Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicamenteparlando
$ f (x) = x^3/4 + x + sqrt(x) $Salve a tutti sto studiando questo teorema ma l'ho capito a un 50% e non riesco ad applicarlo al seguente esercizio: $f (x) = x^3/4 + x + sqrt(x)$. Determinare $f([0, 4])$. Mi potreste aiutare? Grazie mille a tutti per la disponibilità

Zambadeos
Hi, could someone suggest me how to translate in italian "intertwining property" and "Intertwining operator"? I searched for some translations but i wasn't able to find the right one, i mean the right one that can be used in a a mathematical framework…. if you need some references to understand how these terms are used you can have a look here: -http://en.wikipedia.org/wiki/Intertwining_operator -http://www.math.kyoto-u.ac.jp/~ichiro/shigekawa_dit.pdf thank you
4
17 gen 2014, 11:53

matematicamenteparlando
Salve a tutti ho i seguenti esercizi : 1)Se $A |= ¬A$ allora A è insoddisfacibile (Vero) 2)Se $A$ `e una tautologia allora $B |= A$ per ogni $ B$(vero) 3)Se $(A∧B)$ è soddisfacibile allora il tableau di $A$ oppure il tableau di $B$ hanno qualche ramo aperto(falso) 4)$(A↔B)≡((A∨B)→(A∧B))$(Vero) Tra parentesi c'è la risposta che ho dato io. Sono giuste o c'è qualche errore? Vi ringrazio per l'attenzione

ccaammiillaa123
-problema- sulla pianta di un paese un parco rettangolare è rappresentato con i lati lunghi 2,5 cm e 6 cm. sapendo che la pianta è in scala 1: 200 , calcola l'area della superficie del parco???? aiutatemi
2
18 gen 2014, 18:17

mrx888
Salve! Chiedo il vostro aiuto nel risolvere il seguente esercizio: Dimostrare, per induzione matematica, la seguente proprietà: \( \displaystyle ((1+q)(1+q^2)...(1+(q^2)^n)=(1-(q^2)^{n+1})/(1-q) \) per ogni n>= 0, e per ogni q != 1 Nella dimostrazione del passo induttivo arrivo al punto in cui: \(\displaystyle ((1-(q^2)^{n+1})/(1-q))*(1+(q^2)^{n+1}) \) \( \displaystyle ((1-(q^2)^{n+2})/(1-q)) \)che è uguale a: \(\displaystyle ((1-(q^2)^{2n+2})/(1-q)) \) mentre la tesi ...

Hibaaaa !!!
devo eseguire un compito di storia in cui la prof ci chiede di scrivere brevemente cosa succede dal 1800 a.c. al 922 a.c. in Mesopotamia e la stessa cosa con l'Egitto. grazie !!!!
2
18 gen 2014, 16:39

nato_pigro1
Sia $G$ un grafo connesso, non orientato e pesato e sia $T$ il minimum spanning tree. Supponiamo di aggiungere un vertice $j$ al grafo $G$ e di sapere che l'arco $(i,j)$ appartiene a $T'$, il MST di $G'=G \cup {j}$. Posso concludere che $T'=T \cup {(i,j)}$?

nic1988
Buon pomeriggio a tutti. Risolvendo il seguente limite mi trovo di fronte al problema. Devo verificare che $\lim_{x \to \+infty} e^-x[(2alpha-beta)e^x + (-alpha+beta)e^(2x)]=1$ In pratica devo trovare $alpha$ e $beta$ ma devo aver sbagliato qualcosa perché a me viene fuori $2$ $\lim_{x \to \+infty} [2alpha - beta + (-alpha+beta)e^x]$ (ho moltiplicato le $e$) Il limite di una somma è uguale alla somma dei limiti $\lim_{x \to \+infty} 2alpha - \lim_{x \to \+infty} beta + \lim_{x \to \+infty} (-alpha+beta)e^x=1$ Dal primo limite risulta $2alpha=1 -> alpha=1/2$ Dal secondo limite risulta $-beta=1 ->beta=-1$ Il terzo ...
4
18 gen 2014, 17:11

madavale233
scegliete fra: ONE DIRECTION THE WANDEN JUSTIN BIEBER grazie e tante belle cosa :hi
2
19 mag 2013, 14:30

nss
mi potete fare x favore un testo,che segue quetsa traccia: Facendo ricorso alla tua esperienza o alla tua fantasia,racconta una scena nella quale un animale(puo essere un cane o un altro animale)copie un sacrificio,un'impresa,un gesto di altruismo per amore di essere umano. -IL RACCONTO PUO ESSERE IN TERZA PERSONA,O IN PRIMA PERSONA,NEK CASO TU NE SIA IL PROTAGONISTA -SCEGLI SE RACCONTARE AL TEMPO PRESENTE O IN PASSATO -PRIMA DI SCRIVERE,IMMAGINA NEL DETTAGLI I PROTAGONISTI,IL LUOGO ...
2
nss
18 gen 2014, 17:11

L_Otto_Bello
Ciao, volevo chiedere aiuto nello svolgimento di un problema riguartante le rette. Ora scrivo il testo: " Nello spazio, riferito a un sistema ortonormale $ ( O, { \vec{i}, \vec{j}, \vec{k}} ) $ , si considerino le rette $ s $ ed $ r $ di equazioni $ s $ $ :{(x-2y=-7),(y+z=4):} $ , $ r $ $ :{(x=1+2t),(y=1+t),(z=-t):} $ a) Verificare che le rette sono parallele e che il punto $ A=(1,1,0) $ appartiene ad $ r $ ; b) Determinare l'equazione cartesiana del ...

niccoset
Potreste consigliarmi un buon eserciziario (libro o pdf) dove siano presenti esercizi svolti e commentati di fisica 1. Premetto che preferirei iniziare da eserciziari con esercizi di media difficoltà. Grazie in anticipo.
2
12 dic 2013, 21:19

andros1
Devo dire studiare la convergenza di questa serie: $sum_{n>=2}^(+infty) (-1)^n sqrt(log((n^2)/(n^2-1)))$ e credo di poter usare leibniz: per $n->+infty $il termine generale è $ sqrt(log((n^2)/(n^2-1)))=0$ ma come faccio a dire che questo decresce?
4
18 gen 2014, 16:34

ale_xa_
AIUTO!! 10 frasi latino Miglior risposta
1. Dominus malos servos obiurgavit. 2. Tribunus imperium neglexit. 3. Sulla imperium dimisit. 4. Viri cum liberis suis fugerunt. 5. Curius Dentatus in triunpho duxit elephantos. 6. Vicimus, socii, et magnam pugnavimus pugnam! 7. Magnum virum et bonum amicum amisimus. 8. Sempiterna erit imperii Romani fama. 9. Multis viris damnosa fuerunt gaudia. 10. Cur donum meum non accepisti?
1
18 gen 2014, 18:38

ciocco979
Ragazzi sto facendo la tesina sulla donna, no emancipazione, ma donna = forza, mi serve un'immagine da mettere nel frontespizio, un'immagine che racchiuda tutta la forza della donna, ne ho viste tante ma nessuna che d'impatto mi faccia pensare che sia giusta, avete qualche idea? o link dove potrei cercarla? Grazie
8
7 gen 2014, 13:58

powamaker
Salve a tutti, ho questo esercizio di analisi 2 (è in pratica un problema di fisica) che non riesco a risolvere. Una particella si muove lungo la circonferenza x^2+y^2=25 con una velocità costante in modulo e compiendo un giro in due secondi. Determinare la sua accelerazione quando si trova nel punto (3,4). Il suggerimento è quello di partire dal l'equazione parametrica 5 (costeta (t), senteta (t)) e la soluzione è (-3pigreca^2,-4pigreca^2). Io ho calcolato la derivata seconda per trovare ...
4
18 gen 2014, 12:02

kobeilprofeta
Come si trova la funzione e come si calcola la probabilità? Per esempio se devo calcolare la probabilità che un numero reale random tra $0$ e $2$ sia minore di $1/2$ mi viene da dire che la funzione è $1/2$ e integrandola da $0$ ad $1/2$ ottengo $1/4$. Ma se fosse per esempio lo spazio da 2 a 3 cosa dovrei fare? E le funzioni di probabilità valgono solo per variabili continue? Praticamente vorrei capire ...

Barba2
Salve ragazzi mi sono bloccato, l'esercizio è questo: $ f(x)=((x-y-1)y)/(x^2+y^2+1) $ Determinare gli estremi assoluti sulla frontiera $ Gamma $ dell'insieme $T$ delimitato dalla retta $y=0$, dalla retta $x+y=1$ e dalla retta $-x+y=1$ Ho iniziato trovandomi i punti critici, ovvero calcolando le derivate parziali della funzione: $ f_x= (y (1-x^2+y^2+2x(1+y)))/(1+x^2+y^2)^2 $ $ f_y= (-1+x+x^3-2 y+y^2-x y^2-x^2 (1+2 y))/(1+x^2+y^2)^2 $ e ponendole a sistema uguali a 0: $ { ( (y (1-x^2+y^2+2x(1+y)))/(1+x^2+y^2)^2=0 ),( (-1+x+x^3-2 y+y^2-x y^2-x^2 (1+2 y))/(1+x^2+y^2)^2=0 ):} $ Ed è proprio qui che non ...
4
16 gen 2014, 18:33

shoxxx86
Ciao a tutti, ho difficoltà in due esercizi e spero che mi possiate aiutare Esercizio 1 Un sistema automatico ha dimostrato di non commettere errori sistematici,e nel 75% dei caso ha garantito misure che eccedono il valore vero per più di 1,25 mm. Quale distribuzione normale degli errori rappresenta le prestazioni di questo sistema? Esercizio 2 Un dispositivo sottoposto a 50 prove di funzionamento indipendenti ha presentato un numero di guasti X con le seguenti frequenze "ni" ( la ...
7
17 gen 2014, 17:34

shoxxx86
ciao a tutti, chi mi spiega dettagliatamente il teorema centrale del limite di Lindemberg Levy? Ipotesi, tesi, dimostrazione ecc ecc facendomi capire anche i passaggi matematici? Grazie in anticipo
6
18 gen 2014, 17:18