Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elko1
buongiorno a tutti, domanda credo molto semplice (livello scula superiore) ma purtroppo è passato troppo tempo per me dall'ultima volta in cui ho affrontato l'argomento.. mi trovo nella situazione di dover calcolare come varia la temperatura di un liquido se si trova all'interno di diversi contenitori, data la T° esterna, mi spiego meglio con un esempio: se tolgo dal frigorifero 1 litro di latte in bottiglia di vetro a 6°C e lo lascio al sole d'estate (mettiamo T°esterna 30°C) per 1 ora, ...

kokomocca
Mi spiegate come faccio ad accorgermi se c'è un cum narrativo? E come me ne accorgo che c'è invece una proposizione relativa?
1
20 mag 2014, 15:36

andy456
Ragazzi mi traducete gentilmente queste frasi per domani? 1.Mihi summum honorem et maximum negotium imposuistis. 2.Pompeius magnum numerum levis armaturae et sagittariorum in scaphas et naves imposuit. 3.Rumore adventus nostri Cassio, qui Antiochiae tenebatur, animus accessit. 4.Orto sole, hostis ad vallum accessit; ante secundam horam tradiderunt arma ac se ipsos. 5.Postquam Alcibiades exercitui praeesse coeperat, neque terra neque mari hostes pares esse potuerant. 6.Nihil enim tam timeo ...
1
20 mag 2014, 12:08

peri97
Ragazzi mi serve aiuto per un problema di geometria piana: in un cerchio di raggio uguale a 4 cm è inscritto un triangolo equilatero. Prolunga un suo lato di un segmento uguale al raggio e dall'estremo esterno conduci un segmento di tangente al cerchio. Determina l'area del quadrato costruito su questo segmento.
1
19 mag 2014, 17:07

bal789
1 Athenienses bello premi sunt coepti 2 Romani bellum coepturi sunt. 3 Milites nostri audacius resistere ac fortius pugnare coeperunt 4 Sabinius cum primum impudenter respondere coepisset, ad extremum nihil negavit 5 Scipio romam rediit, ingenti gloria triumphavit atque africanus ex eo appellari coeptus est 6 Haec ut dixit Trimalchio, flere coepit ubertim. 7 Cum ver esse coeperat, Verres dabat se itineribus 8 Comitia haberi coepta sunt 9 Qui cum primum sapere coepit acerbissimos dolores ...
2
20 mag 2014, 14:51

garabas
Ciao a tutti, mi sono appena registrata, mi chiamo gabriella e frequento un istituto tecnico del turismo.. sono una grande fan della saga di harry potter, e oggi mentre vedevo uno dei film, mia madre ridendo mi dice: harry potter agli esami lo devi portare.. e quindi prendendola seriamente ho pensato: VOLDEMORT = HITLER.. allora cercando qualche informazione su internet, prendendo spunto da vari siti sono riuscita a collegare quasi tutte le materie : ITALIANO : Italiano: La magia e l’occulto ...
2
1 apr 2014, 22:04

zio 2000
cosa potrei portare con la PRIMA GUERRA MONDIALE in tecnologia
2
19 mag 2014, 17:59

annafra14
Mi aiutate per favore non riesco ad inquadrare il problema? Un sistema è formato da due carrucole, una fissa a cui è applicata una massa di 4,8 kg e di raggio r, l'altra mobile, di raggio R, a cui è applicata una massa M. In condizioni di equilibrio, determinare la massa M e le tensioni nella carrucola mobile. Grazie. Marianna

Lombardi1
Ciao a tutti, sulla scia di un altro mio topic,chiedo alla community un aiuto sperando in un valido aiuto. Ho un punto (x,y) con coordinate riferite a xOy. Lo stesso punto ha anche coordinate (x',y') riferito x'O'y'. Quello che voglio sapere è come ricavare l'angolo e la traslazione tra le due origini? Mi serve...vi prego
1
18 mag 2014, 00:47

eeeeleeee
aiuto libro "A ciascuno il suo" Qual'è l'ambientazione storica e sociale del libro? Come potrei iniziare la recensione di questo libro?
1
20 mag 2014, 14:48

Tom1092
Salve, mi trovo davanti al seguente esercizio: Discutere la convergenza o la divergenza della seguente serie: $\sum_{n=1}^infty n/(2^n-sqrt(n)) \int_{0}^n e^-(x^2) dx$ A occhio potrei fare una congettura dicendo che converge. Il problema per me è dare una stima, partendo dal fatto di trovare una funzione che maggiori $e^-(x^2)$. Un suggerimento mi sarebbe davvero utile. Grazie
11
19 mag 2014, 21:04

Abigail Landelli
Aiuto vi prego. ho bisogno che mi aiitate perchè devo fare un tema in francese: come passerai le vacanze? so che è personale ma mettete quello che volte ma vi prego aiutatemi!
2
20 mag 2014, 13:13

giacomogd2
Salve a tutti, sto cercando di progettare una funzione che si comporti più o meno così: (il massimo me lo sono dimenticato ma è 1) Mi scuso per l'orribile disegno. Comunque il requisito fondamentale è che la funzione sia simmetrica rispetto a $y = 0.5$, e possibilmente le due regioni a sinistra e a destra dovrebbero essere simmetriche rispetto ai punti $(k/2, 0.5)$ e $(1 - k/2, 0.5)$ rispettivamente. Non senza sforzo sono riuscito a fare questo: $f(x) = {<br /> (\frac{1}{2}(1 + \sin((\frac{1}{k}x - \frac{1}{2})\pi)), if 0 \leq x \leq k),<br /> (1, if k < x \leq 1 - k),<br /> (\frac{1}{2}(1 + \sin((\frac{1}{k}(x-1) - \frac{1}{2})\pi)), if 1 - k < x \leq 1):}$ Il grafico è ...
1
20 mag 2014, 13:42

cami_98
Ciao a tutti,scusate mi servirebbe il commento della poesia "O falce di luna calante" di G.D'annunzio. Potete farmelo x favore?? Io nn ci riesco... Grazie mille :)
1
20 mag 2014, 14:30

eeeeleeee
chi individua le figure retoriche di questa frase? "Rimproveratemi liberamente le mie debolezze, e allora le parole acquisteranno più valore nella mia bocca.
1
20 mag 2014, 14:10

eeeeleeee
chi individua le figure retoriche di questa frase? "Rimproveratemi liberamente le mie debolezze, e allora le parole acquisteranno più valore nella mia bocca.
1
20 mag 2014, 14:09

Kernul
L'esercizio dice: Utilizzando la definizione di limite, verificare che: $lim_{x \to 3}1/(2x-1)=1/5$ L'esercizio si svolge nel seguente modo: Abbiamo $|1/(2x-1)-1/5|=|(6-2x)/(10x-5)|=2/5|(3-x)/(2x-1)|$. Limitatamente ai numeri reali $x$ per cui $2<x<4$ risulta $3<2x-1<7$. Abbiamo quindi $|1/(2x-1)-1/5|<2/15|x-3|$, se $2<x<4$, cioè se $|x-3|<1$. Perciò, ponendo $\delta = min{1;(15/2)\epsilon}$ se $|x-3|<\delta$ risulta anche $|1/(2x-1)-1/5|<\epsilon$ La parte che non ho capito è come fa ad avere all'inizio ...
2
17 mag 2014, 16:24

Fantomatico89
Buonasera a tutti.. Sono un Ingegnere meccanico ed un mio amico mi ha chiesto un aiuto per suo fratello che frequenta il Liceo Scientifico (credendo che sono un genio della matematica). Il punto è che non ricordo come svolgere questi esercizi (anche perchè all'Università ho avuto qualche problemino con analisi eheheh). Ecco i due esercizi Determinare graficamente gli zeri delle seguenti funzioni? Calcola poi gli zeri con una cifra decimale! 1) $ x^3 - 2x - (1/2) = f(x) $ 2) $ e^x + 2x^2 - 5 = f(x) $ Più del ...
4
19 mag 2014, 21:00

valentino.festa1
Buongiorno ragazzi,sto affrontando lo studio dell'elettromagnetismo.Cercando esercizi da poter svolgere ho trovato uno che diceva: All'instante t=0,un filo rettilineo,indefinito,percorso da corrente di intensità I,e una spira quadrata di lato l,si trovano in aria a una distanza reciproca d.Calcolare la forza elettromotrice indotta nel circuito quando la corrente varia con la legge $ I=I_0 cos(omega t) $ . Io ho applicato il teorema di Ampere $ oint_l vec{B}cdot dvecl=mu_0I $ ricavando la legge di Biot-Savart ...

stelladinatale1
Scusate, che voi sappiate se ho un operatore lineare $A$ e $b$ una costante maggiore di $0$, c'è una qualche possibilità che valga la seguente relazione: $\bar{Ran(\mathbb{I}-bA)}=Ran (\mathbb{I}-b\bar{A})$? Grazie a tutti