Serie di funzioni

Frink1
Ciao a tutti!

Nell'ultimo periodo abbiamo parlato delle serie di funzioni, e ho qualche problema perché non posso applicare le definizioni per convergenza uniforme come nelle semplici successioni di funzioni. Ma facciamo un esempio:

$ sum_(n = 0)^oo(2^n*sin(x/3^n)) $

Ho cercato l'insieme di convergenza puntuale, accorgendomi (almeno credo) che per ciascun $x$ fissato $ 2^n*sin(x/3^n) <=2^n*1/3^n=(2/3)^n $, la cui somma converge a $3$. Sbaglio? Probabilmente, ma non capisco dove.

Per quanto riguarda la convergenza uniforme mi è stato consigliato (non per questo esercizio in particolare) di utilizzare il criterio di Weierstrass, ma non capisco né come né quando utilizzarlo bene, e soprattutto l'insieme di definizione su cui applicarlo.

Ringrazio tutti in anticipo!

Risposte
Frink1
Ok, credo di avere un paio di correzioni da fare:

$ 2^nsin(x/3^n)~_oo2^nx/3^n=(2/3)^nx $ e quindi $ sum_(n = 0)^oo(2/3)^nx=xsum_(n = 0)^oo(2/3)^n=3x $. Mi sembra ancor meno corretta della precedente, se possibile...

Ho le idee confuse, non so come portare avanti lo studio...

Frink1
Giacché ho aperto il topic, mi permetto di chiedere anche questa:

$ sum_(n = 0)^(oo)(n^2x^n)/(n!)=sum_(n = 1)^(oo)(n^2x^n)/(n!)=sum_(n = 1)^(oo)(nx^n)/((n-1)!)=sum_(k = 0)^(oo)((k+1)x^(k+1))/(k!)=sum_(k = 1)^(oo)((k+1)x^(k+1))/(k!)+x=sum_(k = 1)^(oo)(kx^(k+1))/(k!)+sum_(k = 1)^(oo)(1*x^(k+1))/(k!)+x= sum_(k = 1)^(oo)(x^(k+1))/((k-1)!)+x*sum_(k = 1)^(oo)(x^(k))/(k!)+x=x^2*sum_(k = 1)^(oo)(x^(k-1))/((k-1)!)+x*sum_(j = 0)^(oo)(x^(j+1))/((j+1)!)+x=x^2*sum_(j=0)^(oo)x^j/(j!)+x*(e^x-1)+x=x^2*e^x+x(e^x-1)+x=xe^x(x+1) $

E' corretta?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.