Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
palmolive12
1. Magno studio doctum librum de antiquae Graeciae audacibus viris scribam. 2. Ob gravem orationem consul a civibus non laudabatur. 3. Diligentes pontifices non sunt, si Decembri mense noctes adhuc breves sunt. 4. Omnes sapientes compotes virtutis sunt. 5. Memores omnium officiorum, numquam pigri sumus. 6. Tace, psittace! Nunc nimis insolens es! 7. Minervae templum dives supplicum donis erat.
1
13 apr 2014, 14:28

daenerys1
Si consideri la seguente serie di funzioni: $ sum_(n >= 1)n/(x+n)^2*log(1+x/n) $ studiare la convergenza puntuale e totale in $ [0,+∞) $ Allora per la convergenza puntuale, ho trovato (sempre se non ho sbagliato) che il termine generale della serie è $ <=x/n^2 $ e quindi per confronto, dovrebbe convergere in tutto l'insieme considerato. Per la convergenza totale, devo studiare la serie dei sup in modulo sull'insieme considerato.. e vedere se converge o meno Io ho studiato il segno della ...
3
13 apr 2014, 10:43

Davide\skricciolo
probabilmente quest'anno avrò il debito....faccio il 2o scientifico...è difficile superare l'esame per i debiti?

ilarialove
Com è stato il vostro primo bacio?!:) Anke quando:-P:-P...vi è piaciuto?
1
25 gen 2014, 07:12

poll89
Ciao a tutti, sto cimentandomi con la programmazione client-server di base di java, usando il pacchetto java.net. Ad oggi ho scritto un semplice client ed un semplice server che, teoricamente, dovrebbero comportarsi così: - Il client invia la stringa "send list" al server - il server la riceve ed invia al client un oggetto di tipo ArrayList opportunamente creato Il problema è che, mentre gli stream sembrano venir creati correttamente ed il client invia la richiesta, il server non reagisce ...
4
28 mar 2014, 00:32

Skeggia1
Ciao a tutti! Qualcuno può correggermi questo esercizio? "Siano assegnate due urne: l'urna A contiene 4 biglie nere e 4 bianche, mentre l'urna B contiene 5 nere e 6 bianche. La composizione delle urne viene quindi modificata secondo il seguente meccanismo: dapprima viene scelta a caso una biglia dall'urna B e la si inserisce nell'urna A. L'esperimento consiste nell'estrarre successivamente a caso una biglia dall'urna A con la composizione modificata. -Calcolare la probabilità che la biglia ...
4
12 apr 2014, 13:03

Meetmat
buongiorno a tutti. Sono uno studente del primo anno e frequento il corso di ingegneria informatica presso l'università di firenze. Leggendo alcuni post di matematicamente che ho trovato su internet questo mi sembra davvero un bel forum quindi spero possiate risolvere i miei innumerevoli dubbi
2
12 apr 2014, 16:16

chiaramc1
salve. Sugli estremi di un'asta lunga 2 m agiscono (perpendicolarmente ad essa) due forze F1 ed F2 parallele e concordi rispettivamente di intensità 25N e 100N. Determina modulo e punto di applicazione e della forza risultante Modulo: 125 P. applicazione:0,4 1,6

Gianky2
Salve a tutti ho un dubbio sul seguente esercizio: si studi la sommabilità al variare di $ alpha, beta, gamma $ la seguente funzione: $ f(x)= (e^x-1)/(|x|^alpha|x+pi|^ gamma |x-2|^ sqrt(2)) $ in R. Allora al finito, le singolarità sono 0 e $ pi $ e la f è sommabile per $ alpha <2, gamma <1 $. All'infinito invece si ha $ f(x)~ 1/(|x|^(alpha+gamma +sqrt(2)) $ Quindi è sommabile se $ alpha+gamma +sqrt(2) >1 $. Dunque f è sommabile in R se valgono le due condizioni. Adesso vengo al mio dubbio: il testo dell'esercizio mi dice che f è sommabile in R solo se ...
1
12 apr 2014, 10:24

cool98
Speaking (189985) Miglior risposta
Ciao! Ho bisogno di aiuto, perche lunedì ho interrogazione di inglese e può chiedermi alcune di queste domande.. vi chiedo se potete rispondere a queste domande.. grazie mille in anticipo! :* P.S. vi scrivo in italiano; se riuscite a tradurre! grazie :) Hometown/city What city or town are you from? Is it a big city or a small town? Tell me about your home town/city. Describe your neighbourhood. Is it a good place for people with young children? Can you ...
1
13 apr 2014, 11:22

Mimmi00
MI spiegati chi ha colonizzato L'Africa? Quali erano i colonizzatori nelle varie parti?
4
13 apr 2014, 10:56

poncelet
Compare solo a me in corrispondenza di alcune formule?

Emanuele_98
Chi può aiutarmi a tradurre questa versione? :/ Il decemviro Appio Claudio approfitta del suo potere (1°parte) Anno trecentesimo ab urbe condita, pro duobus consulibus decembviri creati sunt. Unus ex iis Appius Claudius virginem plebeiam adamavit. Cum autem pretio ac spe eam pellicere non posset, clienti suo negotium dedit, ut eam in servitutem deposceret. Putabat enim se facile victurum esse, cum ipse esset et accusator et iudex. Lucius Virginius, puellae pater, tunc aberat militiae ...
2
12 apr 2014, 15:14

davide940
Devo dimostrare che dato lo spazio vettoriale $V$ il vettore nullo e' unico Supponiamo che esistano $Ov1$, $Ov2$ e $ v in V$ tali che: $ v + Ov1 = v $ e $ v + Ov2 = v$ $ AA v inV$ Allora $ Ov1 = v - v = v + Ov2 - v = (v-v) + Ov2 = Ov2 $ quindi e' unico. Ora dimostrare che l'opposto di un vettore e' unico Supponiamo che esistano $ -v1$ e $-v2$ appartenenti a $V$ tali che: $ v +(-v1) = Ov $ e ...
1
13 apr 2014, 09:40

ROMA911
Trascrivo dagli appunti. "Sia $S$ un sottinsieme di $V$. Diremo sottospazio generato da $S$ il sottospazio intersezione di tutti i sottospazi di $V$ che contengono $S$. Indicheremo con $L(S)$ il sottospazio generato da $S$. Risulta evidente che $L(S)$ è "il più piccolo" sottospazio di $V$ che contiene $S$." Sto cercando di farmene delle rappresentazioni ...
6
12 apr 2014, 13:00

beppemito
Non riesco a trovare le inverse nella formula della temperatura di equilibrio! Me la spiegate passaggio per passaggio? mi blocco qua: Q1=-Q2 cal spec1*massa 1*delta T= -cal spec 2*massa 2* delta T e quindi: cal spec1*massa 1*(teq-t1)= -cal spec 2*massa 2*(teq-t2) Poi come trovo le inverse? Aiuto.
2
13 apr 2014, 09:34

Emanuele_98
Chi può aiutarmi con questi due esercizi? :/ 1. A- Distingui il gerundio dei verbi attivi e dei verbi deponenti. B-Traduci. 1)Tacendi tempus est. 2)Non solum ad discendum propensi sumus, verum etiam ad docendum. 3)Augustus genus eloquendi secutus est elegans et temperatum. 4)In iudicando est criminosa celeritas. 5)Audendo atque agendo res Romana crevit. 6)Hominis mens discendo alitur et cogitando. 7)Multa saepe ad te cohortandi gratia scripsimus. 8)Recta ratio vocat ad ...
1
12 apr 2014, 14:49

AlessiaGorino00
AGAMENNONE DI ESCHILO Miglior risposta
qualcuno di voi per caso può procurarmi il testo in greco dell'Agamennone di Eschilo?
1
9 apr 2014, 16:01

violet894
Ciao! sono una ragazza che fa l'alberghiero, sono ancora in altissimo mare con la tesina, pensavo di farla sulle donne e poi approfondire in cucina la gerarchia che vige, qualcuno mi potrebbe dare una mano?
2
12 apr 2014, 22:01

tittapazza
cosa posso legare di ristorazione alla donna???urgentissimooooooo
2
13 giu 2010, 12:14