Esercizio probabilità estrazione da urna
Ciao ragazzi!!
Un'urna contiene 80 elementi di cui 4 difettosi. Estraendone 5 a caso qual è la probabilità di trovare almeno un elemento difettoso?
Ho ragionato così:
la probabilità di trovare un pezzo difettoso è $Pr(d)=4/80=0,05$
La probabilità chiesta è: $Pr(x \geq 1)= 1- Pr(x<1)$ Ho pensato di usare una binomiale con n=5 e p=0,05 quindi $Pr(x \geq 1)= 1- Pr(x<1)= 1-[P(0)+P(1)]$ calcolate con la binomiale.
Vi sembra corretto?
Un'urna contiene 80 elementi di cui 4 difettosi. Estraendone 5 a caso qual è la probabilità di trovare almeno un elemento difettoso?
Ho ragionato così:
la probabilità di trovare un pezzo difettoso è $Pr(d)=4/80=0,05$
La probabilità chiesta è: $Pr(x \geq 1)= 1- Pr(x<1)$ Ho pensato di usare una binomiale con n=5 e p=0,05 quindi $Pr(x \geq 1)= 1- Pr(x<1)= 1-[P(0)+P(1)]$ calcolate con la binomiale.
Vi sembra corretto?
Risposte
Io ragionerei così: in una scatola ci sono 80 elementi, 76 buoni e 4 rotti. Calcolo la probabilità di trovarne 5 buoni su 5 estratti e poi faccio $P=1-P'$. Per trovare P' c'è una formula apposita di estrazione da urna
Si tratta di un estrazione da urna senza reimmissione: la formula non è quella della binomiale. Potresti guardare qua per guardare la formula e capirne il ragionamento.
"kobeilprofeta":
Si tratta di un estrazione da urna senza reimmissione: la formula non è quella della binomiale. Potresti guardare qua per guardare la formula e capirne il ragionamento.
Grazie Kobeilprofeta. Devo usare la ipergeometrica perchè è praticamente un esperimento senza rimessa, non ci ho proprio pensato

Esatto. Prego.