Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema numero 1
Un corpo si trova in equilibrio su un piano inclinato h=3m b=4m. Calcola la sua massa sapendo che il coefficiente di attrito è 0,15. Se l'attrito non è sufficiente a tenere in equilibrio il corpo, calcola la forza equilibrante che occorre per mantenere fermo il corpo quando la sua massa diviene 1 kg.
Graziee
Ciao a tutti chiedo aiuto per la tesina, non ho la più pallida idea di cosa scegliere e sono molto confusa, frequento il corso programmatore/mercurio e mi viene un pò difficile a collegare tutte le materie, non cerco qualcosa come la crisi, ma qualcosa che possa lasciare un segno ai membri esterni, un qualcosa di particoalare. Grazie in anticipo per l'aiuto
Verificare che l'equazione:
$x^3+y^3-3x+y=0$
definisce implicitamente una funzione $y=y(x)$ su tutto $\mathbb{R}$
in generale io, applicando il teorema della funzione implicita, sostituivo il punto nell'equazione data e e nella derivata parziole rispetto a $y$ e se la prima era uguale a zero e la seconda diversa da zero, dicevo che il teorema della funzione implicita era verificato .
In questo caso però non mi specifica il punto ma dice che la funzione ...
Salve raga
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Sono nuovo e non capisco se vi esce la domanda o no
Tutto ha inizio qualche tempo fa, in una fredda serata invernale.
Me ne stavo lì al calduccio a leggere un buon libro, quando mia sorella (11 anni ancora da compiere) mi scuote con un quesito matematico.
Il problema in sè non è affatto complicato, si tratta di trovare il valore delle incognite A e B tra cui intercorre la seguente relazione:
AB+
AB+
AB=
1AA
Bisogna però tener presente che A e B rappresentano ognuna una cifra.
E qui casca l'asino: un cifra, solo una cifra, non possono ...
Qualcuna può spiegarmi i passaggi intermedi che occorrono fare per semplificare questa equazione:
$ (e^(alpha t)e^(-alpha T))[beta -((1-e^(alpha T))/alpha )]+(1-e^(alpha t))/alpha $
portandola a questa forma finale:
$ (beta alpha -1)/alpha e^(-alpha (T-t))+1/alpha $
Tesina: Ciao, mi potete dire un argomento di Francese che si collega con la Guerra Fredda?
POEISIA COMPITI
Miglior risposta
A ZACINTO
Né più mai toccherò le sacre sponde
ove il mio corpo fanciulletto giacque,
Zacinto mia, che te specchi nell’onde
del greco mar da cui vergine nacque
Venere, e fea quelle isole feconde
col suo primo sorriso, onde non tacque
le tue limpide nubi e le tue fronde
l’inclito verso di colui che l’acque
cantò fatali, ed il diverso esiglio
per cui bello di fama e di sventura
baciò la sua petrosa Itaca Ulisse.
Tu non altro che il canto avrai del figlio,
o materna ...
Stavo andando ad una gara di atletica leggera con la scuola quando ai posti di dietro mi ritrovo un amico ed un ragazzo mai visto prima, castano alto bel fisico e un sorriso che è la fine del mondo; Non faceva altro che dare fastidio durante tutta la gara e anche in pullman, mi ha anche chiesto di fare un morso al mio panino lasciandomi senza panino.Poi però mi ha chiesto su facebook se volevo andare in piazzetta insieme ad altri amici, ho accettato. Durante questo pomeriggio ci siamo divertiti ...
Helppppppppppppppppppppppp (188586)
Miglior risposta
la 133 e 136
Equazione secondo grado (188587)
Miglior risposta
ciao a tutti come si risolve questa ?
x alla 2 - 3x = 0
Salve a tutti, vorrei chiedere gentilmente una conferma per questi esercizi di probabilità elementare. Sono davvero alle prime armi, anche se la materia mi sembra abbastanza intuitiva, almeno a questo livello, e vorrei qualche conferma.
Metto un esercizio in ogni singolo post per facilitare i commenti.
Allora, ecco il primo:
Esercizio 1. Tre monete indistinguibili esteriormente hanno rispettivamente probabilita'
$P_1=1/2$, $P_2=1/3$ e $P_3=1/4$ di uscita della ...
Salve a tutti, vorrei chiedere gentilmente una conferma per questi esercizi di probabilità elementare. Sono davvero alle prime armi, anche se la materia mi sembra abbastanza intuitiva, almeno a questo livello, e vorrei qualche conferma.
Metto un esercizio in ogni singolo post per facilitare i commenti.
Allora, ecco il terzo:
Esercizio 3 Si effettuano tre tiri verso un medesimo bersaglio. la probabilita` di colpirlo al primo, al secondo e al terzo colpo sono rispettivamente uguali a p1 = 0.4, ...
Le formule inverse e la loro applicazione
Miglior risposta
A scuola hanno spiegato le formule inverse tipo 2A fratto BCD= D fratto E, non credo sia proprio così l'esercizio, però non avendo con me il quaderno degli appunti non ricordo come era l'esercizio. Però comunque si tratta di formule inverse, qualcuno può farmi un esempio pratico spiegando in modo chiaro come vanno fatti i calcoli.
Potete aiutarmi a calcolare il calore specifico di un pesetto di rame avendo solo questi elementi?
Credo che mi manchi qualche dato:
Peso del pesetto = 80,23 grammi
Acqua a temperatura ambiente= 18,5 gradi
Acqua bollente = 100 gradi
Temperatura pesetto precedentemente immerso nell'acqua bollente e poi nell'acqua a temperatura ambiente = 21 gradi.
GRAZIE .
Devo fare una mappa concettuale per l'esame di 3 media, il mio argomento è sui batteri, potete aiutarmi per collegarlo alle altre materie?
Data questa grammatica:
PRODUZIONI
1) S --> AB
2) A --> CD
3) A --> Sb
4) C --> c
5) D --> d
6) B --> bC
7) B --> b
AZIONI SEMANTICHE
1) A.x = S.x S.y = A.y - B.x
2) C.x = A.x A.y = C.y + D.x
3) A.y = S.y * b.val
4) C.y = c.val + C.x
5) D.x = d.val
6) C.x = b.val B.x = C.y
7) B.x = b.val
Come faccio a sapere se gli attributi sono ereditati o sintetizzati? So la differenza fra questi due ma non capisco come faccio a distinguerli..
Secondo la soluzione (che non so se sia giusta ...
Salve, mi potreste dare una mano a risolvere i seguenti esercizi di fisica? Gradirei che mi aiutaste a capire quali formule utilizzare e soprattutto perchè!
*)Un velocista corre i 100 m piani in 10,58 s. Si approssimi il suo moto ipotizzando un'accelerazione costante nei primi 15 m e poi una velocità costante per i rimanenti 85 m.
Qual'è la sua velocità finale?
Quanto secondi ha impiegato a percorrere i primi 15 m?
Qual'è il modulo dell'accelerazione nei primi 15 m?
**)Un fucile è puntato ...
1 Esercizio facile, per favore :)
Miglior risposta
Salve, domani potete svolgermi questo esercizio? Devo recuperare altre materie e non ho il tempo di farlo. Vi ringrazierei in anticipo :)
Completa le seguenti proposizioni interrogative dirette inserendo il pronome, l'aggettivo o la particella interrogativa appropriati. Quindi traduci.
1)..... Romae vidisti?
2)..... hoc officium dare putas?
3)..... scis te a patre tuo huc adductum esse?
4)..... haec sella est
5)..... legione consul in Hispaniam profectus est?
6)..... iter una ...
se come tesina agli esami porto la seconda guerra mondiale quanti collegamenti posso fare ?