Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sto cercando di progettare una funzione che si comporti più o meno così:
(il massimo me lo sono dimenticato ma è 1)
Mi scuso per l'orribile disegno. Comunque il requisito fondamentale è che la funzione sia simmetrica rispetto a $y = 0.5$, e possibilmente le due regioni a sinistra e a destra dovrebbero essere simmetriche rispetto ai punti $(k/2, 0.5)$ e $(1 - k/2, 0.5)$ rispettivamente.
Non senza sforzo sono riuscito a fare questo:
$f(x) = {<br />
(\frac{1}{2}(1 + \sin((\frac{1}{k}x - \frac{1}{2})\pi)), if 0 \leq x \leq k),<br />
(1, if k < x \leq 1 - k),<br />
(\frac{1}{2}(1 + \sin((\frac{1}{k}(x-1) - \frac{1}{2})\pi)), if 1 - k < x \leq 1):}$
Il grafico è ...
Aiuto per commento di una poesia??
Miglior risposta
Ciao a tutti,scusate mi servirebbe il commento della poesia "O falce di luna calante" di G.D'annunzio. Potete farmelo x favore?? Io nn ci riesco... Grazie mille :)
Chi individua le figure retoriche di una frase? (192636)
Miglior risposta
chi individua le figure retoriche di questa frase?
"Rimproveratemi liberamente le mie debolezze, e allora le parole acquisteranno più valore nella mia bocca.
Chi individua le figure retoriche di una frase?
Miglior risposta
chi individua le figure retoriche di questa frase?
"Rimproveratemi liberamente le mie debolezze, e allora le parole acquisteranno più valore nella mia bocca.
L'esercizio dice:
Utilizzando la definizione di limite, verificare che:
$lim_{x \to 3}1/(2x-1)=1/5$
L'esercizio si svolge nel seguente modo:
Abbiamo $|1/(2x-1)-1/5|=|(6-2x)/(10x-5)|=2/5|(3-x)/(2x-1)|$.
Limitatamente ai numeri reali $x$ per cui $2<x<4$ risulta $3<2x-1<7$. Abbiamo quindi
$|1/(2x-1)-1/5|<2/15|x-3|$, se $2<x<4$, cioè se $|x-3|<1$. Perciò, ponendo $\delta = min{1;(15/2)\epsilon}$ se $|x-3|<\delta$ risulta anche $|1/(2x-1)-1/5|<\epsilon$
La parte che non ho capito è come fa ad avere all'inizio ...
Buonasera a tutti..
Sono un Ingegnere meccanico ed un mio amico mi ha chiesto un aiuto per suo fratello che frequenta il Liceo Scientifico (credendo che sono un genio della matematica). Il punto è che non ricordo come svolgere questi esercizi (anche perchè all'Università ho avuto qualche problemino con analisi eheheh).
Ecco i due esercizi
Determinare graficamente gli zeri delle seguenti funzioni? Calcola poi gli zeri con una cifra decimale!
1) $ x^3 - 2x - (1/2) = f(x) $
2) $ e^x + 2x^2 - 5 = f(x) $
Più del ...
Buongiorno ragazzi,sto affrontando lo studio dell'elettromagnetismo.Cercando esercizi da poter svolgere ho trovato uno che diceva:
All'instante t=0,un filo rettilineo,indefinito,percorso da corrente di intensità I,e una spira quadrata di lato l,si trovano in aria a una distanza reciproca d.Calcolare la forza elettromotrice indotta nel circuito quando la corrente varia con la legge $ I=I_0 cos(omega t) $ .
Io ho applicato il teorema di Ampere $ oint_l vec{B}cdot dvecl=mu_0I $
ricavando la legge di Biot-Savart ...
Scusate, che voi sappiate se ho un operatore lineare $A$ e $b$ una costante maggiore di $0$, c'è una qualche possibilità che valga la seguente relazione:
$\bar{Ran(\mathbb{I}-bA)}=Ran (\mathbb{I}-b\bar{A})$?
Grazie a tutti
Commento di francese
Miglior risposta
Ciao,
devo scrivere un commento in francese. Posso scegliere quale tra queste due "frasi"/"affermazioni" commentare:
-la science sans conscience n´est que ruine de l´aime
- la tête bien faite
Mi aiuterste un sacco se qualcuno potesse scrivermi un commento su una di queste due frasi.
Grazie in anticipo
P.S.: mi servirebbe gia per domani :dontgetit
Semplice problema di utilità, solo che essendo leggermente diverso dagli altri che ho svolto mi sono sorti dei dubbi. Potreste dirmi se l'ho svolto correttamente?
Testo: Un gioco ci permette di vincere 20 con probabilità 2/5 e perdere 10 con probabilità 3/5. Quanto siamo disposti ad accettare, al minimo, per non partecipare a questo gioco, se usiamo come funzione di utilità u(x) = 3x e la nostra ricchezza iniziale è 100?
Svolgimento mio: Trovo la nostra utilità attesa, U = 306. L'utilità ...
Traduzione francese testo
Miglior risposta
Il computer oggi è un mezzo di comunicazione molto importante, che porta i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi. Il computer può aiutarci in molte cose,ma può anche farci alienare e farci sentire fuori dal mondo. I vantaggi possono essere tanti, può aiutarci a fare i compiti, permettendoci di fare delle ricerche,ci aiuta con i social network in modo da poterci organizzare con amici per un uscita il sabato sera. I difetti sono altrettanti,come farci diventare dipendenti della ...
Salve a tutti, sono nuova e ho trovato il vostro sito fantastico. Ho un problema su questo esercizio di calcolo combinatorio.
Quanti sono i numeri di 7 cifre che non contengono lo zero e tali che la somma delle ultime tre cifre sia 8?
La soluzione è D(r) 9,4 * C(r) 3,5
Seguendo il ragionamento che il mio professore fa con esercizi analoghi, mi devo costruire un numero di 7 cifre che rappresento con dei trattini: _ _ _ _ _ _ _
il primo vincolo mi dice che non deve contenere lo zero: ...
Quando ho una addizione fra due termini come faccio a capire la positività di una funzione? Se fosse un prodotto saprei come cominciare ma cosi non riesco mi date una mano? Il campo di esistenza l'ho determinato (è facile) è $X>0$
Grazie
Salve a tutti, mi scuso in anticipo per qualche eventuale errore, devo risolvere questo esercizio:
Dimostrare che l'equazione
$x=\epsilon\sin(x)\+lambda$
ha esattamente una soluzione per ogni $lambda$ $in$ $RR$ e per ogni $epsilon$ $in$ (0,1).
il mio dubbio è se in questi casi è possibile derivare per dimostrare il problema... ma non sono sicuro sia la strada giusta.
Vi chiedo gentilmente un aiuto, grazie mille!!
avete delle domande per la verifica sul barocco ? scuola seconda media urgente grazie se riuscite x oggi la verifica è domani almeno 15 domande solo sul barocco
:lol per favore aiuto fra più di un mese ho gli esami come posso collegare in francese, musica e scienze papa francesco per la tesina di terza media? :hi :dontgetit
Ciao ragazzi, sapete dirmi quali sono i vari argomenti di inglese che potrei collegare alla tesina: "Crisi del'29"?
vi prego è urgente!!
grazie :)
Salve a tutti... ho questo esercizio sulle matrici:
Date le matrici A e B:
A= $ ( ( 2,3,0), ( 1,7,-3), (1,2,0)) $ e B= $ ( (0,1,1) , ( 0,2,3), (-3,2,5)) $
quanto vale $ sqrt | A^-1 * B^2 | $
ho fatto il det (A) = 3 , il det (B) = -3
so che per la proprietà dei determinanti: se abbiamo una costante k allora: $ k^n * | A | = | A * k | $
ma in questo caso come dovrei fare visto che c'è pure l'inversa, io pensavo che trovando il determinante di A, è facile trovare il determinante dell'inversa: $ 1 / 3 $ però non capisco come ...
ciao ragazzi :hi :hi ...qualcuno mi può dare una mano con la mia tesina?? sono di un istituto alberghiero nel settore turistico. Volevo fare la tesina sul turismo e le materie che devo portare sono: italiano, storia, economia, tecniche di comunicazione, inglese e francese. Avevo pensato di far partire il mio PowerPoint con una breve spiegazione del turismo di massa che ne dite?? per il resto di economia avevo pensato al marketing, di francese alla nuova classificazione degli alberghi, di ...