Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, vorrei chiedervi un aiuto sul seguente esercizio:
Dall'analisi elementare di un composto sono state ottenute le seguenti percentuali in peso: C=49,39% , H=6,897% , O=43,79%. Determinare la formula minima e la formula molecolare sapendo che 1,250 moli di composto decomponendosi formano 28,02 l di O2 misurati a tps.
Ho trovato la formula minima, che mi viene C3H5O2....
Poi ho trovato il numero di moli di O2 che mi viene proprio 1,250 mol... Ma non so più come andare avanti...
Grazie a ...
Di questi due quesiti ho avuto la spiegazione solo del primo. Perpiacere spiegatemi che ragionamento fare per arrivare a trovare il risultato del secondo.
il supporto dove è poggiato il disco (il disco è saldato all'asta in $B$) si muove verso l'alto con velocità costante (nota), determinare il lavoro fatto, in queste condizioni , dalla forza vincolare $N_c$ quando il sistema passa dalla posizione $\phi=0$ a $\phi=pi/3$
dunque c'è un evidente spostamento sull'asse delle $y$, ma credo ci debba essere anche sull'asse delle $x$
cioè il sistema alzandandosi farà strisciare il ...
Cum cohortes ex acie procurissent, Numidae integri celeritate impetum nostrorum effugiebant
In terza media era bravo, aveva bei voti e non potevo lamentarmi. In prima superiore ha scelto un liceo scientifico e cominciava a prendere voti gravissimi, infine si è fatto bocciare. Ha cambiato scuola (questa volta con un istituto tecnico commerciale) ed era partito bene, con molta voglia di studiare ma poi le cose sono ritornate come l'anno scorso (di mattina non si alza, dice di avere mal di pancia, mal di testa, che non ha voglia di studiare, che non vuole più andare a scuola e che si ...
Esercizio:
Sia \(f:[0,A]\to \mathbb{R}\) una funzione continua e strettamente crescente con \(f(0)=0\).
1. Per ogni \(a\in ]0,A]\) e per ogni \(b\in ]0,f(A)]\) si ha:
\[
\tag{Y}
\int_0^a f(x)\ \text{d} x +\int_0^b f^{-1}(y)\ \text{d} y \geq a\ b\; ,
\]
l'uguaglianza valendo solo se \(b=f(a)\).
Suggerimento: Basta fare un disegno...
2. Per ogni \(a\in ]0,A]\) ed ogni \(b\in ]0,f(A)]\) si ha:
\[
\tag{RY}
\min \left\{ 1, \frac{b}{f(a)}\right\}\ \int_0^a f(x)\ \text{d} x + \min \left\{ 1, ...
la nostra prof ci ha dato questo compito ma io non so veramente da dove cominciare; la consegna è questa: LEGGI LA NOVELLA "CAVALLERIA RUSTICANA" E ANALIZZALA, RINTRACCIANDO IN ESSA LE CARATTERISTICHE DI VERGA E DEL VERISMO;RIASSUMILE QUINDI IN UN BREVE TESTO!
Ciao a tutti, oggi sto cercando di risolvere questo Problema di Cauchy:
\(\displaystyle \left\{-\frac{e^{-x}}{x^2 (y x)^2}+x y'+\frac{x y}{x}=0, y(1)=1\right\} \)
ho provato con il metodo semplice, ovvero:
\(\displaystyle y'=\frac{e^{-x}}{x^2 y^2}-\frac{y}{x} \)
\(\displaystyle \int y' \, dy=\int \frac{e^{-x}}{x^2 y^2} \, dy-\int \frac{y}{x} \, dy \)
\(\displaystyle y=-\frac{e^{-x}}{x^2 y}-\frac{x y^2}{2} \)
risolvendo poi il p.d.C. l'integrale generale viene
\(\displaystyle ...
Ho bisogno di traduzione :)
Miglior risposta
Potete perfavore tradurle quasta sera perchè mi sevrvono per domani?
Grazie :hi :)
1) Cato historias senex scripsit; earum sunt libri septem.
2) consulentibus Pythia praecepit ut Miltiadem imperatorem sibi sumerent.
3) Catilina erupit ex urbe, sed plurimos sceleris sui socios Romae reliquit.
4) est mihi iucundior in malis et gratior in dolore voluntas vestra erga me.
5) helvetii,copiis iam per fines Sequanorum traductis,in haeduorum fines pervenerat eorumque agros vastaverat .
6) ...
Ho bisogno di traduzione urgente!!!! :) (190597)
Miglior risposta
Potete perfavore tradurle quasta sera perchè mi sevrvono per domani?
Grazie :hi :)
1) Cato historias senex scripsit; earum sunt libri septem.
2) consulentibus Pythia praecepit ut Miltiadem imperatorem sibi sumerent.
3) Catilina erupit ex urbe, sed plurimos sceleris sui socios Romae reliquit.
4) est mihi iucundior in malis et gratior in dolore voluntas vestra erga me.
5) helvetii,copiis iam per fines Sequanorum traductis,in haeduorum fines pervenerat eorumque agros vastaverat .
6) ...
Marco e Lucia decidono di giocare al seguente gioco.Lanciano un dado.Se esce il n. 6 Marco lancia una moneta e vince se esce croce.Se invece esce il n. 2 o il n. 4 Lucia lancia due monete e vince se esce testa ad entrambi i lanci.In tutti gli altri casi si verifica un pareggio. Calcolare la probabilità di pareggio.
Grazie.
Salve, spero di essere nella sezione giusta per postare il mio seguente quesito.
Siamo 3 amici, io, Pippo e Paperino, e ci vediamo per andare a bere una birra al pub.
Pippo dice di dover prima effettuare un prelievo al bancomat.
Per risparmiare tempo gli do 50€ presi dal mio portafogli che mi ridarà magari dopo essere stati al pub.
Finiamo di bere e il conto è di 27€ e al momento di pagare Pippo anticipa per tutti (usando i 50€ che gli avevo dato).
Io a mia volta decido di anticipare la quota ...
Buonasera a tutti! Stavo risolvendo questo problema. Tutto a posto fino all'ultimo punto ma poi mi sono bloccato.
Questo è il testo
Un portafoglio finanziario è composto da tre titoli, i cui rendimenti giornalieri espressi in punti
percentuali hanno distribuzione Normale (N(μ ,σ) rispettivamente: X1~N(2,1; 22,5), X2~N(1,4; 0,7),
X3~N(0,5; 0,1). Si assume inoltre che le Xi sono indipendenti. Il rendimento R del portafoglio è dato
dalla seguente media ponderata dei rendimenti: R = 45% X1 + 35% ...
Ciao a tutti.
Ho il seguente problema di Cauchy-Dirichlet per l'equazione delle onde:
$\{({del^2 u}/ {del t^2} = c^2 {del^2 u}/ {del x^2}),(u(0,t)=0),(u(L,t)=0),(u(x,0)=f(x)),({del u} / {del t} = g(x)):}$
Devo scrivere la soluzione di tale problema usando esclusivamente le trasformate di Laplace.
Ora la mia domanda è: come si procede?
Le derivate parziali vanno considerate come derivate ordinarie e considerare la trasformata $L<span class="b-underline">$ e poi procedere normalmente come le normali equazioni differenziali ordinarie?
Vorrei sapere il ragionamento che sta alla base del ...
Ciao a tutti, vi prego di aiutarmi. Frequento il 5° anno di ragioneria, quest'anno devo sostenere l'esame e sono immersa in un mare di confusione, perchè purtroppo non so collegare nessun argomento. Le materie sono: ITALIANO-STORIA-FINANZE-DIRITTO-FRANCESE-MATEMATICA-ED FISICA ED ECONOMIA AZIENDALE.
Mi potreste consigliare qualche sito dove posso trovare mappe concettuali su argomenti di terza media
Ho un sottospazio $U={u=(x,y,z,t)\inRR^4|x+2y-3z=0, t-z=0}$ e due vettori $v_1=(1,1,1,h)$, $v_2=(2,-1,0,0)$
Come trovo le equazioni cartesiane di V, dove $V=span(v_1,v_2)$? Infine stabilire per quale h, $w=(h,-1,1,2)\inV$
Scrivere risposta,.43
Miglior risposta
scrivere le domande alle risposte
1 my sister works for the government
2 i'm thinking about my summer holiday
3 that author wrote about romam history
4 they're talking about a boy
5 we looked at an amazing car
6 he's waiting for the bus
Tradurre ....12"&/(
Miglior risposta
tradurre
sapevo giocare a tennis quando avevo sei anni
potevi andare a scuola in bici quando abitavi a roma?no
lei sapeva nuotare quando aveva 10 anni?si
non potevo tornate a casa in autobus perché non avevo soldi
hai scritto un email a luca ieri sera? no
con chi sei andata alla festa?
hanno fatto i compiti ieri pomeriggio?si
per chi è questa torta?
Frasi di greco IV GINNASIO
Miglior risposta
Ciao potete farmi queste frasi di greco? Dell'esercizio n 1.4 le frasi numero 1-4-5-6-8-10