Dominio di funzione irrazionale fratta a due variabili
Ragazzi, ho un problema nel calcolare il dominio di questa funzione a due variabili
$ f(x,y)=sqrt((x^2+y^2-3)/(3x^2-y^2)) $
L'indice di radice è quattro, dunque è una radice di indice pari..
Ebbene, sia al numeratore che al denominatore non sono presenti le equazioni di due circonferenze?? Perchè la soluzione del libro riporta una circonferenza centrata nell'origine degli assi e le due bisettrici che tagliano primo-terzo quadrante e secondo-quarto quadrante... Dov'è l'equazione della retta perchè io non la vedo nella funzione?
$ f(x,y)=sqrt((x^2+y^2-3)/(3x^2-y^2)) $
L'indice di radice è quattro, dunque è una radice di indice pari..
Ebbene, sia al numeratore che al denominatore non sono presenti le equazioni di due circonferenze?? Perchè la soluzione del libro riporta una circonferenza centrata nell'origine degli assi e le due bisettrici che tagliano primo-terzo quadrante e secondo-quarto quadrante... Dov'è l'equazione della retta perchè io non la vedo nella funzione?

Risposte
Ciao Sta.
Il denominatore ha i coefficienti di $x^2$ e $y^2$ non entrambi unitari, oltre ad avere il coefficiente di $y^2$ negativo... come può ricordarti una circonferenza?
Quelle "rette" non sono bisettrici dei quadranti. Il tuo dominio deve soddisfare la condizione
cioé è l'unione di due sistemi
Prova a svolgerle: cosa ottieni?
"Sta_bile":
sia al numeratore che al denominatore non sono presenti le equazioni di due circonferenze??
Il denominatore ha i coefficienti di $x^2$ e $y^2$ non entrambi unitari, oltre ad avere il coefficiente di $y^2$ negativo... come può ricordarti una circonferenza?

"Sta_bile":
Perchè la soluzione del libro riporta una circonferenza centrata nell'origine degli assi e le due bisettrici che tagliano primo-terzo quadrante e secondo-quarto quadrante...
Quelle "rette" non sono bisettrici dei quadranti. Il tuo dominio deve soddisfare la condizione
$(x^2+y^2-3)/(3x^2-y^2)>=0$
cioé è l'unione di due sistemi
${ ( x^2+y^2-3>=0 ),( 3x^2-y^2>0 ):}$ e ${ ( x^2+y^2-3<0 ),( 3x^2-y^2<0 ):}$
Prova a svolgerle: cosa ottieni?
Brancaleone scusami ma di geometria alle superiori ho fatto poco e niente...più niente che poco
Ti ringrazio moltissimo per la risposta mi hai tolto davvero un gran dubbio... e scusa se continuo a infastidirti (lo so sono pesante e ignorante xD
), ma potresti dirmi l'equazione $ 3x^2-y^2 $ come faccio a sviscerarla per ottenere quelle due dannatissime rette?

Ti ringrazio moltissimo per la risposta mi hai tolto davvero un gran dubbio... e scusa se continuo a infastidirti (lo so sono pesante e ignorante xD

"Sta_bile":Tranquillo, basta che tu riesca a recuperare al più presto
Brancaleone scusami ma di geometria alle superiori ho fatto poco e niente...più niente che poco

"Sta_bile":
potresti dirmi l'equazione $ 3x^2-y^2 $ come faccio a sviscerarla per ottenere quelle due dannatissime rette?
Prendiamo il primo sistema, dove la condizione è $3x^2-y^2>0$. Possiamo riscriverla come
$y^2<3x^2$
e risolvendola ottieniamo
$-sqrt(3x^2)
cioè
cioè
$-sqrt(3)|x|
Ora: se provassimo a disegnare sul piano cartesiano le funzioni $y=-sqrt3|x|$ e $y=sqrt3|x|$ ci accorgeremmo che nel complesso formano quelle due rette che vedi nel tuo libro - anche se ora abbiamo capito che in realtà rette non sono!
Procedimento analogo per il secondo sistema.
Ora: se provassimo a disegnare sul piano cartesiano le funzioni $y=-sqrt3|x|$ e $y=sqrt3|x|$ ci accorgeremmo che nel complesso formano quelle due rette che vedi nel tuo libro - anche se ora abbiamo capito che in realtà rette non sono!
Procedimento analogo per il secondo sistema.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.