Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ho un dubbio con questo integrale:
Chiede di calcolare per quali valori dei parametri a e b risulta $ int_(0)^(1) (axe^x + (x^2 -1) + b) dx = 0$
Risolvendo l'integrale definito in $x$ sono arrivato a questa equazione (correggetemi se ho fatto qualche errore di conto):
$ a+b = 2/3 $
A questo punto non so come continuare perchè non ho altre informazioni per proseguire (fare un sistemino per esempio... ).
Pecco di qualche nozione importante?!
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Saluti
ciao a tutti!
Sia f l’endomorfismo di R3 definito nel modo seguente
f(e1 +e2)=2e1 +2e2,
f(e1 −e3)=2e1 −2e3,
f(e1 +e2 +e3)=e2 +e3.
i punti che mi chiede l'esercizio non sto a scriverli perche sono cose che mi riescono ma è la prima volta che trovo un endomorfismo scritto in questo modo..come trovo la matrice associata ( e quindi l espressione generale dell'endomorfismo)
grazie in anticipo!
Ho bisogno di svolgere questi esercizi grazie
Dato il triangolo di vertici A(1,2) B(5,3) C(6,1), determina le coordinate dei vertici del suo corrispondente nella simmetria di asse x. Verifia poi che i due triangoli hanno lo stesso perimetro.
Dato il segmento di estremi A(2,-1) B(3,5) Determina il suo corrispondente A' B' Nella traslazione di vettore v(-2,3) quindi verifica che i due segmenti hanno la stessa lunghezza
Determina il trasformato del triangolo A(-4,2) B(5,5) C(2,-1) ...
Dimostrare un Teorema?
Miglior risposta
Salve per domani ho un esercizio che richiede di dimostrare un teorema dato (sul libro) in cui si prende in considerazione un triangolo isoscele ottusangolo e, prolungandogli la base, troviamo due segmenti congruenti. Insomma è richiesto di dimostrare che effettivamente si tratta proprio di un triangolo isoscele.
Il teorema è questo:
Sui prolungamenti della base AB del triangolo isoscele ABC si prendano due segmenti congruenti AS e BS. Dimostra che il triangolo RSC è isoscele sulla base ...
ma uno studio dove non si fa inglese
Salve ragazzi ,
visto che tra pochi giorni ho un esame di matematica da affrontare , volevo un vostro aiuto riguardo la ricerca dei massimi e minimi assoluti di questa funzione
f(x)=e^(x/(x+3)^2)
Siccome questa funzione è definita in tutto R \{-3}
i massimi e minimi assoluti non dovrebbero esistere ,giusto?Invece eseguendo la derivata prima della funzione mi trovo che x=3 è un punto di massimo assoluto .Secondo voi è giusto il mio ragionamento?Inoltre x=-3 è un punto di discontinuità ...
D'ANNUNZIO (125018)
Miglior risposta
Qual è la raccolta poetica complessiva di D'Annunzio ?
FRASI LATINO???
Chi mi può tradurre queste frasi con il supino??
1-Legiones huc convenerunt urbem oppugnatum
2- Evenerunt casus horribiles memoratu
3- Clientes quidam domum accesserunt salutatum
GRAZIE MILLE
Non so trovare l'intervallo nei domini?
Miglior risposta
Ciao a tutti, non so trovare gli intervalli nei domini per esempio:
Ho il seguente es.
L'intervallo è 2
Traduzione in latino (125025)
Miglior risposta
Un saluto a tutti...vorrei chiedervi come si può tradurre meglio in latino la seguente frase : "mamma, sei la mia luce". Mater lux mea ? Oppure esiste una possibile traduzione più letterale ? Grazie
salve a tutti io ho un problema riguardo a questa serie:
$ sum_(n = 0) (-1)^n/(n+1)(ax-1)^(n+1) " , " a>0 $
mi chiede il raggio di convergenza ma non è una serie di liebniz? come tratto una serie di potenze all'interno di una serie di liebniz?
Problema di geometria ? help
Miglior risposta
un blocco di cemento (ps 1,5) ha la forma di un parallelepipedo rettangolo la cui altezza è i 6/7 della larghezza , che è i 7/5 della lunghezza .Sapendo che la somma delle tre dimensioni misura 108 cm , calcola l'area della superficie totale del solido e il suo peso .
Ciao mi servirebbe aiuto con il past simple?? Mi aiutate?
Salve a tutti, sono uno studente di matematica (1° anno), mi sono iscritto perché mi piacerebbe capire la matematica ^^ ed io devo riuscirci!
ANALIZZA E TRADUCI LE SEGUENTI FORME DI INDICATIVO PREFETTO , QUINDI VOLGILE DALLA DIATESI ATTIVA A QUELLA PASSIVA O VICEVERSA, MANTENENDO INALTERATI LA PERSONA E IL NUMERO.
audiutum est
amavisti
posuerunt
missa est
reliquistis
duxit
movi
statuit
laudavimus
monuistis
necavi
legit
donata sunt
relicti sunt porrexit
deleti sumus
dederunt
lectus est
nominati sumus
defendisti
scripta sunt
laudatae estis
vituperavimus
oravit
tectae estis
aucta sunt
coluistis
dicta ...
Salve a tutti,
avrei bisogno di capire come procedere nella soluzione di un sistema lineare con parametro.
Il testo dell'esercizio è il seguente:
Es. Sia p \(\in \) R e si consideri il seguente sistema lineare
$\{(x + 2y + z = 1),(2x + y - z = 2),(x - z = p):}$
Ridurre il sistema in forma a scala e dire per quali p \(\in \) R esso ha soluzione. Per tali valori risolvero.
Non ho capito bene come impostare il problema. Grazie in anticipo.
ciao a tutti..
mi servirebbero dei siti web che abbiano le soluzioni delle prove INVALSI 2012 e 2013 di matematica (seconda superiore)..
LA COSA FONDAMENTALE è CHE ABBIANO I COMMENTI VICINO ALLE SOLUZIONI (cioè la spiegazione di ogni crocetta (X) )
Mi serve urgentemente la parafrasi di il saggio nestore, la devo consegnare domani.
http://www.principato.it/principato/www/oggettishow.aspx?data=1&_obj=2128
Siano $E_1$,$E_2$ estensioni finite e separabili di un campo $F$.
Mi dicono che è vero che che il loro prodotto tensoriale come $F$algebre è isomorfo al prodotto di estensioni finite e separabili di $F$.
Nel caso che $E_1\cap E_2=F$ allora si vede che questo è vero, in quanto $E_1\otimes E_2 \cong E1\cdot E_2$.
Ma se l'intersezione non è banale? come si scrive $E_1\otimes E_2$ come prodotto di estensioni finite e separabili?