dontgetit
La dea memoria le muse e i poeti
Antiqui Graeci Memoriam sicut (come) deam donis et sacrificiis colebant. Nam ante (+accusativo) scripturae inventum Memoria sola sapientiam custodiebat et per longa aeva populis tradebat. Memoria praeterea venusta erat: igitur deorum dominus quoque deam diligebat et uxorem duxit (la sposò). Nuptiis novem (nove) Musae natae sunt (nacquero). Musae litteras et varias disciplinas protegunt; in Parnaso vivunt. Memoriae ...
Buongiorno a tutti...
Avrei bisogno di un favore.. Qualcuno mi può confermare che il calcolo di dS è errato?
Oppure sono io che sbaglio?
A me risulta $ dS = (5t^2-8t+4)^(1/2) $
Grazie a tutti in anticipo
Ciao(: Mi servirebbe un aiuto per la tesina di maturità sulla moda! Io frequento il turistico e volevo fare la mia tesina intitolata: 'Turismo in passerella' (: Quindi vorrei trattare della moda e di tutte le mete turistiche importanti per le persone a cui interessa la moda.
I collegamenti delle materie che ho pensato sono:
storia: belle epoque/ affermazione diritti della donna con Coco Chanel e le sufraggette
geografia: le Big Four: Milano, Londra, NY e Parigi
italiano: l'estetismo di ...
calcolare le coordinate del baricentro della calotta sferica definita da $ x^2+y^2+z^2<=R^2 $ , $ z>=sqrt(R^2-r^2) $ sapendo che la densità di massa è 2z.
interpretando r come il raggio della calotta sferica ho proceduto come segue.
$ V=int_(sqrt(R^2-r^2) )^(R) int_(0)^(2pi) int_(0)^(r) (p) dp dvartheta d z $ dove p è lo jacobiano delle coordinate polari
per il baricentro in z farò
$ bz=1/Vint_(sqrt(R^2-r^2) )^(R) int_(0)^(2pi) int_(0)^(r) (p*2z*z) dp dvartheta d z $
è corretto?