Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SimoneLaise95
Ho deciso di fare una tesina su Harry Potter ma è difficile collegare gli argomenti in quanto frequento la scuola alberghiera.Le materie in cui ho difficolta' nella scelta sono Francese ,Scienze Alimentari e Ristorazione...Aiutatemi se potete..Grazie! :hi
1
11 feb 2014, 20:55

kevin bene
Quando escono i nomi dei commissari esterni??? =)
1
11 feb 2014, 19:34

mircosam
Salve a tutti, sto risolvendo un esercizio che mi chiede di verificare la differenziabilità di una funzione e calcolarne il differenziale. Il problema è che la funzione risulta continua ma le derivate parziali sono diverse e quindi non è derivabile la funzione, a questo punto posso calcolare la differenziabilità?? $ f(x,y)= x^2+x(y-1)+2y$ se $x!=0, y!=0$
2
11 feb 2014, 20:58

MaryAle94
ho superato le due prove intercorso di matematica e ora devo sostenere solo l'orale. Ho prenotato per il primo appello ma non sono sicura di riuscire a ripetere e terminare il programma. Che succede se non mi presento? Al prossima appello devo rifare lo scritto?
5
9 feb 2014, 23:05

m45511
Quattro fili indefiniti posti ai vertici di un quadrato di lato a=0,2m sono percorsi da corrente come illustrato in figura, con $I=3A$. Si calcoli il campo magnetico $B$ al centro della spira. La situazione è questa: Dalla soluzione ho questo: Per il filo k-esimo percorso dalla correnti $i_k$ si ha che il modulo del campo $B_k$ nel centro vale: $B_k= (mu_o i_k)/(2 pi d ) = (mu_o i_k sqrt2) / (2 pi a) $ Le mie domande sono due: 1) dove esce e cosa è $sqrt2$ 2) perchè ...

marbelli
Che significato simbolico ha l'immagine del precipizio evocata due volte da Agostino (righe 37 e 40) nel Secretum di Petrarca
0
12 feb 2014, 10:59

Emanuele_98
Shattere potresti aiutarmi con questo esercizio? Trasforma le seguenti interrogative dirette in indirette, premettendo la proposizione reggente proposta, poi traduci. 1)Quis es? Unde Venis? (Ex te quaero) 2)Quis hoc negabit? (Ex vobis quaesivi) 3)Uter vestrum minor natu est? (Magister rogabat) 4)Quando venies? Cur de adventu tuo mihi non scripsisti? (Dic mihi) 5)Quando et quibuscum Romae fuistis? (Nescio) 6)Quo anno Romulus Romam condidit? (Magister rogat) 7)Cui bellum prodest? ...
1
11 feb 2014, 20:26

Escher1
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio che mi chiede di trovare la forma canonica di Jordan partendo da una matrice. La matrice in questione è: \(\displaystyle \begin{bmatrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 1 & 0 \\ 1 & 0 & 2\end{bmatrix} \) Trovo il polinomio caratterristico che è: \(\displaystyle (1-t)^2 * (2-t) \) quindi gli autovalori sono: \(\displaystyle \lambda = 1,\lambda = 2 \) Trovo la molteplicità algebrica e geometrica dei singoli autovalori: \(\displaystyle \lambda = 1 \rightarrow ma(1) = ...
2
10 feb 2014, 15:04

Elisa499
aiuto!!! 1) (O fons Bandusiae, splendidior vitro):ita Horatius poeta Bandusianum fontem apud Venusiam salutat. 2) Exegi monumentum aere perennius regalique situ pyramidum altius. 3) Inlucescet dies cum tu amicissimi benevolentiam et gravissimi hominis et fortissimi viri magnitudinem animi desiderabis. 4) In Hispania citeriore cum exercitu erat Piso, in Mauritania Settius Nucerinus consilii Catilinae particeps. 5) Plurimae et ditissimae urbes Magnam Graeciam ornaverunt, et praecipue ...
1
11 feb 2014, 20:25

Dart Fener
lO SAPEVATE CHE MC DONALD'S NEI SUOI HAMBURGER METTE GLI SCARTI DI AMIMALE? ORRIBILE.. ORA MI CHIEDO:è MEGLIO CONVERTIRCI AL BURGER KING E AGLI HAMBURGER DELLE NOSTRE MAMME,OPPURE ANCHE LI NON MANCANO LE BRUTTE SORPRESE?
42
11 mar 2008, 21:37

Giulia Jeronimo
Perché, secondo te, la poesia inizia con la congiunzione E ? Può essere la continuazione di una riflessione interiore? Quale ?  E come potevamo noi cantare con il piede straniero sopra il cuore,fra i morti abbandonati nelle piazze sull’erba dura di ghiaccio, al lamento d’agnello dei fanciulli, all’urlo nero della madre che andava incontro al figlio crocifisso sul palo del telegrafo? Alle fronde dei salici, per voto,anche le nostre cetre erano appese,oscillavano lievi al triste vento
1
11 feb 2014, 19:06

spidersim
Vi riporto un esercizio del Mazzoldi-Nigro-Voci (volume II/seconda edizione/es. 10.15 pag. 417) che non mi quadra molto: "Una bobina circolare compatta, formata da $ N_1=3*10^3 $ spire di raggio $ R=25cm $, è collegata ad un misuratore di f.e.m.; una seconda bobina compatta, coassiale alla prima (asse x) e ad essa parallela, composta da $ N_2=100 $ spire di raggio $ r=0.5 cm $, è percorsa dalla corrente $ i=15 A $ e si muove lungo l'asse x con velocità ...

Salvi 95
Salve a tutti, avrei bisogno di un suggerimento! Frequento il quinto anno del liceo classico e per quanto riguarda l'esame di fine ciclo avevo pensato di realizzare una tesina riguardante la Shoah. Per evitare che l'argomento risulti monotono e scontato , ho avuto l'idea di trattare l'argomento a partire dal libro di Clara Sanchez "IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE"! È un libro k parla di alcuni ufficiali Nazisti, ormai anziani, che hanno formato una Confraternita e sono ricercati da un ebreo ...
3
10 feb 2014, 18:08

nicolaberna
consiglio sulla tesina di elettronica
3
9 feb 2014, 13:38

domi84
Ciao a tutti!!! Mi sono iscritto al torneo di scacchi il 28 gennaio, da allora ho cominciato 7 partite...mai ricevuta una mossa di risposta...Ho iniziato sia come bianco che come nero, ma nessuna risposta, tutti pallini rossi. Mi sta venendo un dubbio... ...ma funziona?!? bug?
1
11 feb 2014, 00:43

BinaryCode
Dimostrare con il metodo di induzione che per ogni n ∈ N, n ≥ 1 si ha che $ 1^2 + 2^2 + .. n^2 > n^3/3 $ . Prima verifico con n=1 : $ 1^2 > 1^3/3 $ Dopodichè suppongo che la disuguaglianza sia vera per un qualsiasi numero naturale n. Se la disuguaglianza è verificata per qualsiasi numero naturale n allora lo sarà anche per n+1. Da qui in poi mi trovo un pò in difficoltà perchè non capisco come proseguire.
12
11 feb 2014, 16:55

jollothesmog
Allora, preciso subito che non mi interessa la risoluzione dell'esercizio, ma mi interessa capire solo in che verso scorre la corrente. Questo è il circuito http://www.webassign.net/hrw9/27-p-031.gif ε1=5V ε2=12V ogni R=2Ω Vi è una messa a terra in cui il potenziale è 0 si richiede il potenziale V1 e V2 è un circuitino semplice, solo che nella soluzione precisa che la corrente (che si trova facilmente essere 1A) è in senso orario. Io sono convinto che scorra in senso antiorario. Mi sapete dire perchè è oraria??

ulok
salve,come posso collegare educazione tecnica con internet (l'argomento che ho deciso di portare)????
1
12 giu 2013, 14:48

gaietta.c90
Ciao a tutti!! Ho un problema enorme con un esercizio di Topologia. Sia X lo spazio topologico che si ottiene da $ mathbb(R) $ collassando a un punto l'insieme $ mathbb(Z) $ . Dire se X è Hausdorff. Allora, X è $ mathbb(R) $ con la relazione d'equivalenza $ ~ $ : x $ ~ $ y $ hArr $ x=y oppure x,y $ in mathbb(Z) $ Però non so da dove cominciare!! Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie mille!!