Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
VERSIONE LATINO !
Miglior risposta
Versione di latino !! Aiutooo !!! :wall
LA LUNA E L'AURORA
Nocturnae horae Lunae imperium caeli donant. Luna dea est et magnifica inter stellas fulget. Caelum argenteis bigis percurrit, et nimbos illustrat: caelum igitur crystallinum est. Terram quoque - silvas, agros, prata - Luna illuminat: sub(+ablativo) Luna rivorum aquae et marinae aquae elucent. Mundus tacet: viri feminaeque in pagis et in oppidis dormiunt; ferae in silvis, in nidis aviculae dormiunt. Lunae imperium tamen exiguum est: ...
Salve a tutti stavo svolgendo il seguente studio di funzione:
$1/(1-2Senx)exp(1/(2Senx-1))$
E in particolare stavo facendo lo studio della derivata prima per trovare massimi e minimi, e qui sorgono i primi problemi:
ho calcolato la derivata prima:
$[e^(1/(2sinx-1))2cosx(1+1/(2sinx-1))]/(1-2sinx)^2$
e l' ho posta $f'(x)>=0$ e da qui ho trovato che la funzione è crescente in $]pi/6, pi/2] $ U $]5pi/6, pi]$ U $[3pi/2, 2pi[$
e come massimi relativi trovo $Max=0,pi/2, pi,2pi$, come minimi relativi $min=pi/6, 5pi/6, 3pi/2$
invece il ...
ciao avrei bisogno di un aiuto per la tesina, il mio argomento è PINK FLOYD precisamente dark side of the moon, ho fatto gia collegamenti per italiano e storia e inglese , ma non saprei come collegare diritto ed economia, preciso che sono un indirizzo aziendale
grazie
Raga aiutatemi ve prego, a fine settimana prossima avrò l esame di statistica e non sono riuscito ancora a risolvere questo problema, non trovo nessuna formula che mi aiuta
Problema (vi do i dati)
Modello di regressione: Y = 1-2x
CovarianzaXY = - 10
Coeff di determinazione (che dovrebbe essere Rxy^2) = 0.64
Problema : TROVARE VARIANZA DI Y ????
ok, quindi io ho calcolato Il coeff di correlazione(Rxy) ovviamente facendo la radice del coeff di determinazione , quindi Rxy = 0.8
Poi (sapendo ...
salve vorrei chiedere conferma di un ragionamento che sto facendo per il calcolo di a tale che: $ y''- 2ay' + 4y = senx $ tutte le soluzioni della seguente equazione differenziale siano limitate nell'intervallo $ [0,+oo[ $ :
mi sono calcolato il polinomio caratteristico e vedo che per: $ { ( ( ain ]-sqrt2,sqrt2[) " le soluzioni sono immaginarie "rightarrow {(gamma_1=a+isqrt(a^2-2)),(gamma_2=a+isqrt(a^2-2)):} ),( a < -sqrt2, a> sqrt2 " le soluzioni sono reali" rightarrow { ( gamma_1=a+sqrt(a^2-2) ),(gamma_1=a-sqrt(a^2-2) ):}):} $
ora avevo iniziato a calcolare anche le soluzioni particolare delle funzioni con il metodo della somiglianza ma vedo che saranno del tipo: $ c_1sin(x)+c_2cos(x) $ in entrambi i casi con valori ...
Accento tonico...primo liceo?Aiutoo D:
Miglior risposta
Segna l'accento tonico sulle seguenti parole in base alla quantità dell'ultima sillaba:
Convoco (seconda o breve)
Italicus (seconda i breve)
Calculus (prima u breve)
Perfectus (seconda e lunga)
Thesaurus (a-prima u lunghe)
Cognomen (seconda o lunga)
Occupo (u breve)
Scitulus (prima u breve)
Deferet (seconda e breve)
Adgressor (e lunga)
Grazie mille a chi mi aiuterà! :)
chi mi dice che cosa è la posta elettronica e la chat?
Ragazzi ho bisogno dell'analisi di alcune forme verbali
Miglior risposta
Svolgi il seguente esercizio indicando il paradigma e facendo l'analisi delle voci verbali proposte:
vicero, posuit, egistis, commovente, das, sitis, vicisset, audiebat, narrabit, es, cecidi, vixit, fecissemus.
Grazie in anticipo
Buonasera a tutti! Vorrei che qualcuno mi potesse dire se il mio ragionamento in questo esercizio è giusto.
"Scrivere, se possibile, un applicazione lineare f: R3 -> R3 con dim Ker f =2"
Visti gli spazi di arrivo e partenza ho preso in esame una generica matrice 3*3 e l'ho moltiplicata per un generico vettore di R3 e ho posto tutto uguale a zero. Siccome la dim del ker deve essere due ho fatto in modo che le tre righe della matrice siano dipendenti tra di loro. facendo questo quando si va a ...
Buongiorno a tutti,
ho una domanda diciamo "avanzata" sulle successioni di funzioni.
Credo benomale di averle capite e quindi mi sono messo a fare gli esercizi un po' più complicatini, ma mi sono bloccato subito.
Abbiamo la nostra successione di funzione. Troviamo la convergenza puntuale a f(x) e fuori uno.
Ora, convergenza uniforme in un dato intervallo.
Si fa il limite per n infinito dell'estremo superiore della differenza tra fn(x) e f(x) e fine dell'esercizio.
A farsi però è molto più ...
Tema , mi aiutate a farlo o a darmi qualche spunto
Miglior risposta
La società civile è basata su regole stabilite democraticamente: commenta questa affermazione ed esponi la tua opinione al riguardo. Cosa vuol dire per te avere rispetto delle regole e quindi del tuo prossimo?"
Ciao Ragazzi,
posterò molti esercizi di fisica 2, per avere una mano e capire dove sbaglio.
Ad esempio nell'esercizio seguente la carica mi risulta essere uguale a Q=7.4 x 10^(-8) quando in realtà dovrebbe essere Q=7.4 x 10^(-9).
Due sfere puntiformi uguali, di massa m = 10 g e carica Q, sono appese con due li isolanti di uguale lunghezza l = 100 cm allo stesso punto del sotto.
All'equilibrio, le due sfere si dispongono a distanza d = 10 cm. Determinare la carica Q.
grazie
Fiaba inventata
Miglior risposta
ragazzi devo inventare una fiaba nella quale i protagonisti sono i tuoi insegnanti e i tuoi compagni ma ho poca fantasia sono negato per le storie inventate mi aiutate?grazie
Aspetti positivi del cellulare della vita moderna
Miglior risposta
aspetti positivi del cellulare
Un informazione!
Miglior risposta
Come faccio a trovare il seno e il coseno avendo solo la tangente?????
AIUTATEMI, NE HO DA FARE ANCORA 20 :'((((
Miglior risposta
4 sen390-3 cos150+1/2 tan120 + 2 cot315
Risultato: radice di 3
Letteratura (125087)
Miglior risposta
Parafrasi del sabato del villaggio di Giacomo Leopardi
Esercizi di Matematica..grazie in anticipo[math][/math]
ciao!:) ho 16 anni e sono innamorata di un ragazzo da tre anni.. ci siamo conosciuti in un modo un po strano.. siamo diventati subito molto amici, io mi ci sono affezionata un sacco, lui non so.. abbiamo cambiato scuola, non ci siamo mai piu visti! lui non si fa mai sentire a differenza di prima che lo faceva tutti i giorni.. ogni tanto mi faccio sentire io, solo che non sappiamo mai cosa dirci, cosi la conversazione finisce tutto..
mi direste certe tematiche di cui parlare con un ragazzo?
se per la funzione f abbiamo [tex]f(x)+1=(x+e^x)f{'}(x)+ln(x+e^x), x\geq 0, f(0)=0[/tex]
qualle e la f e le asimptoti
2) [tex]\displaystyle{\int_{0}^{1}{f(x)dx} \leq ln(1+\frac{1}{e})}[/tex]
3)[tex]\displaystyle{\int_{0}^{3}{f^2(x)dx} \geq 0,59 \,\,con \,\,ln7=1,945}[/tex]
4)[tex]\displaystyle{\int_{2}^{5}{f^{-1}(x)dx}}=?[/tex]