Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao :-) qualcuno che fa il 4 al liceo può vedere se ha questa domanda 1)il sonetto si apre con tre negazioni > spiega il perchè di questa scelta. alla fine del sonetto A ZACINTO di FOSCOLO?
Alcune domande sui reporter...
Miglior risposta
1) Che idea ti sei fatto del reporter ?
2) Pensi che la sua sia una professione difficile ? Giustifica la risposta (pensando alla guerra del Vietnam).
3) Quali pensi che siano le fonti di informazione per un reporter ?
4) Quali possono essere le difficoltà che incontra nello svolgimento del suo lavoro ?
Aiuto compito di latinoo
Miglior risposta
Allora signori,domani ho un compito di latino..
Mi serve assolutamente un aiuto visto che ho 5 in questa c**** di materia e nn vorrei rovinarmi la pagella,diciamo nn vorrei che matematica e italiano nn mi passino il 7 a 6 ecco.
Comunque praticamente sta c**** della mia prof ha spiegato vari argomenti in una sola settimana e ora pretende che vadi bene al compito..
Spiegatemi l'uso dei pronomi-aggettivi determinativi is-idem-ipse...
Un esercizio chiede di trovare il numero di soluzioni dell'equazione
$x - | 2x-1 | = 3 $
io avevo assunto che:
$|2x - 1|=$
$2x-1$ se $2x-1>0 \Rightarrow x>\frac{1}{2}$
$-2x+1$ se $2x-1<0 \Rightarrow x<\frac{1}{2}$
quindi andando a sostituire i due casi nella prima equazione
$x=-2$ e $x=\frac{4}{3}$
Invece la risposta corretta era che non ci sono soluzioni all'equazione. Come mai?
l'altro giorno sono andata alla partita di un mio amico.. ho visto un suo compagno di squadra e appena l'ho visto mi è iniziato a battere il cuore e ho provato una sensazione strana.. è bellissimo, veramente bello questo ragazzo.
io ho detto al mio amico quello che provavo e lui ha detto a questo di chiedermi l'amicizia e lui me l'ha chiesta... ancora non mi ha scritto... e non ho notizie di lui.. non so che fare! ogni volta che ci ripenso mi emoziono .. non so che fare !!
p.s. io non piaccio ...
mi piace tantissimo un ragazzo della mia età che tutti considerano uno sfigato io lo difendo perchè non la penso cosi e so che a lui non piace nessuna e vuole una relazione seria e gli avevo già detto che mi piaceva a novembre .Quando ci vediamo non ci salutiamo neanche mentre alle medie avevamo passato circa mezzo anno come vicini di banco.Non so se farmi avanti con lui di nuovo
Salve a tutti. È da un po' che abbiamo studiato il mulinello di Joule, ma continuo a non capire: il lavoro di 4186J non tien conto dell!energia cinetica, è solo quello che viene usato specificatamente per produrre calore? Se può essere utile leggo volentieri anche una spiegazione dettagliata sull'argomento, grazie.
Ciao a tutti,sto studiando gli integrali impropri e non riesco a capire una cosa.
Se devo vedere se la funzione $e^(-x^2)$,nell'intervallo che va da $S$ a $oo$ diverge o converge,poichè non è possibile calcolarne la primitiva,il mio professore ha detto di minorarla rispetto a $1/x^2$ (l'ha chiamata funzione test).
Ma io mi chiedo: come faccio a scegliere la funzione test più appropriata?
Cioè se ad esempio avessi avuto la funzione : ...
Ciao a tutti, devo svolgere il seguente esercizio ma non sono convinto che la procedura sia esatta.
"Determinare la distanza tra il punto $(1,1,1)$ e il piano di equazione $x+2y+3z-4=0$ con il metodo dei moltiplicatori di Lagrange"
Allora io so che la distanza tra un punto $(x,y,z)$ da $(1,1,1)$ è:
$d=sqrt((x-1) ^2+(y-1)^2+(z-1)^2 $
che posso anche scrivere come $d^2=(x-1) ^2+(y-1)^2+(z-1)^2 $
il vincolo è $g(x,y,z)=x+2y+3z-4=0$ e con i moltiplicatori di Lagrange ho:
$ { ( 2(x-1)=lambda ),( 2(y-1)=2lambda ),( 2(z-1)=3lambda ),( x+2y+3z-4=0 ):} $
ora io ...
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere l'integrale di linea di prima specie
\[ \int_{\gamma} m \frac{{\rm d}v}{{\rm d}t}\, {\rm d}s \]
sapendo che \( m \) è la massa di un punto materiale e \( v \) è la componente del suo vettore velocità rispetto al versore tangente.
In pratica questo integrale mi deve fornire la variazione di energia cinetica del punto, dato che sono arrivato qui a partire dall'integrale
\[ \int_{\gamma} \mathbf{F} \cdot {\rm d} \mathbf{r} \]
che corrisponde a sua volta al ...
Sto scrivendo una formula in TeX ma sto avendo un problemino per quanto riguarda il valore assoluto del denominatore presente aell'ultimo passaggio.
Vi incollo il codice e il risultato visivo
Salve a tutti non riesco ad impostare il seguente problema.
Ho due coniche: 1): ${(x^2+y^2-1 = 0), (z-1 = 0):}$ e 2)${(x^2+y^2-4 = 0), (z-2 = 0):}$, devo trovare il fascio di quadriche.
Allora l'equazione della generica quadrica passante per la 1 è: $(z-1)(ax+by+cz+d) +x^2+y^2-1 = 0$ adesso dovrei imporre il passaggio per $(z-2)$ per cui ottengo $2c$, ma come faccio ad ottenere gli altri parametri.
Qualcuno può spiegarmi il procedimento step by step?
Grazie
Emanuele
ragazzi vi prego sono in crisi xD di recente ho ascoltato una canzone a mio parere fantastica che poi ho scoperto che era la stessa canzone che sentivo nella vita secondo jim
fa tipo And love nananana ...come alone una csa csi vi prego se qualcuno sa cme si intitola fatemelo sapere
ciaoooooo e grazie in anticipo
1.Casu in meridianum spectaculum incidi, lusus expectans et sales et aliquid laxamenti quo hominum oculi (2) ab humano cruore acquiescant. Contra est: quidquid ante pugnatum est, misericordia fruit; nunc omissis (3) nugis mera homicidia sunt. Nihil habent quo tegantur; ad iuctum totis corporibus expositi numquam (4) frustra manum mittunt. Hoc pelerique ordinariis paribus et postulaticiis praeferunt. Quidni praeferant? Non (5) galea, non scuto repellitur ferrum. Quo munimenta? Quo artes? Omnia ...
Non riesco a risolverlo
Miglior risposta
ho comperato tre libri spendendo 61 euro.Il secondo costa 12 euro in più del primo e il terzo costa 8 euro in meno del secondo.
Calcola il costo di ciascun libro? RIS 15-27-19 euro
NON LO POSSO FARE CON L EQUAZIONE PERCHE NON L HO ANCORA STUDIATE...
VADO IN PRIMA MEDIA
Dubbi saggio breve se esiste l'antitesi.
Miglior risposta
Ho un dubbio sulla stesura del saggio breve.
Dopo aver individuato una mia tesi devo elencare degli argomenti a favore della mia tesi in modo oggettivo..
Cioè avete qualche esempio?
E nel saggio breve esiste l'antitesi,e come si confuta dato che non posso essere soggettivo.
Del tipo: ANTITESI
Enrico sostiene che dovrebbe essere ammesso il fumo a scuola.
Confutazione: Io a differenza di Enrico sono contrario, perchè..
Come si fa nel saggio breve?
Traduzione di volere in inglese
Miglior risposta
Mi spiegate come si traduce volere in inglese? cioè i vari modi tipo want, wish ecc.. e quando vengono usati? grazie!
Help help ho bisogno di questo commento entro questo pomeriggioooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
vi prego mi potete fare un commento sulla poesia di umberto saba città vecchia , nn molto lungo , e anche con la spiegazione della poesia.:-*
Aggiunto 4 minuti più tardi:
scusatemi solo il commentoooo
Ciao a tutti amici! Allora sto studiando la genesi della serie di Fourier. Ho il sistema (o famiglia) di funzioni seguente:
$1/2$, $cosx$, $cos 2x$, $...$, $cos nx$, $...$, $sinx$, $sin 2x$, $...$, $sin nx$, $...$
Ma questo sistema di funzioni oltre ad essere ortogonale è anche ortonormale?
Sto andando nel pallone, non riesco a venirne fuori.
EDIT: Cioè in pratica per quanto ...