Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi, non ho capito una cosa... Chi è che precisamente può fare la primina? solo quelli nati a gennaio e a febbraio o anche chi è nato a luglio? -.-' C'è una legge su ciò... Grazie in anticipo! :)
Ciao a tutti, ho qualche problema del calcolo del "termine ennesimo" di una successione definita per ricorrenza. Sono abituato a lavorare con successioni risolvibili attraverso un'equazione di secondo grado (solitamente), quindi solitamente la ricorsione utilizza la forma: $a_n = k \ a_{n-1} + j \ a_{n-2}$.
Tuttavia ora mi imbatto nel seguente esercizio:
Considera la successione così definita: $a_0 = 1$, \(\displaystyle a_{n+1} = \frac{1-a_n}{2} \). . Verificare che $a_{2n}$ è una ...
Declina e traduci.
Miglior risposta
Declina e traduci facendo attenzione alle particolarità della seconda declinazione.
(Filius)
Nominativo Singolare: Filius, m. Traduzione: ........
Nominativo plurale: ......... Traduzione: .......
Genitivo singolare: ........ Traduzione: .......
Genitivo plurale: .......... Traduzione: ........
Dativo singolare: .......... Traduzione: ..........
Dativo plurale: ......... Traduzione: .....
Accusativo singolare: ...... Traduzione: .....
Accusativo plurale: ....... Traduzione: ...
Ciao a tutti,
sto studiando geometria e algebra lineare per conto mio e avrei dei dubbi circa il gruppo abeliano, ma più specificatamente circa la procedura di risoluzione di alcuni quesiti. Mi spiego meglio:
ho alcuni esercizi come questo
-Mostrare che $Z$ munito del prodotto $m \odot n = m + n + 1$ è un gruppo abeliano.
Tralasciando il fatto che ho impiegato un po' per capire che il simbolo $\odot$ indica un'operazione binaria generica (perchè sul mio libro non c'è una ...
Problemi di misure
Miglior risposta
1)Andrea ,Luca e Giacomo decidono di correre la maratona di belprato di 42 km. sono poco allenati e tutti e tre si ritirano dalla gara.
Andrea dice: " dopo 34300 m non avevo piu forza e mi sono ritirato!".
luca invece dice: " ancora 8 km e sarei arrivato al traguardo!".
Guacomo dice: " a 500 m dal 35 km non ce l'ho piu fatta e mi sono ritirato!.
chi fra i tre ha corso la distanza maggiore? Chi la minore? Quanti km mancavano ad Andrea e a Giacomo per concludere la gara?
nella maratona gli ...
Aiutooo tema sulla lettera
Miglior risposta
ho bisogno di un tema la traccia:immagina di scrivere una lettera per parlare del tuo sogno più importante sulla vita che verrà, quando sarai"grande"
io non so bene cosa farò da grande ma so che voglio viaggiare conoscere nuove lingue e colture e mi piace anche molto l'informatica quindi potrei entrare a lavorare in questo settore oppure fare la traduttrice di libri quindi fare il linguistico questa lettera la vorrei inviare a una mia amica chiamata kanita vi prego e per domani
Se rappresento l'ampiezza di un'onda su un grafico dove l'asse x è lo spazio (o posizione?) e l'asse y è l'ampiezza stessa ottengo l'ampiezza in funzione della posizione in un istante di tempo.
Innanzitutto l'affermazione è vera? Se si, perchè sul grafico ottengo una curva che rappresenta l'andamento dell'onda? In teoria in un istante di tempo l'onda si trova in una posizione e non su tutte quelle possibili lungo l'asse x
Ciao a tutti,
sono una nuova utente del forum, e non so se sto postando nella sezione giusta o se l'argomento è stato già trattato, quindi nel caso, mi scuso anticipatamente.
Quello che vorrei domandare è dove studiare per il TFA che pare si svolgerà quest'anno. Io vorrei provare le classi 059 e 060 (sono laureata in geologia) ma non so a che livello di approfondimento devo spingermi. Ho sentito parlare dei libri editest..sono buoni?e soprattutto i contenuti sono sufficienti?
Ringrazio chiunque ...
Salve a tutti, sono nuovo
Vorrei proporvi questo, per me difficile, esercizio:
$\sum_{n=1}^infty n^43/6^n$
Con il criterio della radice arrivo a : $\lim_{n \to \infty}1/6*root(n)(n^43)$ e il libro dice che questo limite sia uguale a 1/6, ma perché?
Frasi an + ottativo?
Miglior risposta
Frasi an+ottativo?
Ciaooo ;D
Qualcuno potrebbe tradurmi queste frasi (1-10) con l'uso di an e ottativo??
Grazie mille in anticipo
Volevo confrontare le soluzioni qualcuno mi puo aiutare grazie
Salve,
sia $f:(a,b) \rightarrow \mathbb{R}$ una funzione semiconvessa. Se é differentiabile everywhere, posso dedurre che é anche $C^{1,1}$? Altrimentri controesempi?
Thanks a chi vorrebbe aiutarmi!
Buongiorno a tutti! Mi interessa capire la logica dietro la seguente dimostrazione :
http://it.tinypic.com/view.php?pic=15ob ... vBGmvl5NKc
e,continuando :
http://i61.tinypic.com/10d60s4.png
Non ho domande specifiche perchè non c'ho proprio capito niente! Fino al fatto che una serie converge se è monotona e limitata , ok.Da quando inizia a considerare gli intervalli non capisco più.Va bene la maggiorazione ma non so come si sta muovendo.Spero che anche un solo vostro commento possa illuminarmi.
Aiutoooo... brevissima traduzione !! 5righe !! io nn riesco
Miglior risposta
Aiutoo... brevissima traduzione ma io nn riesco !!
Sono verde? Allora,porto sempre con me al supermercato delle borse riutilizzabili. A volte compro prodotti ecologici,a spesso sono più cari. Di solito compro le bevande in bottiglie di vetro che posso riciclare. Penso che la cosa più importante sia il nostro ambiente, cosi provo ad essere verde. Voglio un mondo migliore per il futuro, non uno peggiore!
grazie mille in anticipo !! Il primo che mi fa una traduzione in inglese abbastanza ...
Grammatica: esercizio con la subordinata oggettiva
Miglior risposta
Quando è possibile, volgi in forma esplicita le subordinate implicite, e viceversa. Attenzione: in tre casi la trasformazione è impossibile.
Esempio: Marcella d'un colpo s'è resa conto che era dimagrita. :di essere dimagrita.
1.Mia madre desidera che mio fratello Mario faccia più sport.
2.Donata sosteneva di essere la più simpatica del suo gruppo.
3.Gino non capisce di sbagliare comportamento.
4.Descriveteci nei particolari come è andata la festa.
5.Ricordava di essere stata molto ...
Salve a tutti . Non mi è chiara l'uguaglianza inquadrata in rosso : http://i59.tinypic.com/280jkvl.png
Sapreste spiegarmi i passaggi ? Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto!
ciao a tutti!
Ho la seguente successione : $ (p)^n/((n!)*n^(1/n)) $
come mi dovrei comportare per verificare la convergenza? io ho pensato che potrei porre p>0, ma non ne sono sicuro! grazie in anticipo!
TRADUZIONE 5 FRASI LATINO PIù ANALISI
Miglior risposta
ciao, potreste tradurmi queste frasi più analizzarle? per esempio (soggetto,1declinazione,neominativo....verbo...... coplemento....agettivo.....)
1 Ad Sempronii natalem amici multa dona portaverunt
2 Autunno multae aves migrant ec Italia in calidas regiones Africae, vere in Italiam remeabunt
3 Consulum voluntate milites nostri agrum Poenorum vastaverunt, preadam magnam facerunt et captivos multos in Italiam ab Africa duxerunt
4 In celebri urbe Antiochia multi mercatores erant
5 Cum ...
Aiutooooooo (186315)
Miglior risposta
mi serve la traduzione di questa frase di latino
in gallia britanniaque quoniam hiemes gelidae sunt, saepe aqua in lacubus fluminibusque conglaciat.
grazie in anticipo
Potete aiutarmi con queste frasi di latino da tradurre?
Miglior risposta
Potreste darmi la traduzione di queste frasi? Grazie in anticipo!
1) Philippus eiusque filius Alexander ceteros Macedoniae reges rerum gestarum gloria superaverunt: hic Babylone necopinato ac brevi morbo mortuus est, ille Aegeius a Pausania iuxta theatrum dolo occisus est.
2) Hunc mihi timorem eripe: si est verus, ne opprimar, si autem falsus est, ut tandem aliquando timere desinam. ("eripe", "opprimar" e "desinam" hanno l'accento breve sulla i, mentre "timere" ha l'accento lungo ...