Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
JessicaVidal
Ciao..qualche idea per collegamento per tesina di maturita sulla fantasia ???
1
9 mag 2014, 14:53

icchi-icchi
Salve. Ho pensato di portare una tesina sul libro hunger games di suzanne collins (per chi non lo conosce questo è il link alla descrizione di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Hunger_Games) e ho collegato quasi tutte le materie: italiano= elsa morante, il rapoprto tra i bambini e la guerra inglese= orwell,1984 e la società distopica storia= guerra del vitnam e accenni al totalitarismo filosofia= nietzsche e l'uso improprio delle sue teorie nei reggimi totalitari scienze= rocce, ...
4
5 giu 2013, 12:19

valentino.festa1
Salve ragazzi,ho dei problemi a svolgere il seguente integrale $ \int \frac{dy}{(x^2+y^2)^(3/2)} $ ,ho provato con la sostituzione $ t=x^2+y^2 $ ,calcolando il differenziale mi trovo che $ dt=2ydy $ ,quindi ottengo $ int frac{frac{dt}{2y}}{t^(3/2)} $ e quindi $ frac{1}{2y}int\frac{dt}{t^(3/2)} $ $ frac{1}{2y}*(frac{-2}{sqrt(t)}) $ ovvero $ frac{1}{2y}*(frac{-2}{sqrt(x^2+y^2)}) $ ,risultato non corretto,secondo me sbaglio nel calcolo del differenziale,potete aiutarmi?

William990
Ciao a tutti a breve ho l'esame di Analisi Matematica I e purtroppo la nuova prof esige lo svolgimento degli integrali con la formula di Hermite...io ho provato e riprov ato cercato in questo forum e ovunque su internet e sui libri ma non riesco proprio a capire l'applicazione di questa formula...infatti chiedo scusa se non propongo uno svolgimento degli esercizi ma non capisco proprio su come ragionare per poterla applicare e spero in una buona anima che mi dia una mano $ int_()^() x^2/(1+x^4) dx $ ...

casin95
Mi servirebbe la parafrasi dell'eneide "IL CAVALLO DI LEGNO " xfavore mi potete aiutare ?
1
28 mag 2010, 15:39

castrese.basile
Salve ragazzi, Quest'anno mi trovo ad affrontare l'esame di terza media.E' da un po di giorni che cerco l'argomento centrale della mia mappa concettuale,deve essere un'argomento che deve colpire!Mi potreste dare una mano ?
1
9 mag 2014, 13:36

Dany Jackson
Aiuto...mi serve urgentemente un collegamento per scienze il mio argomento è le donne. La mia prof di scienze mi ha proposto qualcosa sull'Afghanistan tipo le malattie che ci sono in quel paese ma non ho trovato molto! Possibilmente non l'apparato riproduttivo/riproduzione! ;)
2
8 mag 2014, 16:54

chiarettadp
dv fare un manifesto che l immagine c'è piazza plebiscito,l arcobaleno, ponte e sotto il plamisfero lo riesci a fare a disegno? risp ki lo sa fare? me lo potra fare
1
6 mag 2014, 18:59

davide.turco.102
qualcuno ha materiale su steve jobs??
2
8 mag 2014, 16:06

alessia.paternieri
Sto facendo la tesina sull' Expo 2015 ma non ho molte idee..vi prego siamo a Maggio e quindi sono abbastanza indietro. Frequento la scuola media. Vi prego aiutatemii
2
5 mag 2014, 16:37

giovanna.pacella
Ciao... scusate quest anno ho la maturità e ho pensato di portare come argomento i campi di concentramento... solo che l'unico collegamento che non riesco a trovare è matematica..qualcuno saprebbe consigliarmi un argomento ?
4
7 mag 2014, 14:08

teo15
buongiorno ragazzi! a breve avro' l' esame di terza media la mia mappa concettuale e' questa:ita verismo verga rosso malpelo - Scienze i vulcani Geogr:nuova Zelanda Storia: colonialismo 800 Ingl: maori people Tecnol: risorse rinnovabili in nuova zelanda energia eolica Mi manca il collegamento con Arte e Francese e poi vorrei aiuto su come improntare il discorso x collegare tutti gli argomenti. GRAZIE
2
7 mag 2014, 15:33

manu p.
Buongiorno a tutti! Frequento il liceo psicopedagogico ,per la mia tesina di maturità avevo pensato di portare come tema centrale la famiglia,ma ho moltissimi dubbi e perplessità su come collegare l'intero discorso e quale punto toccare, visto la vastità del tema. Mi piacerebbe approfondire il rapporto genitori-figli, ho creato alcuni collegamenti, ma non ne sono convintissima... Italiano: "I Malavoglia" Storia dell'arte: Edgar Degas : La famiglia Bellelli Scienze della formazione: ...
5
9 mag 2014, 09:53

ghezzi68v
Buongiorno a tutti Avrei dei dubbi su questi ragionamenti : come potrei agire se volessi calcolare l'area della superficie che si ottiene ruotando la funzione $y=sen(x)$ , con $x in [0,pi]$ attorno all'asse $x$? Per il secondo teorema di Guldino, $A(\Sigma)=2pi int_a^b x(t) sqrt( ( x^{\prime}(t) )^2 + ( z^{\prime}(t) )^2 ) dt$ con $t in [a,b]$ L'esercizio richiedeva anche una parametrizzazione della superficie in esame, che ho parametrizzato così $\Sigma : \{(x = t),(y = sen(t)cos(\theta)),(z = sen(t)sen(\theta)):}$ quindi $\sigma(t,\theta)= ( t, sen(t)cos(\theta) , sen(t)sen(\theta) )$ per $t in [0,pi]$ e ...

federicabuso
ciao a tutti, frequento il quinto anno di un istituto tecnico commerciale a indirizzo linguistico e a giugno dovrò affrontare gli esami di maturità. come tesina avevo pensato a coco chanel, parlando della sua biografia, collegandomi al crollo di wall street trattato in geografia con lo studio degli stati uniti, in tedesco parlare del fatto che coco venne accusata di essere una spia nazista, in italiano collegare la l'estetismo e d'annunzio, in inglese oscar wilde "the picture of dorian gray" e ...
6
17 gen 2013, 21:43

rosario.strangio.118
Salve.. ho bisogno di un aiuto.. vorrei provare a fare la mia tesina su alice nel paese delle meraviglie e non so se collegare i vari personaggi alle materie o fare una differenza tra sogno e realtà! che ne pensate?? suggerimenti per i collegamenti?
1
8 mag 2014, 18:16

Pinturicchio98
Ciao ragazzi, mi serve questa traduzione per domani, e PURTROPPO non ho tempo per studiare oggi perché non sarò a casa dalle 15.30 alle 23.00. (Il compito mi è stato assegnato oggi per domani, sennò lo facevo da prima). Perciò chiederei gentilmente se potete tradurre il seguente testo breve: A tutti quanti nella vita, capita di trovarsi vincitore o sconfitto. Chi ottiene qualche successo oggi viene considerato come l’unico punto di riferimento di una comunità. Il Perdente, al contrario, di ...
4
8 mag 2014, 14:08

gigicariata
Quale filosofo posso inserire nella tesina per l'esame di maturità, il cui tema è l'amore per la Patria?
1
8 mag 2014, 14:11

GianlucaN2
Il mio professore di elettrodinamica ci ha lasciato come esercizio di provare che l'energia trasportata da un'onda elettromagnetica piana monocromatica è infinita. Dopo aver risolto l'equazione delle onde in gauge di radiazione e trovati i campi elettrico e magnetico della forma: $ E(x,t)=E_0 cos(kx-\omega t)$ ; $B(x,t)=B_0 cos(kx-\omega t)$ dove $E_0$ e $B_0$ sono vettori reali costanti ed il sistema d'assi è scelto in modo che l'asse $x$ sia lungo la direzione di propagazione, ...

FULMINEATHENA
postulato di euclide...xk se 2 rette sono parallele dovrebbero incontrarsi?????????????????????????? mi sembra illogico ma...aiutatemi ACCETTASI TEORIE E IPOTESI