Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Atem1
Salve ragazzi avrei un problema con questo esercizio. Calcolare $\int_{D} x dxdydz$ dove $D={(x,y,z)| x>=0; -z<=y<=z; x^2+y^2+z^2>=1; (x^2)/4+y^2+z^2<=1}$ A me quello che da problemi è la seconda condizione $-z<=y<=z$ quindi io prima ho calcolato l'integrale senza tenere conto di questa condizione e dopo di che ho diviso per 4. E' giusto? In pratica ho integrato per strati dentro la zona di spazio delle ascisse positive compresa fra la sfera di raggio 1 centrata nell'origine e l'ellissoide centrato nell'origine e di vertici in ...
3
10 feb 2014, 13:08

Elisa499
aiuto!!! frasi di latino aiuto non mi escono. 1) (O fons Bandusiae, splendidior vitro):ita Horatius poeta Bandusianum fontem apud Venusiam salutat. 2) Exegi monumentum aere perennius regalique situ pyramidum altius. 3) Inlucescet dies cum tu amicissimi benevolentiam et gravissimi hominis et fortissimi viri magnitudinem animi desiderabis. 4) In Hispania citeriore cum exercitu erat Piso, in Mauritania Settius Nucerinus consilii Catilinae particeps. 5) Plurimae et ditissimae urbes Magnam ...
2
11 feb 2014, 20:26

75america
Un carro di massa 20 kg scende con velocità costante per una discesa che forma un angolo di 10° con l'orizzontale. Calcolare il coefficiente di attrito dinamico e la reazione della discesa sul carro. Allora il primo punto l'ho trovato facilmente facendo il solito diagramma delle forze: $mgsentheta-udmgcostheta=m*a$ Velocità costante quindi $a=0$ $gsentheta-udgcostheta=0$ $9.8sen10°-9.65ud=0$ $ud=0.17$ Adesso la reazione della discesa sul carro intende la reazione vincolare o solo la forza ...

Mos1
Salve. Ho un problema nel risolvere un punto di questo esercizio: Data $ A=( ( 3 , 1 , 7 ),( -2 , 1 , -8 ),( 1 , -3, 9) ) $ trovare equazioni parametriche per $ X=ker(f_A) $ e cartesiane per $ Y=Im(f_a) $. Ho trovato X. Per farlo ho risolto il solito sistema $ Ax=0 $ notando che $ rankA=2 $ e quindi il sistema ha $ oo^1 $ soluzioni. Quindi ho $ (( 3 , 1 , 7 ),( -2 , 1 , -8 ),( 1 , -3, 9) )( ( x_1 ),( x_2 ),( x_3 ) ) = ( ( 0 ),( 0 ),( 0) ) $ introduco il parametro $ s=x_3 $ e quindi viene che l'insieme delle soluzioni è dato da $ Sol=(( ( 3 ),( 2 ),( 1 ) ) s , s in R) $ e ...
6
5 feb 2014, 17:35

Nicholas_ASR
Ciao a tutti domani ho un compito in classe e non ho ancora ben capito come faccio a dire che una funzione è derivabile o no. Cioè se mi danno una funzione e mi chiedono se la funzione è derivabile cosa devo fare?
1
11 feb 2014, 20:50

Cristoforo-
mi risolvete questa equazione ? 3x^2-8x+2=0 Grazie
2
11 feb 2014, 20:51

Woodpeckers
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi una mano con questi due esercizi per favore? :) 1) Calcolare il volume di CH3COONa 0.35 M che deve essere aggiunto a 70 ml di soluzione 0.22 M di CH3COOH per ottenere una soluzione tampone avente pH= 5.8 (Ka = 1.75x10^-5). 2) Calcolare a quale valore di pH la percentuale di ionizzazione dell'acido cloroacetico (ClCH2CO2H; pKa=2.86) è pari al 75%. Grazie in anticipo!
8
10 feb 2014, 20:50

Cyb3r-X
Da premettere che conosco la teoria su funzioni iniettive e suriettive e quindi biettive, la mia domanda è come verificare che questa funzione è biettiva? Si consideri l'applicazione f : Q --> Q defi nita ponendo f(-1) = 0 f(x) = 2/(x+1) V x € Q \ {-1} Si dimostri che f è biettiva Si determini l'inversa di f^(-1) Si determini l'immagine f(Nd).

qualcosaxx
Tarquinius Superbus urbis Romae rex erat. Mulier ad Tarquinium libros novem portavit et pro libris pecuniam rogavit. Tarquinius pecuniam mulieri non dedit,quae tum in igni libros tres locavit. Pro sex libris pretium librorum novem rogavit. Tarquinius iterum feminae pecuniam non dedit. Postquam feris eum moverat. Libri erant libri Sybillini. SCUSATE PER EVENTUALI ERRORI,HO RILETTO SOLO UNA VOLTA, GRAZIE:)
2
11 feb 2014, 18:03

Anthrax606
Premetto che le frasi non sono per me, quindi la resa in Italiano può essere anche semplice (Più che altro son per mia cugina, ma non ricordo alcune declinazioni latine). 1. Hospites altorum lacunarium pulchritudinem spectabant. 2. Magnus numerus matrum ad Iunonis templum conveniebat. 3. Gallia intra Alpes, flumen Rhodanum, Rhenum et Oceanum est. 4. Dolebam quod cubile atque cervicalia non habebam. 5. Propter hiemis frigoria legiones multos menses in hibernis manebant. 6. In ...
1
11 feb 2014, 19:04

ws10
Analisi del periodo: arrestato in una via del paese e condannato soltanto per contrabbando,Gaspare,rimase tre anni in prigione. Ne venne fuori cambiato. La malattia lo aveva consunto,gli era cresciuta la barba,sembrava piuttosto un vecchietto che non il famoso brigante,che non sapeva sbagliare un colpo. allora,con le sue robe in un sacco,si mise in cammino per monte fumo,che era stato il suo regno,dove erano rimasti i compagni. era una domenica di giugno quando si addentrò per la valle in ...
1
11 feb 2014, 20:18

gruei
tema sulle catastrofi naturali grazie :) mi serve oggi :)
3
11 feb 2014, 16:22

Angel-MK03
Buonasera, avrei gentilmente bisogno di chiarezza sul verso delle forze che agiscono su un ascensore di peso $P$. Quest'ultimo si muove verso l'alto con un'accelerazione di modulo $a$ impressa da una fune. Si richiede la tensione $T$ della fune. Ho disegnato il grafico, è corretto? Perché ho un problema di segni. Se $P = mg$, allora la massa $m = P / g$. Per il secondo principio della dinamica, considerando i versi delle forze, ...

giu92d
GRAZIE
6
16 ott 2008, 17:59

piero1987
Ciao a tutti. mi potete aiutare con il calcolo del seguente limite? dove sbaglio? $ lim_(x -> 0) (ln(1+x^2)+xsen(5x))/(1-cos2x)= $ utilizzo i limiti notevoli $ lim_(x -> 0) (ln(1+x^2))/x^2*x^2=1 *x^2 $ $ lim_(x -> 0) (sen(5x))/(5x) * 5x= 5x $ $ lim_(x -> 0) (1-cos2x)/(2x)=0*2x $ riscrivendo tutto ottengo: $ lim_(x -> 0) (x^2+x*5x)/(0*2x)= $ mi potete dire dove sbaglio?
6
11 feb 2014, 14:02

L_Otto_Bello
Testo esercizio: Considerati gli $RR$ spazi vettoriali $RR^4$ e $RR_2[x]$, determinare per quali valori di $kinRR$ esistono applicazioni lineari $f: RR^4->RR_2[x]$ tali che $f(1,1-k,0,2)=-1+(k-1)x$ $f(0,2,k-1,-1)=1+x+(1-k)x^2$ $f(k-1,1,-1,0)=1-x+2x^2$ $f(1,1-k,2,3)=-k+4x-3x^2$ Verificato che per $k = 2$ esistono infinite applicazioni lineari f, determinare una di queste applicazioni e costruire la matrice associata ad f rispetto alle basi canoniche. Qualcuno mi potrebbe ...

Mazzini98
quali sono le materie di ingegneria civile e informatica? Quale è più facile? Quanti esami in tutto? Università consigliate? (VOGLIO SOLO CHIARIRMI LE IDEE!)
2
10 feb 2014, 15:11

gabriele.scrimali
Ciao a tutti, la mia professoressa di Analisi Matematica I oggi ha presentato questo tipo di esercizio: "Provare che l'equazione \(x^3 + e^x + arctg(x) +1 = 0\) ammette una e una sola soluzione e stabilirne il segno." Ho provato a capire quale metodo adottare per risolvere questo esercizio ma non sono arrivato a nessuna soluzione. Non ho proprio idee su come risolverlo. Potreste aiutarmi?

Fabrizio19921
Salve ragazzi, sto cercando di capire come risolvere i circuiti con Kirchhoff e avendo piccoli dubbi preferirei avere un esempio direttamente: Dato questo circuito: http://s30.postimg.org/f7o4ax2hd/asdwq.png Vorrei sapere come trovare: 1) La differenza di potenziale tra i due morsetti 2) La potenza erogata dai generatori nel caso questi due morsetti si cortocircuitassero

FabrizioCwoman
Ciao a tutti.. ero sicuro di aver già aperto questo thread, ma nei miei messaggi non risulta. Non vorrei aver postato nella sezione sbagliata e che fosse stata cancellata. In tal caso scusate. Studio ingegneria civile però mi sono appassionato alla matematica e sto provando ad approcciarla da solo. Mi ritrovo grandi lacune soprattutto in topologia, vorrei quindi riprendere tutto fin dall'inizio, compresa analisi I per poi andare avanti e finalmente capire analisi funzionale. Quali libri mi ...