Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sj9924
1.boni honesta quaerunt 2. honesti cum honestis amicitiam iungere cupiunt 3. boni bonorum, improbi improborum amicitiam desiderant 4. honesti improborum amicitiam recusabunt 5. non sani, sed aegri , ,medicis indigent 6. si bonus es, honesta quaerere debes 7. magna di curant, parva neglegunt 8. superbi peritorum consilia recusabunt 9. devoti deos multis victimis placabunt 10. lusti bonos a malis secernunt 11. bona probamus, mala repellimus. 12. bonis bona, malis mala placent 13. ...
1
9 gen 2014, 13:42

piepie97
Vi mando 3 url con tre disequazioni. Mi aiutate a risolverle?? http://www4b.wolframalpha.com/Calculate/MSP/MSP35691i2093ccif85a65300005ecc8ab11g9aie57?MSPStoreType=image/gif&s=39&w=164.&h=51. http://www4c.wolframalpha.com/Calculate/MSP/MSP68201d8cf12063c0d79a00001gifda9ib2d5bd74?MSPStoreType=image/gif&s=43&w=74.&h=36. http://www4c.wolframalpha.com/Calculate/MSP/MSP82671g5dda12677ed63b00002ahh0b2bd7ghh17e?MSPStoreType=image/gif&s=22&w=85.&h=36. le devo fare per domani, grazie
1
9 gen 2014, 13:43

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo che nella probabilità\[P(E_j|F)=\frac{P(E_j)P(F|E_j)}{\sum_{i=1}^{n}P(E_i)P(F|E_i)}\]dove la serie di eventi \(E_1,...,E_n\) è esaustiva e gli eventi sono mutuamente esclusivi, le probabilità preliminari \(P(E_i)\) si può dimostrare che, man mano che si accumulano fatti osservati, hanno sempre meno influenza sull'esito del calcolo. Qualcuno sa che cosa significhi rigorosamente parlando quest'espressione? Senz'altro sarà che per $n\to \infty$ la \(P(E_i|F)\) tende a non ...

nocedicocco1
allora l'esercizio è: Nel volume contenuto tra due superfici sferiche concentriche di raggi R e 4R è distribuita una carica elettrica con densità non uniforme σ = A /r, con σ costante positiva ed r raggio della sfera. a) Determinare modulo direzione e verso del campo elettrostatico generato da questa distribuzione di carica per R< r

fokeh
test-origini Home Su Le origini della letteratura italiana Concentrati bene e rifletti con calma. Soprattutto leggi con attenzione sia le domande che le risposte: questo è il primo passo per superare brillantemente la prova. Occhio al tempo! I secondi stanno già scorrendo, quindi Buon lavoro e Buona fortuna! [Componente di FrontPage Salva risultati] Cognome: Nome: classe: 1. Le novità dello Stilnovo rispetto alla letteratura dell'età cortese sono: V F una visione ...
0
9 gen 2014, 14:08

ilamu1
Ciao a tutti! ho un problema con i limiti di funzioni in due variabili , in particolar modo con questo. Ho provato a sostituire t= x^2/y^2 , a razionalizzare e sviluppare con Taylor e ad usare le cc polari ma non riesco a togliere la forma indeterminata Qualcuno può aiutarmi ? questa è la funzione : $ $ lim_(x,y->0,0)[(x^2 tan^-1 y))/sqrt (x^2 +tan^-1 y) $
6
9 gen 2014, 13:27

ene00
Vorrei chiedere a chi frequenta l'accademia di danza del teatro dell'opera di Roma, come funziona... diciamo? Oh comunque chi frequenta un accademia di danza di questo tipo, come concilia scuola e accademia... Insomma un po' di informazione... :3
0
9 gen 2014, 13:57

ludwigZero
Ciao a tutti. Vorrei sapere se tal formula è corretta (era in una tabella): $ \int_(0,L) sin(n pi x/L) cos ( m pi x/L) sin (k pi x/L) dx = - (2 L k m n (-1)^(k+n) sin( pi m))/(\pi (k^4 - 2k^2 (m^2 +n^2)+(m^2 - n^2)^2$ inoltre se ho una funzione del tipo: $m=2$ $k=1$ secondo quella formula verrà: $- (2 L 2 n (-1)^(1+n) sin( pi 2))/(\pi (1 - 2 (4 +n^2)+(4 - n^2)^2$ ma non è 0 ?

Jek1
Ciao. Ho questo integrale: devo stabilire per quale $a in ]- \infty, 0[ uu ]0, + \infty[$ l'integrale è convergente: $\int_{0}^{1} 1/{(1+2x)^a-(1+x)^a}$ Non so proprio da dove iniziare. Sono bloccato...qualcuno è in grado di darmi una mano?
5
8 gen 2014, 22:06

Marco.Puma
salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione di un esercizio che per quanto mi sforzi non riesco a risolvere. Ve lo espongo: Sia dato un tubo capillare di vetro di raggio r=0.50 mm disposto verticalmente. Tale tubicino capillare viene riempito d'acqua per mezzo di una siringa che, disposta orizzontalmente, inietta l'acqua alla base del capillare. Sapendo che l'ago della siringa e lungo l=3.00 cm ed ha diametro d=2.00 mm, e che il cilindro della siringa è lungo L=7.00 cm ed ha ...

Hajra
che cosa sono gli integrali, quando si usa?????
22
7 gen 2014, 09:00

alby9411
Ciao ragazzi, a solo scopo informativo: è importante sapere qual'è l'ordine di un infinitesimo o di un infinito andando avanti con lo studio di analisi 1? Grazie
3
5 nov 2013, 20:51

Roslyn
Salve forum di matematicamente, sto preparando l'esame di Analisi 2 e mi sono bloccata sulla definizione di differenziabilità. Leggo che f è differenziabile in$ (x_0,y_0)$ se esistono le derivate parziali in tal punto e se il $ [lim_ ((h,k)to (0,0)) [f(x_0+h, y_0+k)-f(x_0,y_0)-f_x(x_0,y_o)h-f_y(x_0,y_0)k ]/[ sqrt(h^2+k^2) ]]$ =$ 0$ Io non capisco il significato di questo limite, cosa ottengo dimostrando che esso è proprio 0? Perchè divide per quella quantità? Mi scuso se ho sbagliato ad usare il linguaggio ASCIIMathML.
3
9 gen 2014, 11:08

Pozzetto1
Buongiorno a tutti, in preparazione ad un esame universitario mi trovo di fronte a questo quesito: $T={(a,b) in QQ-{0} X QQ-{0} : a/b^2 in {-1}}$ la seguente è una funzione? Secondo me è una funzione. Ad es: $(-4,2) in T$ ma la stessa coppia non potrà mai portarmi a due risultati diversi. O sbaglio? Grazie mille. Seguiranno altre domande....

icchia-votailprof
Gentilmente potreste spiegarmi questi due esercizi: 1. Sia dato un lo in nito con densita lineare di carica  uniforme. Calcolare il campo elettrico E in un punto P(x; y; z) utilizzando: a) il principio di sovrapposizione; b) la legge di Gauss. 2. Calcolare il campo elettrico E generato da una distribuzione super ciale di carica distribuita su un piano in nito con densità uniforme, utilizzando la legge di Gauss.

icchia-votailprof
Quattro cariche sono disposte ai vertici di un quadrato, i valori di ciascuna carica sono indicati in figura Sapendo che q = 10^-7 C e che il lato del quadrato e a = 5 cm, determinare quanto vale la forza risultante agente sulla carica n. 4. +q _________ -q ....|...........| ....|...........| +2q|________|-2q per svolgere questo esercizio utilizzo il principio di sovrapposizione quindi scompongo le forze lungo gli assi applico la legge di coulomb ma non riesco a capire perchè non mi ...

Bomber7367
Ciao a tutti, So come posso trovare la matrice diagonale da una matrice quadrata ma non riesco a capirne il possibile utilizzo: mi spiego meglio so che una matrice rappresenta una trasformazione lineare e che in teoria la matrice diagonalizzata permette di semplificare i calcoli rappresentando la stessa trasformazione . Ora per se moltiplicò vettori per la matrice di partenza ottengo risultati diversi degli stessi vettori moltiplicati per la matrice diagonale.mi potreste fare un esempio ...

solez
riassunto "introduzione alla demografia - bacci" riassunto: "la popolazione italiana" - Baldi e Cagiano; Riassunto: riassunto: "invecchiamento e svecchiamento delle popolazioni in Europa" - Cagiano de Azevedo. Grazie
3
21 set 2012, 14:24

ludoludo99
Chi mi può dare il riassunto del brano Chi ha sparato? tratto dal libro il giorno della civetta di Sciascia?? Urgentissimo!!!!!
1
13 giu 2013, 09:53

dennysmathprof
Se [tex]\displaystyle{f}[/tex], continua al [tex]\displaystyle{\left[ {0\,,\,1} \right]}[/tex] e ancora [tex]\displaystyle{ \int_0^1 {f(x)dx} = 1}[/tex]. Dimostrare che esiste [tex]\displaystyle{r \in \left( {0\,,\,1} \right)}[/tex] : [tex]\displaystyle{1 < \frac{{f(r )}}{{e^{r} - 1}} < e^r }[/tex].