Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
LINGUA E CIVILTà LIBRO GRECO PAG 160 N 5 (186166)
Miglior risposta
Ου παντες πρόζ παντα πεφύκασιν esopo qualcuno la sa tradurre l'esercizio che mi servirebbe è a pag 160 n 5 lingua e civiltà greco grazie mille in anticipo
Urgenteeeeee
Miglior risposta
Ciao avrei una domanda da fare riguardo alla grammatica greca del IV ginnasio. Come faccio a riconoscere proposizioni subordinate temporali e dichiarative dato che ambedue sono introdotte da 'oti'?
Ciao a tutti la prof ci ha assegnato degli esercizi ma non ho ben capito cosa devo fare. La consegna dice studiare la continuità e la derivabilità delle seguenti funzioni:
$f:x->(x-1)^2|x-1|$ L'ho spezzata in due funzioni $(x-1)^3$ se x è maggiore o uguale a q e $-(x-1)^3$ se x
Perchè per le onde che hanno velocità V=lambda*frequenza, velocità e lambda non sono vettori?
Lo stesso discorso vale per i fotoni, perchè la loro quantità di moto è uno scalare invece che un vettore?
Helppp mi serve domani
Miglior risposta
riassunto il funerale di ettore completo dal verso 696 al 804
Ciao a tutti devo studiare la seguente funzione : $f(x)=x|x|e^-x$. L'ho divisa in due $x^2e^-x$ se x> o = a 0 e poi $-x^2e^-x$ se x
Salve, vi scrivo questo problema perchè ho trovato un intoppo.
Calcolare il modulo direzione e verso della forza risultante che un filo rettilineo percorso dalla corrente I=10A, esercita su una spira triangolare percorsa da corrente i=0.2A posta ad una distanza Xo=0,05m dal filo.
Il lato della spira vale a=Xo=0,05m e $ alpha = 60 $
Il mio intoppo è sull'ipotenusa del triangolo.
Sui due cateti ho risolto applicando la seconda legge di Laplache:
$ dF = i (dl X B_o) $ ( x prodotto ...
Salve, ho il seguente sistema lineare di $3$ equazioni in $2$ incognite: ${ ( 2x-4y=1 ),( x+3y=0 ),( 3x-y=1 ):}$ e devo trovare le soluzioni. Ho minore di ordine $2$: $| ( 2 , -4 ),( 1 , 3 ) |!=0$. Con Rouché-Capelli ho: $A=( ( 2 , -4 ),( 1, 3 ),( 3 , -1) )rarrr(A)=2$; $B=( ( 2 , -4 , 1 ),( 1 , 3 , 0 ),( 3 , -1 , 1 ) )rarrr(B)=2$. Essendo $r(A)=r(B)=2=n$, il sistema è possibile determinato. Calcolo soluzioni:
1) Estrazione minore $2x2$ da $A$: $| ( 1 , 3 ),( 3 , 1 ) |$;
2)Sistema corrispondente: ${ ( x+3y=0 ),( 3x-y=1 ):}$;
3)Calcolo soluzione ...
Buongiorno a tutti,
devo trovare l'inverso moltiplicativo di $7$ mod $15$.
Prima di tutto controllo se $7$ è invertibile e lo è perche $mcd(15,7)=1$
Poi utilizzo Bezout che mi dice che $EE x,y in ZZ : xa+yb=1$.
Con l'algoritmo di Euclide trovo che
$15=7*2+1$
$7=1*7+0$ quindi $1=15-2*7$.
Ho trovato allora che l'identità di Bezout è verificata per $x=1 ^^ y=-2$.
Ma adesso come calcolo l'inverso di $7$ mod ...
Ciao a tutti.. Mi potete dare una mano con il seguente problema?
Scrivere l'equazione della sfera tangente al piano: $2x+3y-7z=0$ nel punto (2,1,1) e passante per il punto (1, -2, 3).
Ho ragionato così: il centro della sfera si trova sulla retta ortogonale al piano dato e passante per il punto (2, 1, 1), pertanto sarà del tipo $((-2/7)z+16/7), 10/7-(3/7)z, z)$ (se non ho fatto male i calcoli); ora mi ricavo il parametro z per ottenere il centro della sfera uguagliando la distanza dal centro al punto ...
Salve a tutti,
mi trovo a risolvere questo circuito di elettrotecnica.
Ho adottato il metodo ai nodi e mi son tirato giu le equazioni ai nodi.
Ho due problemi che non mi permettono di andare avanti:
1) per quanto riguarda il condensatore C1, la tensione ai sui capi è indifferente se la calcolo come NODO 2 - NODO 3 oppure NODO 3 - NODO 2 ??
2) Tramite la legge di Ohm vorrei calcolare la tensione (visto che ho usato il metodo ai nodi) ai capi dell'induttore L1, in modo tale da potermi ricavare ...
Ciao a tutti,
sto lavorando ad un sito musicale dove si eseguono esercizi che altro non sono che l'imparare la sequenza delle note per apprendere scale musicali e brani con semplici melodie. Gli utenti dopo che hanno provato, possono decidere di eseguire l'esercizio musicale che è dato da
A) Titolo
B) Numero note (ogni esercizio varia di numero di note che può andare, per esempio, da 10 a 50, nel senso, per esempio, che un esercizio ne ha 15 ed un altro ne ha 25)
prima domanda: come faccio ...
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio. Sulla slide di teoria che ho viene detto che si ha ricorsione sinistra diretta quando:
A=>Ab
Ma se avessi A=>bA, anche questo è un caso di ricorsione sinistra diretta, oppure il termine deve stare per forza al primo membro? Grazie!
Potreste spiegarmi anche perchè in questo caso ci sarebbe una ricorsione sinistra indiretta?
A ---> dcA' | SA'
A' --> AbaA' | AcA' | e
Salve ragazzi, fra poco ho l’esame di analisi 2 e come potete capire, dal momento che vi sto scrivendo, ho bisogno del vostro aiuto per capire come affrontare il dominio di quest'integrale:
Vi è questo integrale doppio su D $ int int_(D)^( ) dx dy (2y-x)e^(x-y^2)dxdy $ dove D è $ D=[(x,y)sub R^2:-1<=y<=1 ;y^2-2<=x<=y^2+2] $
Non so proprio dove mettere mano dato che l'integrale cosi com'è non riesco a risolverlo ed il dominio mi lascia perplesso, dato che non so esprimerlo in altre variabili. Ho pensato che bisognerebbe suddividerlo in parti e ...
Buongiorno Matematicamente , sono alle prese con tale problema di Cauchy:
$e^(x+y)y'+x=0$
$y(0)=0 $
Ora soffermandomi sull'equazione differenziale, ho provato a fare cosi:
$y'=-x/(e^xe^y)$ poi come continuo? a vista sembra lineare di primo ordine. Qualche input?
Salve ragazzi, ho da poco approcciato a questo linguaggio di programmazione e ho alcuni problemi su due algoritmi che credo siano semplici. Premetto che andrebbe svolto senza utilizzare array perché li presenta in capitoli successivi.
Primo:
Dato un numero naturale n, stampare un quadrato (solo il bordo) di asterischi di lato n.
Secondo:
Dato un numero naturale n, stampare un triangolo rettangolo (solo il bordo) di asterischi di lato n.
Finché si tratta di farli "pieni" ci riesco, mentre ho ...
Salve .. qualuno puo spiegarmi come calcolare il polinomio caratteristico di questa matrice e quali sono gli autovalori
$ ( ( 1 , 0 , -2 ),( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 0, 0 ) ) $
grazie in anticipo
Sono un iscritto al primo anno di fisica all'università degli studi di Salerno. Ho trovato questo forum da solo....grazie a voi ho trovato soluzione a molti miei problemi quindi ho pensato di iscrivermi. Fate un gran bel lavoro continuate, anzi continuiamo cosi
Tesina sulle donne Ragioneria ramo MERCURIO.. Ho bisogno d'aiuto per mettermi al lavoro subito!!
Determinare una base del nucleo e una base dell'immagine di $g o f$ dove $f:RR^4->RR^3$ e $g:RR^3->RR^4$ sono tali che:
$f(1,0,0,0)=(1,2,3)$
$f(0,1,0,0)=(0,1,2)$
$f(0,0,1,0)=(2,1,0)$
$f(0,0,0,1)=(1,1,1)$
$g(1,-1,-1)=(1,0,-1,-2)$
$g(-1,1,-1)=(2,1,0,-1)$
$g(-1,-1,1)=(-1,-1,1,1)$
Allora ho agito così: $gof=M_(\epsilon,\epsilon)(g)M_(\epsilon,\epsilon)(f)$ ovvero sono le matrici associate alle due ...