Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valentinabova95
ciao a tutti, ho bisogno che mi aiutate.. frequento il 5°anno dell'istituto professionale E.Fermi settore CHIMICO-BIOLOGICO e sto cercando un argomento da fare... non voglio fare le solite cose come il pane, il vino o la birra ecc.. vorrei fare qualcosa di diverso del solito.. per favore aiutatemi !!
1
4 feb 2014, 19:02

marilunica
riassunti di barraclough "guida alla storia contemporanea"?
0
21 gen 2014, 17:35

artistadistrada
1. Da un punto P del diametro AB di una semicirconferenza conduci la perpendicolare ad AB che interseca la semicirconferenza in D. Da un punto C dell'arco DB conduci la tangente alla semicirconferenza che interseca PD in Q. Le rette AC e BC intersecano PD rispettivamente in R e S. Dimostra che: a. il quadrilatero BPRC è inscrivibile in una circonferenza b. il quadrilatero APCS è inscrivibile? Se sì, qual è il diametro di tale circonferenza? Perché? c. Dal punto R conduci la ...

mariano931
tesina per alberghiero materie italiano diritto alimentazione ristorazione francese inglese matematica
1
4 feb 2014, 15:15

gcan
come faccio ad esplicitare questa funzione rispetto alla y? $x^2+y^2-2y=0$ grazie
4
3 feb 2014, 18:59

davide940
$ int_(0)^(oo) arctan(x)/((x+2)^((a-1)/4) * (5+x)^(2a)) dx $ Allora per determinare la convergenza è corretto dire che per $ x -> oo $ si ha che: $ arctan(x) -> pi/2 $ $ (x+2)^((a-1)/4) -> x^((a-1)/4)) $ $ (5+x)^(2a) -> x^(2a) $ così risulta che è asintotico a $ int_(0)^(oo) 1/(x^(2a)) dx $ perchè $ 2a > (a-1)/4 $ l'integrale quindi converge se a > 1/2 Ora lo devo calcolare per $ a = 1 $ $ int_(0)^(oo) arctan(x)/( (5+x)^2) dx $ Trovo una primitiva usando integrazione per parti con $ f'(x) = 1/( (5+x)^2) $ così $ f(x) = - 1/(5+x) $ e $ g(x)= arctan(x) $ risulta $ -arctan(x)/(x+5) - int_(0)^(oo) -1/(x+5) * 1/(1+x^2) dx $ risolvo ...

davide940
sia $ f(z) = 4z^2/i $ una funzione complessa, sia $ A ={ a(1+i) : a in R } $, calcolare e disegnare nel piano di Gauss gli insiemi $ A1 = { f(z) : z in A } $ e $ A2 = { z in C : f(z) in A} $ Allora partiamo da A1 per risolvere ho calcolato f in A ovvero $ f(A) = 4(a(1+i))^2 / i $ risulta $ f(A) = 8a^2 $ che è una parabola con vertice nell'origine visto che a assume solo valori reali Ora A2 $ 4z^2/i = a(1+i) $ per risolvere ho moltiplicato per i (è corretto?) trovando $ z^2 = -a/4 + ia/4 $ ora devo calcolare le radici quadrate di z ...

Antonius99
Due moli di gas biatomico perfetto si espandono reversibilmente secondo una trasformazione rappresentata nel piano PV da un segmento di retta. Le coordinate iniziali e finali sono (P0,V0) e (1/3P0, 4V0). Qual è il calore molare medio, C, relativo alla trasformazione? Come si calcola il calore molare medio? Qualcuno può spiegarmelo? Grazie

Illustrocucina
Buongiono, vi prego potete farmi l'analisi logica di questo piccolo brano??? "Raffiche di vento facevano volare le foglie per il giardino,si abbattevano a intervalli contro le finestre,e da una che era rimasta socchiusa giungeva l'odore inconfondibile della pioggia imminente." Grazie tante!!!
1
5 feb 2014, 10:32

aitak
Tesina sulle donne Ragioneria ramo MERCURIO.. Ho bisogno d'aiuto per mettermi al lavoro subito!!
1
4 feb 2014, 14:31

labellaclau
ciao vorrei trovare un collegamento sulla grafica ho bisogno di aiuto per italiano ho scelto il simbolismo per storia dell arte ho scleto il giapponismo e inglese sulla fattoria dei animali
1
4 feb 2014, 10:21

GaeAve
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto su come svolgere una tesina. vorrei dei consigli sugli argomenti da fare nel mio settore ( settore industriale). Grazie in anticipo dell'aiuto
1
3 feb 2014, 18:45

Sk_Anonymous
Salve a tutti! Ho delle difficoltà nella determinazione del campo di esistenza di questa funzione: $ f(x)=1+log(2*3^x-5*4^x) $ Per stabilire l'intevallo in cui la funzione assume valori bisogna porre l'argomento del logaritmo maggiore di zero e quindi risulta $ 2*3^x-5*4^x>0 $ . Come proseguo?

Pois-8
Potete spiegarmi come si fa qst exe? Per estrarre il grano dalla stiva di una nave si usa un tubo con una vite senza fine che innalza il grano di 12 metri e lo espelle con una velocità media del chicco di 3 m/s al ritmo di 2 kg al secondo. La potenza richiesta per operare questo dispositivo in assenza di attriti è di circa...

75america
Tre forze f1=10N, f2=15N e f3 giacciono nel piano xy della figura. Sapendo che la forza risultante ha modulo 20N ed è parallela all'asse x, calcolare la forza f3(dare modulo e angolo con asse x). Facendo la regola del parallelogramma f3 dovrebbe trovarsi nel IV quadrante, però viene fuori più un rombo.. Ho provato a fare questi calcoli, ma credo che anche come impostazione siano sbagliati: $\{(F_(1,x)=F_1costheta),(F_(1,y)=F_1sentheta):}$ $\{(F_(2,x)=F_2cosalpha),(F_(2,y)=F_2senalpha):}$ $\{(F_(3,x)=F_2cosgamma),(F_(2,y)=F_2sengamma):}$ ??Primo dubbio, ma ...

TiaSpedi
1. Dum ad templum venio, tuum fratrem vidi. 2. Verres, ut Romam venit, praetor creatus est. 3. Fugerunt omnia animalia, ut primum periculum senserunt. 4. Cum Hannibal ad Alpes pervenit, eas superavit cum suis copiis. 5. Dum Ulixes Troia in patriam Ithacam revertit, procella depulsus est in altum mare. 6. Romani, postquam profigaverunt Carthaginienses, multas urbes in Sicilia ceperunt. 7. Dum ea Romae geruntur, Saguntum ab Hannibale captum est. 8. Ovidius, clarus poeta, postquam uxorem ...
1
4 feb 2014, 15:36

Ariz93
Salve ! Sono in ricerca di una qualsiasi dispensa o libro che mi aiuti nella marmaglia degli indici! Vi faccio degli esempi: Mi ritrovo con roba del tipo: $ \epsilon_{i,j,k} \epsilon_{k,l,m} $ $- \delta_{k,j}\epsilon_{i,k,h}$ c'è un modo fast (magari con anche una certa spiegazione) per capire come usare bene questi indici? c'è un modo per avere l'occhio giusto sulle sommatorie ,una certa regola sulle contrazioni degli indici . Insomma qualcosa i può essere d'aiuto. Magari conoscete dispense o libri .

Annapirrosi
coriolanus tam audax fuit ut suam ipsam patriam venerit obsessum mediolanum veniam amicos visum Incredibile memoratu est quam facile troiani e latini coaluerint rhodii gratulatum se de victoria venisse dicebant Annibal , a scipione apud zamam pulsus , incredibile dictu, biduo et duabus noctibus hadramentum pervenit Discipuli in bibliothecam lectum ierunt Illud flumen longe difficillimum est transitu agesilaus epshesum hiematum exercitum duxit difficile est intellectu cur ...
1
4 feb 2014, 14:21

Zlatana
La prima eq. di Maxwell nel vuoto caso stazionario è il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa = carica interna/costante dialettrica assoluta oppure il flusso del campo elettrico uscente da una superficie chiusa = carica interna/costante dialettrica assoluta? Per quanto riguarda la seconda equazione è uscente o totale?

vinzo95
devo fare una tesina per l'ipsia meccanico e detto sinceramente non so nemmeno da dove iniziare qualcuno non ha una tesina gia fatta per vedere come fare e prendere spunto
1
3 feb 2014, 14:47