Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fufyna
Ragazzi, buona sera! Potrei chiedervi un'informazione, circa il "formato" degli appunti? Cioè vorrei sapere se posso "aprire e modificare" i file (cioè se posso modificare a mio piacimento la dimensione del carattere e dell'interlinea, piuttosto che evidenziare in grassetto le "parole chiave" che più preferisco)?
4
17 mag 2014, 08:57

Francesco341
Buongiorno. Ho dei problemi con l'impostare i problemi di geometria. Il problema che ho di fronte in questo momento, dice: siano r ed s le rette di equazione rispettivamente $ y=3 $ e $ x=5 $. Sia inoltre t la retta di equazione $ y=mx + n $ passante per il punto $ P ( -1 ; 3) $ e tale che $ m> 0 $ . Per quale $ m> 0 $ l'area del trapezio delimitato da $ r,s,x,t $ è pari a 21? So bene che il forum non funziona come una richiesta di ...

marcus1121
Secondo voi si può identificare l’insieme dei numeri naturali con l’insieme dei numeri relativi positivi e scrivere $Z^(+)=N$ Si può poi dire che $Q^(+)=Q_a$ Grazie
15
12 mag 2014, 09:00

Deny9955
Salve a tutti ho 18 anni e quest anno affronterò la tanto temuta maturità e volevo chiedervi un aiuto per quanto riguarda la mia tesina. Precedentemente avevo scelto come tema quello della follia ed ero riuscita a collegare perfettamente tutte le materie che sono oggetto d'esame. Tuttavia ho deciso di cambiare il tema poiché,cercando su internet mi sono accorta della poco originalità. Quindi ho pensato di portare una tesina sui sette peccati capitali ma non so bene come collegare le diverse ...
2
18 mag 2014, 11:09

Japles
Aiuto in spagnolo :) Miglior risposta
mi servirebbe un testo di un libretto di istruzioni di un elettrodomestico... anche scritto in italiano, poi lo traduco io, è che non so cosa scrivere xD grz
1
18 mag 2014, 19:15

pier2000
dovrei fare tesina per terza media 1 guerra mondiale -italiano ungaretti-arte mi dite qualcosa su pollock
1
19 mag 2014, 09:46

daniele.f.sica
Aiuto per favore tesina alberghiero 5 anno non so che portare vi prego
0
19 mag 2014, 13:28

antonio1950
Buongiorno, Ho il seguente dubbio sulla domanda 81: il termine "test sbagliato" potrebbe essere interpretato in due modi diversi: 1. il test è sbagliato perché ha detto sano e invece è malato (o viceversa) 2. il test è sbagliato , non ha alcun valore e deve essere rifatto. Nel primo caso il dato " l'1% della popolazione è affetto" è irrilevante, nel secondo caso è determinante. Grazie per una eventuale risposta.
6
19 mag 2014, 09:39

Carmen_94
Ciao a tutti mi sono appena iscritta e sto cercando un aiuto! Ho mio fratello che deve fare gli esami di terza media e lo devo aiutare per la tesina! Qualcuno può aiutarmi?:-)
3
19 mag 2014, 12:49

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi imbatto in un altro ostacolo nella mia lettura dei Fondamenti della Geometria. Hilbert parla, nel capitolo 4, di una funzione continua \(\Delta(s,t)\) che direi, usando quel pochino di matematica che so e un pizzico di filologia, essere $\mathbb{R}^2\to\mathbb{R}$. So che, fissato $s$, essa è strettamente crescente in $t$. Hilbert spiega come, fissato $t$, essa è strettamente monotona in $s$ perché ...

Antonio393
Frasi su interrogative. Miglior risposta
1. Credo regem, cum vidisset qui homines in eius conspectu sederent, quaesivisse quis eorum veritatem dicturus esset. - Credo che il re, avendo visto quali uomini sedevano al suo cospetto, abbia chiesto chi di loro avrebbe detto la verità. 2. Cum hominem video, quaero servus sit an liber, pecuniosus an tenuis, privatus an cum potestate: si cum potestate, iure an iniuria; felix, clarus an contra; quales liberos habeat. - Quando vedo un uomo, (mi) chiedo se sia uno schiavo o un uomo libero, ...
0
19 mag 2014, 11:24

teseien
Ciao ciao Mi sapreste dire se questo esercizio e' corretto? X3 = { f appartiene B^B | f(A) = B\A } io ho detto che c'e' un insieme formato da: f(B\A) --> B che metto in bigez con B^(B\A) e poi: f(A) ----> B\A che metto in bigez con (B\A)^A quindi la cardinalita' e': | B^(B\A) | + | (B\A)^A |
2
19 mag 2014, 12:15

oiraD93
Calcolo integrale Miglior risposta
Salve. Come calcolo l' integrale di y= [math]\frac{1}{sen^2x+1}[/math] ? Si può fare usando le formule parametriche? Grazie mille in anticipo.. Infinite grazie , Ciampax . Chiarissimo come sempre!
1
19 mag 2014, 01:37

DavideGenova1
Oggi, 296 anni fa, quando la matematica, e il sapere in generale, erano appannaggio dei maschi, nasceva una grande italiana. [size=85]P.S.: Se non dicessi che la data l'ho saputa da Google, che oggi ha la versiera di Agnesi come logo, barerei.[/size]
2
16 mag 2014, 12:26

Fedeafa15
per l'esame di stato ho deciso di portare ''le convenzioni sociali''solo che non riesco a fare i collegamenti per tutte le materie. le materie sono: Italiano, Latino, Storia ,Filosofia , Matematica ed essendo di un linguistico Inglese, Francese e Spagnolo. in italiano ho pensato a Pirandello in storia al doppio binario di Mussolini aiutatemiii per piacere
1
19 mag 2014, 08:39

FlaviaLom
cerco idee per tesina maturità istituto tecnico commerciale.. materie:italiano storia diritto economia aziendale scienza delle finanze inglese informatica e matematica. grazie in anticipo. ciao :)
1
19 mag 2014, 10:33

FlaviaLom
cerco idee per tesina maturità istituto tecnico commerciale.. materie:italiano storia diritto economia aziendale scienza delle finanze inglese informatica e matematica. grazie in anticipo. ciao :)
1
19 mag 2014, 10:34

marthy_92
Ciao a tutti! ho dei problemi con questo esercizio. Viene data l'equazione di una quartica .. $ (x^2+y^2)^2-8x(x^2+y^2)-4(y^2-3x^2)=0 $ devo scriverla in forma esplicita, ovvero nella forma $ x=f(y) $ oppure $ y=f(x) $ . Sviluppandola ottengo $ x^4+y^4+2x^2y^2-8x^3-8xy^2-4y^2+12x^2=0 $ ho provato a raccogliere la $ x $ o la $ y^2 $ ma non sono arrivata a grandi conclusioni Mi aiutate? Grazie !
1
18 mag 2014, 18:45

frab1
Ciao, ho scritto questo piccolo programma a scopo didattico, per comprendere l'uso della sscanf().. #include <stdio.h> int main(void) { char riga1[10],riga2[10],riga3[10],riga4[10]; printf("Inserire 4 numeri in forma letterale.\n"); scanf("%c %c %c %c",riga1,riga2,riga3,riga4); int ...
9
17 mag 2014, 16:14

Fail1
Salve ragazzi, sono in difficoltà con alcuni problemi (semplici) di matematica finanziaria. Ve li illustro: 1) Sia $ r(t)=e^(0.005t^4 $ a) dire se è scindibile: ok non lo è, non essendo esponenziale b) calcolare la forza di interesse di r(t): a me esce 4,32 però magari me la potreste controllare, perchè è proprio dal risultato che ottengo dopo che nasce il dubbio c) calcolare il montante di 50 euro tra 6 periodi: quindi t=6, faccio M(6)=C*e^4,32 no? Seguendo quanto mi dice il libro per ...