Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
specialdo
ciao a tutti! sto studiando logica per sostenere un esame. Ho trovato delle dispense online per cercare di capire come tradurre una frase del linguaggio naturale in logica del prim'ordine ma ho difficoltà con alcune di queste. Se ve le posto, riuscite a darmi una soluzione? ve ne sarei veramente grato! prima: Colui che rende servizi alla patria ne verrà ricompensato ma diventerà un eroe solamente se è stato il solo. seconda: C'e chi ha avuto un solo compagno, chi non ne ha mai avuti e chi ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, come sempre il testo "Corso di Geometria di Marius Ion Stoka" mi sorprende per le sue definizioni "curiose"... ergo vorrei avere più che altro conferma di alcune (scritte come mi è più familiare pensare): Def.1.0: siano dati \(A\) un anello, \(d \in A-\{0_{+_A}\}\), e \(n \in \Bbb{N}-\{0\}\), diche che "\(n\) è caratteristica di \(d\)" se $$ \sum_{i=1}^na_i=0_{+_A} \wedge a_1=a_2=\cdots=a_n=d$$ Def.1.1: siano dati \(A \) un anello, e \(d \in A-\{0_{+_A}\}\), dicesi ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei chiedere che cosa significa che un insieme di punti è chiuso e denso in sé, cioè perfetto. Suppongo che si tratti di una terminologia obsoleta perché non trovo nulla a riguardo in rete. Il contesto in cui trovo quest'espressione sono i Fondamenti della Geometria in cui Hilbert diceSe \(K^{\ast}\) è un punto di accumulazione dei punti della vera circonferenza $\kappa$, per l'assioma terzo esso appartiene ancora alla vera circonferenza $\kappa$. ...

martina.maffettone
Mi servirebbe la tesina sull'avvento del fascismo al potere...GENTILMENTE PER DOMANI 20\05\2014...Grazie ;)
3
19 mag 2014, 17:48

annafra14
Ciao a tutti, sono nuova e mi presento. Mi chiamo marianna sono studentessa e ogni tanto ho qualche problema in matematica ed in fisica. Proprio girando su internet alla ricerca di una soluzione al mio esercizio ho scoperto questo forum. Spero possiate aiutarmi, da parte mia fornirò informazioni ai quesiti se gli argomenti sono di mia conoscenza. Non so se posso postare il mio esercizio qui o è la presentazione che va fatta altrove: mi scuso in anticipo per gli errori e spero possiate aiutarmi ...

darinter
Salve, avrei un dubbio sul seguente esercizio: io so che posso considerare i tre pendolini come una cerniera cedevole, in quanto N2 ed N3 hanno come risultante uno sforzo normale che si somma ad N1. Adesso,però, devo tenere in conto della cedevolezza del carello. Posso sommarla così come ho fatto per gli sforzi normali? Cioè trattando le cedevolezze come se fossero dei vettori diretti esattamente come gli N ? Grazie
1
19 mag 2014, 10:18

grimx
Ciao a tutti! Prima di leggere premetto: è una idea pazza, stupida ed inutile... quindi non mettetevi le mani nei capelli quando leggerete Mi è venuto in mente oggi quando stavamo risolvendo un esercizio di dinamica su un piano inclinato. C'è un blocco con una certa massa $m$ e il coefficiente di attrito statico è $mu$, il piano è inclinato con un angolo $alpha$, venivano dati i valori numerici, ma per il mio scopo non è importante. In pratica veniva ...

edobson
devo fare un tema sulla droga .aiutatemi entro domani perfavore
1
19 mag 2014, 20:03

FrancescoSforte
Non riesco a fare questo problema, qualcuno può aiutarmi? Una macchina reversibile di Carnot prende 300 J a ciclo da una sorgente termica a 500k. Quanto calore scarica nell'ambiente? [circa 180 J a ciclo] Mod: il titolo non deve contenere l'intero topic, bensì lo deve riassumere!!
2
19 mag 2014, 21:16

ZxInfinitexZ
Salve a tutti! Sto studiando il metodo di Ritter e dei Nodi per l'esame di Fisica Matematica, ma nonostante pensi di averli capiti, alcuni esercizi svolti mi sembrano molto strani e non so se, quindi, abbia capito a pieno i due metodi. Ad esempio, questa figura: La traccia trovata su internet chiede: " Dopo aver calcolato le reazioni esterne, calcolare gli sforzi delle aste 61, 42, 23, 43 con il metodo di Ritter. Tenendo conto della reazione dell'asta 16 sul nodo 6, calcolare la reazione ...

thenewabuzar99
tutti le congiunzioni subordinate grazie. Aggiunto 26 secondi più tardi: con spiegazione posssibilmente
1
19 mag 2014, 20:33

vadimrosk9
Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano x la tesina. Allora io ho scelto dei argomenti ma non so se vanno bene... voglio partire con italiano che è D'Annunzio siccome era a favore delle nuove tecnologie, in quei anni che è morto lui sono stati inventati i proiettori di luce che furono usati in 2a guerra mondiale (per vedere gli aeri di notte, e i sottomarini in acqua), Ed Fisica: effetti corrente elettrica sul corpo umano.... Pensavo Elettrotecnica di fare l'impianto luminoso ...
2
18 mag 2014, 12:51

Isis098
un solido è costituito da un prisma regolare quadrangolare sovrastato da una piramide con la base coincidente con una delle basi del prisma ; l'altezza del solido misura 33 cm e l'altezza della piramide e 4/7 di quella del prisma. Sapendo che l'apotema della superficie totale e il volume del solido.
2
19 mag 2014, 18:22

laila10
Guardando il mio profilo ho letto "Live maggio 25° in classifica con + 38 punti".......... cosa significa??
2
15 mag 2014, 16:45

DevPietro
Aiuto, aiutatemi a farlo!! Devo svolgerlo con estrema urgenza Rievocando i fiumi della sua vita, Ungaretti dà conto delle fasi principali della propria biografia. Prova tu a scrivere un'autopresentazione a partire da luoghi (magari propri fiumi) o persone rappresentativi dei diversi periodi della tua vita.
2
19 mag 2014, 18:41

LinkaDex
Ciao :) E' inutile dilungarsi troppo, quindi arrivo dritta al punto: sono in 1° superiore ed il prossimo anno (ovvero per la 2°) vorrei cambiare scuola. Non si tratta di un cambiamento del tutto radicale, ma sono molto preoccupata per quanto riguarda gli esami di ammissione...attualmente il mio indirizzo è quello delle scienze applicate (perciò niente latino e tanto laboratorio), ma vorrei passare ad un liceo scientifico tradizionale (nel quale, per l'appunto, è presente il latino). Mi è stato ...
4
16 mag 2014, 16:12

Evern
Ho bisogno di aiuto sulla tesina di maturità!! non so che argomento portare per poi collegarlo alle varie materie! Aiutatemi perfavore!!
6
16 mag 2014, 19:39

giacomo.negri.5
Ciao ragazzi vorrei un aiuto perchè manca meno di un mese alla matura ma non ho idea di quale tesina portare, che argomenti e sopratutto come collegarli?
1
19 mag 2014, 17:57

max1494
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio: "Due corde di uguale massa M, tese alla stessa tensione T0 e di lunghezza l1 e l2 sono fissate ai propri estremi. La corda l1 vibra sulla propria frequenza fondamentale mentre la corda l2 sulla terza armonica. Nel caso in cui la frequenza di vibrazione sia la stessa, si descriva quantitativamente il suono udito da un osservatore posto tra le due corde, quando esse si allontanano con moto rettilineo uniforme in direzioni opposte e ...