Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavideGenova1
Ciao, amici! Se \(f(n)\sim g(n),n\to +\infty\) (e analogamente per il caso \(f(x)\sim g(x),x\to x_0\) con \(x_0\in\mathbb{R}\cup\{\pm\infty\}\)) e \(\tilde{f}(n)\sim \tilde{g}(n),n\to +\infty\), vale \((f(n)+\tilde{f}(n))\sim (g(n)+\tilde{g}(n)),n\to +\infty\)? A naso non mi sembrerebbe e vari tentativi di dimostrazione mi sono stati vani. La domanda mi è sorta trovando questo genere di somme in una dimostrazione che ho studiato oggi, dove si tratta di casi particolari in cui effettivamente ...

Sgt. Mat
Mi spiegate come si fa in generale a trovare la forma canonica metrica di una forma quadratica e una base ortonormale rispetto alla quale una forma quadratica si scrive forma canonica, e magari farmi un esempio con la forma quadratica $ q(u)=2x^2+3y^2+3z^2-2yz $ ? Thanks
1
20 feb 2014, 10:59

palmolive12
1.Cato asperi animi et linguae acerbae et immodice libere fuit,sed invicti a cupiditatibus animi,rigidae innocentiae,contempor gratiae,divitiarum. 2.Apud Mundam divus Iulius,castris locum capiens,cum silvam caederet,arborem palmae repertam conservari ut omen victoriae iussit. 3.Num quis nostrum miratur,si solis effigiem in aliquo fonte aut placido lacu vidit? 4.Fortitudo est rerum magnarum adpetitio et erum humilium contemptio et laboris cum utilitatis ratione perpessio. 5.His tantis in ...
2
21 feb 2014, 13:28

FrancescoSforte
Fisica (187195) Miglior risposta
Qualcuno saprebbe risolvermi questo problema?: Per trascinare un tronco di 100 kg sul suolo, con velocità costante, è necessario tirarlo orizzontalmente con una forza di 300 N. Domanda: Calcola quale forza bisogna esercitare per muovere il tronco con un'accelerazione di 2 m/s^2?
4
21 feb 2014, 11:02

giammaria2
All'esame di maturità del 1981 è stato proposto il problema che vedete qui sotto e tutti gli allievi ne hanno dato una soluzione del tipo di quella che trovate qui. E' però possibile rispondere alla domanda sull'area massima in modo MOOOLTO più veloce; sapreste trovarlo? Il problema era: In un sistema di assi coordinati cartesiani si scrivano le equazioni delle due circonferenze passanti per l'origine O ed aventi i centri rispettivamente nei punti C'(2; 0) e C"(-1/2; 0). Condotte ...
16
16 feb 2014, 15:19

polpetta22
Salve a tutti.. nuova iscritta già con la sua prima domanda! Ho cercato tra i topic ma non mi pare ci sia una discussione simile, in tal caso mi scuso in anticipo. Il problema è il seguente: Ho un positronio con un elettrone e un positrone, devo trascurare effetti relativistici e spin. Devo calcolare la distanza media , l'energia x staccare l'elettrone e la lungh, d'onda in cm del fotone emesso. poichè è un problema a due corpi uso la massa ridotta che è $m_e/2$ avendo solo ...

como1
Mi potreste fare un riassunto capitolo per capitolo del libro " Le porte di fuoco " di Steven Pressfield perché ho la verifica venerdi prossimo
1
21 feb 2014, 14:38

godot1
Ciao sono uno studente del primo anno di ingegneria, mi sono iscritto per potermi confrontare su qualche argomento di Analisi I e forse più avanti anche II
4
21 feb 2014, 13:29

beppuzzuu
Traduzione frasi latino pet favore! 1) Gaius mihi libros quos Sextus reliquerat, donavit. 2) Pervenimus in Curiam in qua inter senatores rixa erat. 3) Arbores serit agricola, quarum numquam aspiciet bacam. 4) A parentibus meis, quorum patientia magna erar, mihi venia concessa est.
1
21 feb 2014, 13:29

shineonmehoran
salve a tutti mi servirebbe un riassunto del primo atto di DON QUIJOTE DE LA MANCHA entro stasera, ecco il compione : http://194.184.133.118/sites/spazio/depierimt/Documenti%20condivisi/Don%20Quijote%20SPA_ITA.pdf GRAZIE :)
1
21 feb 2014, 14:23

patinho97
Ciao raga potreste tradurmi queste tre frasi di latino. Grz in anticipo, ecco: 1)Defensores oppido idonei deliguntur. 2)Qui proximi Oceano fuerunt,hi in insulis sese occultaverunt. 3)Caesar, exposito exercitu et loco castris idoneo capto,de tertia vigilia ad hostes contendit.
1
21 feb 2014, 12:15

calolillo
Siamo in presenza di una linea di trasmissione, la cui impedenza caratteristica è $Z_0$, lunga $L$ composta da un generatore di tensione sinusoidale $V_g$, il quale ha una impedenza interna pari a $Z_g$, chiusa su un carico $Z_L$. Supponiamo inoltre di porre l'origine in corrispondenza del carico $Z_L$. Si voglia determinare la potenza attiva dissipata sul carico. Sappiamo che la tensione lungo una linea di trasmissione ...
4
6 feb 2014, 14:04

Boat
Ciao raga mi servirebbe la traduzione di queste frasi di latino entro stasera. Ecco, grz in anticipo: 1)Navigantibus moveri videntur ea quae stant. 2)Omnia homini,dum vivit,speranda sunt. 3)Illud populo non probatur. 4)Hic ventus adversum cursum tenet Athenis proficiscentibus. 5)Homini docto vivere est cogitare. 6)Quam multa poetae dicunt quae philosophis aut dicta aut dicenda (sunt).
1
21 feb 2014, 12:12

dory matu
il pinnacolo di un campanile avente la forma di una piramide quadrangolare viene ricoperta da una patina di rame il cui costo e di 7.50 euro al metro quadrato.calcola la spesa per la ramatura sapendo che il perimetro di base e 276 dm e l'altezza misura 46 dm (RISULTATO 59512.50 euro ) :smurf :|
1
20 feb 2014, 16:35

saramarangella
Testo il sabato del villaggio « La donzelletta vien dalla campagna, in sul calar del sole, col suo fascio dell'erba; e reca in mano un mazzolin di rose e di viole, onde, siccome suole, ornare ella si appresta dimani, al dì di festa, il petto e il crine. Siede con le vicine su la scala a filar la vecchierella, incontro là dove si perde il giorno; e novellando vien del suo buon tempo, quando ai dì della festa ella si ornava, ed ancor sana e snella solea danzar la sera intra di ...
2
21 feb 2014, 12:05

Demonatore
TEMAA URGENTEEE! Miglior risposta
TEMA: Sicuramente ti sei lasciato condizionare nelle tue scelte dalle pressioni dei tuoi amici. Racconta, elencando anche gli argomenti che sono stati utilizzati per convincerti. NON MI è MAI CAPITATO POTETE FARMI UN TEMA SU QUESTA TRACCIA PLEASE !
1
20 feb 2014, 22:41

Noisy
Devo fare un CORTOMETRAGGIO. il tema è la diversità come ricchezza. datemi delle trame anche un po' generiche!
1
20 feb 2014, 20:47

moon095
Ciao a tutti:) frequento il liceo linguistico e in vista della maturità ho pensato di portare " il denaro come motore del mondo". Come posso collegare spagnolo, francese ed eventualmente matematica? grazie in anticipo :)
1
20 feb 2014, 18:30

tangarana
Salve a tutti, Il mio quesito é relativo ad un esercizio di calcolo della probabilitá. L'esercizio è già svolto e quindi i miei dubbi sono inerenti la sua interpretazione. Ci sono 4005 biglietti della lotteria di cui noi ne abbiamo comprati 10; sono assegnati premi proprio a 10 biglietti. Lo svolgimento calcola la probabilità di non vincere come: Pr {non vincere alla lotteria} = (1- $ 10-: 4005 $) * (1- $ 10-: 4004 $) *...* (1- $ 10-: 3996 $)= 0.975282 . I dubbi sulla ...
0
21 feb 2014, 12:29

nastasi92
Salve a tutti potreste darmi una definizione corretta per quanto riguarda l integrazione secondo lebesgue? Perchè il mio prof non ci ha dato una definizione chiara. La definizione che mi ritrovo nel quaderno è la seguente. sia $ f:[a,b]->R $ una funzione limitata. Allora la funzione è dotata di max e min. $ f([a,b])*[m,M] $ esempio se $ [alpha ,beta ]sube [m,M] $ $ f^-1([alpha ,beta ]) = { ( x in [a,b] ),( alpha <= f<= beta ):} $ che è la controimmagine dell'intervallo. Quindi si costruiscono gli intervallini $ ]y_i-1,y_i] sube [m,M] $ Quindi ...
1
18 feb 2014, 17:44