Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
data la seguente funzione: $f(x,y)=sqrt(x^2-y^2)$
il dominio naturale è il seguente insieme $D={(x,y)\inR^2 : x<=-y \text{ o } x>=y}$, giusto??
(praticamente il grafico sotto le due bisettrici)
Inoltre se ho un unione numerabile di chiusi posso dire che è anch'essa chiusa?
Grazie mille per le eventuali risposte
Buongiorno a tutti,
sono uno studente di Ingegneria Industriale dell’Università della Tuscia. Io e altri miei colleghi di corso abbiamo avviato un progetto per promuovere il nostro neo-nato corso di laurea, Enjoineering.
Il nostro scopo? Rispondere a tutte le domande di chi è interessato a Ingegneria (domande che ci facevamo noi due anni fa e a cui ora abbiamo qualche risposta) e rendere noto il nostro corso, che reputiamo innovativo e di qualità.
Nell’ambito di questo progetto abbiamo ...
avete anche voi delle gaff sulla vostra classe?
motivi dell'occupazione
... in ambito del primo principio della termodinamica,
- se un sistema assorbe calore esso si espande, Q é positivo e il lavoro compiuto anche;
- se un sistema cede calore esso si comprime, Q é negativo e anche L;
?
aiuto! tesina maturità ragioneria.. tema principale"la felicità"
Buonasera a tutti,
ho riscontrato difficoltà nella risoluzione di un problema di fluidodinamica allegato in foto. Io ho supposto la presenza di una spinta sulla paratoia (nel trattino inclinato) dell'acqua che ho indicato con F1 ed una spinta F2 nel tratto verticale sempre dovuta ad h3. Di queste so calcolarmi i relativi moduli per cui non ho problemi. Tuttavia ho molti dubbi nel capire nella parte superiore quali sono le spinte dovute all'aria. A me viene da pensare che ci sia una spinta sul ...
Buon giorno a tutti ho un file in gedit con una lista di queste sequenze tutte diverse.
40067-01-07-00
40067-01-08-01
96050-02-03-05
56008-06-08-06
ogni sequenza è una specifica cartella con all'interno diversi file tra cui total.pds. Quello che dovrebbe fare il programma è:
1) leggere la sequenza dal file di gedit
2) aprire le cartelle corrispondenti alla lista
3) estrarre i file total.pds
4) scriverlo tramite
ls total.pds > @intervallo.lis
in un file ...
Fonte.
1. Organismi geneticamente modificati
Mantua (PD): Sugli Ogm c’è stata e permane molta disinformazione. È una tecnologia che permette di migliorare geneticamente le piante, rendendole ad esempio resistenti a parassiti potenzialmente dannosi. Deve però essere accompagnata da politiche agricole e ambientali di conservazione e sostenibilità, ma ritengo che l’Europa con solo 5 Paesi che producono coltivazioni Ogm sia indietro rispetto ai paesi in via di sviluppo in termini di ...
ciao per voi è un buon tablet "acer iconia A1",chi c'è l'ha si trova bene?:")
qualcuno sarebbe in grado di farmi una descrizione di un cantante o di un gruppo musicale in tedesco?
Chi mi aiuta a tradurre delle frasi di latino?
Miglior risposta
1) Ob miram contra barbaros victoriam,domi magnum erat gaudium.
2) Arcu multas sagittas milites iaciunt et magnum hostium numerum interficiunt.
3) Partus mulieres semper Iunonem vocant.
4) Dux cornui impetum iubet.
5) In castris equitatus pars manebat.
6) Delphini in mari tantum,pisces autem etiam in lacubus.
7) In multis libris de Iesu vita legimus.
ciao a tutti ho bisnogno di un aiuto per una mia compagna di classe che ha probleni cn la tesina di maturita'.. frequentiamo il tecnico commerciale sezione programmatori e lei come argomento dominante della sua tesina vorrebbe fare il mare.. le materie da collegare sono : italiano, storia, economia aziendale, inglese, informatica, ed fisica e matematica.. potete aiutarla per favore??!!grazie in anticipo
Ho difficoltà con questo problema
Si calcoli il commutatore di $[A,B]$ con $A=X^2+Y$, $B=X^2-Y$ , $[X,Y]=i$
Svolgendo i calcoli trovo alla fine $ 2(YXX-XXY)$, non posso raccogliere $X$ dato che non so se e come commuta e quindi non so cosa fare. Spero rispondiate almeno a questa domanda, grazie
salve, $(sqrt3-sqrt2)^2+sqrt6(5+sqrt6)$
$sqrt9-2sqrt6+sqrt4+sqrt6(5sqrt+6)$
va bene fin qui?
Ciao a tutti!
Ho un favore da chiedervi, devo analizzare il seguente sonetto:
Vago augelletto che cantando vai,
over piangendo, il tuo tempo passato,
vedendoti la notte e 'l verno a lato
e 'l dí dopo le spalle e i mesi gai,
se, come i tuoi gravosi affanni sai,
cosí sapessi il mio simile stato,
verresti in grembo a questo sconsolato
a partir seco i dolorosi guai.
I' non so se le parti sarian pari,
ché quella cui tu piangi è forse in vita,
di ch'a me Morte e 'l ciel son tanto ...
Ciao raga, ho bisogno del vostro aiuto per rispondere ad alcune domande di analisi della poesia La vita fugge, e non s'arresta un'ora
La vita fugge e non s'arresta un'ora:
E la morte vien dietro a gran giornate;
E le cose presenti e le passate
Mi danno guerra, e le future ancora.
E 'l rimembrar e l'aspettar m'accora
Or quinci or quindi sì, che 'n veritate,
Se non ch'i' ho di me stesso pietate,
I' sarei già di questi pensier fôra.
Tornami avanti s'alcun dolce mai
Ebbe 'l cor ...
Mi servirebbe l'analisi del periodo di tutta la poesia....GRAZIE
raga potete trovarmi un riassunto mlt sintetico sulle tappe + importanti di petrarca....tipo sulla vita...però le cose + importanti...grazieee