Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pecuniam
Commento di francese Miglior risposta
Ciao, devo scrivere un commento in francese. Posso scegliere quale tra queste due "frasi"/"affermazioni" commentare: -la science sans conscience n´est que ruine de l´aime - la tête bien faite Mi aiuterste un sacco se qualcuno potesse scrivermi un commento su una di queste due frasi. Grazie in anticipo P.S.: mi servirebbe gia per domani :dontgetit
1
18 mag 2014, 20:03

Fail1
Semplice problema di utilità, solo che essendo leggermente diverso dagli altri che ho svolto mi sono sorti dei dubbi. Potreste dirmi se l'ho svolto correttamente? Testo: Un gioco ci permette di vincere 20 con probabilità 2/5 e perdere 10 con probabilità 3/5. Quanto siamo disposti ad accettare, al minimo, per non partecipare a questo gioco, se usiamo come funzione di utilità u(x) = 3x e la nostra ricchezza iniziale è 100? Svolgimento mio: Trovo la nostra utilità attesa, U = 306. L'utilità ...

gianluca 2000
Il computer oggi è un mezzo di comunicazione molto importante, che porta i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi. Il computer può aiutarci in molte cose,ma può anche farci alienare e farci sentire fuori dal mondo. I vantaggi possono essere tanti, può aiutarci a fare i compiti, permettendoci di fare delle ricerche,ci aiuta con i social network in modo da poterci organizzare con amici per un uscita il sabato sera. I difetti sono altrettanti,come farci diventare dipendenti della ...
1
19 mag 2014, 15:10

stè871
Salve a tutti, sono nuova e ho trovato il vostro sito fantastico. Ho un problema su questo esercizio di calcolo combinatorio. Quanti sono i numeri di 7 cifre che non contengono lo zero e tali che la somma delle ultime tre cifre sia 8? La soluzione è D(r) 9,4 * C(r) 3,5 Seguendo il ragionamento che il mio professore fa con esercizi analoghi, mi devo costruire un numero di 7 cifre che rappresento con dei trattini: _ _ _ _ _ _ _ il primo vincolo mi dice che non deve contenere lo zero: ...
6
16 mag 2014, 11:28

first100
Quando ho una addizione fra due termini come faccio a capire la positività di una funzione? Se fosse un prodotto saprei come cominciare ma cosi non riesco mi date una mano? Il campo di esistenza l'ho determinato (è facile) è $X>0$ Grazie
2
20 mag 2014, 09:54

Sk_Anonymous
Salve a tutti, mi scuso in anticipo per qualche eventuale errore, devo risolvere questo esercizio: Dimostrare che l'equazione $x=\epsilon\sin(x)\+lambda$ ha esattamente una soluzione per ogni $lambda$ $in$ $RR$ e per ogni $epsilon$ $in$ (0,1). il mio dubbio è se in questi casi è possibile derivare per dimostrare il problema... ma non sono sicuro sia la strada giusta. Vi chiedo gentilmente un aiuto, grazie mille!!

15032001
avete delle domande per la verifica sul barocco ? scuola seconda media urgente grazie se riuscite x oggi la verifica è domani almeno 15 domande solo sul barocco
2
20 mag 2014, 10:38

Skuola Andrea
:lol per favore aiuto fra più di un mese ho gli esami come posso collegare in francese, musica e scienze papa francesco per la tesina di terza media? :hi :dontgetit
1
16 mag 2014, 18:09

Ariys
Ciao ragazzi, sapete dirmi quali sono i vari argomenti di inglese che potrei collegare alla tesina: "Crisi del'29"? vi prego è urgente!! grazie :)
1
20 mag 2014, 11:17

stè871
Salve a tutti... ho questo esercizio sulle matrici: Date le matrici A e B: A= $ ( ( 2,3,0), ( 1,7,-3), (1,2,0)) $ e B= $ ( (0,1,1) , ( 0,2,3), (-3,2,5)) $ quanto vale $ sqrt | A^-1 * B^2 | $ ho fatto il det (A) = 3 , il det (B) = -3 so che per la proprietà dei determinanti: se abbiamo una costante k allora: $ k^n * | A | = | A * k | $ ma in questo caso come dovrei fare visto che c'è pure l'inversa, io pensavo che trovando il determinante di A, è facile trovare il determinante dell'inversa: $ 1 / 3 $ però non capisco come ...
2
20 mag 2014, 11:39

La Strana
ciao ragazzi :hi :hi ...qualcuno mi può dare una mano con la mia tesina?? sono di un istituto alberghiero nel settore turistico. Volevo fare la tesina sul turismo e le materie che devo portare sono: italiano, storia, economia, tecniche di comunicazione, inglese e francese. Avevo pensato di far partire il mio PowerPoint con una breve spiegazione del turismo di massa che ne dite?? per il resto di economia avevo pensato al marketing, di francese alla nuova classificazione degli alberghi, di ...
1
22 apr 2014, 12:12

Enricovise
Tesina sul sushi grazie
4
19 mag 2014, 09:57

wackos1
Buongiorno a tutti... io ho un esercizio in cui dovrei applicare la II equazione cardinale per la dinamica. Nel mio caso sarebbe $M_(Pdisco) = I_D ddot(theta) $. Il problema nasce sul calcolo di $I_D$ [geogebra]

stefanofe96
Ciao a tutti! Scusate, sono in seria difficoltà con queste frasi di latino, potreste darmi una traduzione? Così da poterle confrontare con le mie! 1. Mihi diligentissime M. Octavius Cnei filius demonstravit me a te plurimi fieri. 2. Si quid venale habuit, id, quanti aestimabat, tanti vendidit. 3. Repetundarum convictos etiam ordine senatorio Caesar movit. 4. Caesar poenas facinorum auxit et parricidas, ut Cicero scribit, omnibus bonis, reliquos dimidia parte multavit. 5. Equidem ...
1
19 mag 2014, 20:29

giacomo tuccio
Currus se ipse movens: Currus se ipse movens,impetus tumultusque filius,orbis terrarum imperium obtinuit.Suo nutu turbabat et terrebat vias.Semper strepitu suo urbium quietem disiciebat et terras quassabat et magnum metum omnibus animalibus addebat.Sabbato pervesperi currus iuvenes ebrii stipant et currunt atque in periculum veniunt;saepe ad arbores allidunt et ictus graviaque vulnera accipiunt.Tum nymphae loca alto clamore implent itaque currus transitum mortiferum nuntiant.Iuvenes,usum ...
2
19 mag 2014, 17:58

peri97
Ragazzi mi serve aiuto per un problema di geometria piana: un trapezio circoscritto a un cerchio ha le basi uguali a 5 cm e 40/3 cm, è noto, inoltre, che uno dei lati obliqui è diviso dal punto di tangenza in parti che stanno come 1 sta a 4. Determina il raggio del cerchio.(poni uguali a x e 4x le parti in cui viene diviso il lato obliquo. Di conseguenza le parti in cui la base minore è divisa dal punto di tangenza si possono indicare con x e 5-x, analogamente per la base maggiore.... Esprimi ...
1
19 mag 2014, 17:40

peri97
Ragazzi mi serve aiuto per un problema di geometria piana: in un cerchio di raggio uguale a 4 cm è inscritto un triangolo equilatero. Prolunga un suo lato di un segmento uguale al raggio e dall'estremo esterno conduci un segmento di tangente al cerchio. Determina l'area del quadrato costruito su questo segmento.
1
19 mag 2014, 17:39

peri97
Ragazzi mi serve aiuto per un problema di geometria piana: un trapezio circoscritto a un cerchio ha le basi uguali a 5 cm e 40/3 cm, è noto, inoltre, che uno dei lati obliqui è diviso dal punto di tangenza in parti che stanno come 1 sta a 4. Determina il raggio del cerchio.(poni uguali a x e 4x le parti in cui viene diviso il lato obliquo. Di conseguenza le parti in cui la base minore è divisa dal punto di tangenza si possono indicare con x e 5-x, analogamente per la base maggiore.... Esprimi ...
1
19 mag 2014, 17:03

stelladinatale1
Scusate, ma studiando ho trovato una definizione che non conosco. Se ho una misura $d\zeta$ definita su uno spazio $W$, che cos'è la norma della variazione totale della misura? Grazie

marthy_92
Ciao a tutti ! ho dei dubbi con questo esercizio. Ho l'equazione di una cubica $ x^2(x-3)=3y^2 $ il cui grafico a quanto pare è questo www.wolframalpha.com/input/?i=x^2%28x-3%29%3D3y^2 Stavo delimitando la regione REALE del piano in cui essa è compresa. ho impostato il sistema $ { ( x^2(x-3)=3y^2 ),( x=a ):} $ da cui si ricava l'equazione $ a^2(a-3)=3y^2 $ . Quindi $ y = \pm \sqrt((a^3-3a^2)/3) $ . Quindi per la condizione di esistenza deve essere $ a\geq3 $ ovvero $ x\geq 3 $. Siccome la curva interseca l'sse x nel punto ...
4
19 mag 2014, 13:09