Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lory91y
Salve a tutti, stavo esercitandomi con alcuni esercizi sulla densità discreta,media e varianza, ma non riesco a comprendere bene il significato di questo esercizio, vi riporto il testo: Due tetraedri con facce numerate da 1 a 4 vengono lanciati.Sia \(\displaystyle X \) la v.a. che rappresenta il massimo risultato uscito; Qual'è la densità di \(\displaystyle X \)? quanto vale \(\displaystyle E(X) \) e \(\displaystyle Var(X) \)? Avevo cominciato l'esercizio, in totale avremo 16 combinazioni ...
5
12 lug 2014, 17:13

TizioUtile
Traduzione (195513) Miglior risposta
Pls mi traduxete da cum longe lateque omne fino alla fine entro domani mattina con paradigmi ? Grazie lascio l'immagine in allegato
1
13 lug 2014, 16:46

HeroGian
Salve a tutti, sto facendo esercizi sulla fattorizzazione svd, solo che non mi tornano i calcoli.. vi mostro l'algoritmo che sto usando per calcolare la fattorizzazione: data una matrice $M = USV^t$, per esempio questa: $M = ((a,b),(c,d))$ passo 1. Determino gli autovalori e gli autovettori di $M^tM$ passo 2. inserisco le radici quadrate degli autovalori $lambda_1, lambda_2, ... , lambda_n$ sulla diagonale principale di $S$ passo 3. Inserisco gli autovettori di ...
1
13 lug 2014, 17:29

milizia96
Definizioni: In un grafo (finito) con gli archi orientati, indichiamo con $deg(X)$ il numero di archi che partono dal nodo $X$. Sia $A$ uno dei nodi con grado massimo nel grafo, sia $B$ un nodo di grado minimo. Chiamiamo valore del grafo la differenza $deg(A)-deg(B)$. Il grafo è bilanciato quando, invertendo il verso di alcuni archi, non è possibile ottenere un grafo di valore minore. Chiamiamo percorso una sequenza di nodi ...
1
2 lug 2014, 19:42

blackburn98
Perche la media quadratica è sempre piu alta dell'aritmetica Toglietemi questo dubbio per favore

fenghuang
Ciao a tutti, mi son trovato a fare un esercizio che non ho mai visto e non ho idea di come muovermi per risolverlo, né a che parti della teoria ricondurmi, quindi speravo che qualcuno potesse darmi qualche dritta Comunque, ecco qui l'esercizio: mi viene chiesto di calcolare, giustificando il procedimento, il limite $\lim_{n \to \infty} \int_{3}^{pi} (x^3 -n)/(x^2 + n) dx$ Così a muzzo ho pensato di occuparmi prima dell'integrale, fissando $n$ come fosse un parametro e provando a integrare, per poi, dopo, ...
2
13 lug 2014, 22:20

Arjen10
Salve a tutti, sto studiando le serie numeriche e le serie di potenze ma ho qualche difficoltà. Innanzitutto vorrei capire una cosa : $\sum_{n=1}^\(+infty) (e^((n^2+n)/(n^2+1))-e)$ Che vuol dire studiare la seguente serie numerica? quali sono i passi che devo svolgere per ''studiare una serie''?Vorrei capire come funzionano questi esercizi dato che non sto capendo nulla Aiutatemi per favore
2
12 lug 2014, 17:55

gio881
salve non capisco il procedimento per fare questo esercizio perchè i miei appunti di questo argomento sono fatti piuttosto male-...mi chiede: trasformare in complemento a 2 i seguenti numeri , farne la somma in complemento a 2 sul bit di numero necessario. $-8$ (base di $10$) $+ 3$ (base di $10$) non capisco cosa devo fare per trovare il numero di bit necessari e poi cosa devo fare per convertire! grazie in anticipo
16
12 lug 2014, 00:11

koloko
Esercizio 8 pagina 55 libro Esercizi di Matematica 1, Salsa - Squellati Domanda: dimostrare che $\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^2}\leq 2$ Risposta: $\sum_{k=1}^n\frac{1}{k^2} = 1+\sum_{k=2}^n\frac{1}{k^2} = 1+\sum_{k=1}^{n-1} \frac{1}{(k+1)^2} \leq 1+\sum_{k=1}^{n-1} \frac{1}{k(k+1)}$ per cui, passando al limite per $n->\infty$ e ricordando che $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{1}{n(n+1)}=1$ (serie di Mengoli) si ricava che $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{1}{n^2}\leq2$. Mia domanda: in che modo viene fuori $k+1$ al denominatore?
4
13 lug 2014, 19:52

mattiadj1
Salve a tutti, è la prima volta scrivo qui ma sono in difficoltà con l'esame di ASD che devo dare a breve. Devo rispondere a questa domanda usando non gli algoritmi standard (sul mio testo ho trovato gli algoritmi e gli ho capiti) ma usando la programmazione dinamica. Il testo recita Illustrare e discutere l’algoritmo noto per costruire i cammini minimi tra tutte le coppie di vertici di un grafo orientato e pesato. Studiando ho capito che: [*:37vzrep3] Devo trovare ...
16
3 lug 2014, 11:10

sméagol1
Devo mostrare che \(e^{1/x}\) non è una distribuzione. Considerando \([0,1]\) (per def. all'esterno di \(]0,1[\) è nulla) si ha \begin{split} \int_{0}^{1}e^{1/x}\mbox{d}x &=\lim_{\epsilon \to 0^{+}} \int_{\epsilon}^{1}e^{1/x}\mbox{d}x \\ &=[\int_{1/2}^{1}+\int_{1/3}^{1/2}+...]e^{1/x}\mbox{d}x \\ &=\sum_{k=1}^{\infty}\int_{1/(k+1)}^{1/k}e^{1/x}\mbox{d}x \end{split} Per il teorema della media integrale la somma non rispetta la condizione necessaria. E' corretto?
8
12 lug 2014, 00:45

jJjjJ1
So che è l'ennesimo post in giro sulla scelta dell'università, ma ho proprio bisogno di scriverlo. Ho tanta confusione in testa. Ho finito ora le superiori e sono indeciso se scegliere Ingegneria Fisica/Elettronica al Politecnico di Torino ( ho già passato il test ) oppure matematica/informatica. Nella mia esperienza di studente ( soprattutto autodidatta ) ho avuto modo di fare qualche minima ed insignificante esperienza sia nella matematica che nell'informatica. Per questo posso un minimo ...
12
12 lug 2014, 11:22

fenghuang
Ciao a tutti, sto facendo un po di esercizi sulle serie di funzioni e ho riscontrato un problema(onestamente non è che ci abbia capito molto in generale sulla parte pratica dell'argomento ) nel seguente esercizio e speravo poteste darmi una mano a risolverlo. Mi viene chiesto di determinare il raggio di convergenza $ρ$ e, quando possibile, il comportamento in $x= +- ρ$ 1) $\sum_{n=1}^infty n^(-1) x^(n^2)$ nella soluzione mi viene detto che gli unici coefficienti non nulli sono gli ...
3
13 lug 2014, 01:14

ZeTaMaster
Come risolvo $ int e^(y^2)y^3$ ?
3
13 lug 2014, 16:49

Anakin21
Ciao a tutti, da alcune dispense fatte dal mio profe mi pare di aver capito questo: il differenziale di una funzione a più variabili sarebbe il gradiente, ossia la matrice formata dalle derivate parziali, e il significato geometrico è che rappresenta il verso di massima crescita della funzione nel punto p Se all'esame mi chiedesse cos'è il differenziale, è corretto rispondere così? Grazie
4
13 lug 2014, 13:17

davide1265
buonasera, vorrei delucidazioni riguardo l esami di maturità di mia figlia, agli scritti ha preso 48 (43 più 5 crediti)all'orale ha presentato la tesina e rappresentata bene, risposto a quasi tutte le domande per un ora e 15 minuti e il risultato e stato ....bocciatura, da genitore ho interpellato i professori che mi hanno riferito che sono arrivati all'esito negativo tramite alzata di mano. Chiedo a voi come e possibile non arrivare neanche a 60 in base a ciò che ho descritto ,riferito da mia ...
1
13 lug 2014, 19:14

xxxnuccio88-votailprof
Ciao, non riesco a capire gli enunciati dei teoremi di Fubini e Tonelli. Non mi servono le dimostrazioni. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmeli in maniera semplice? Grazie!

alessi0_r1
Salve a tutti! Ho questa funzione $ x-(x^3-1)^(1/3) $ che dovrei studiare ma ho trovato subito un problema appena sono andato a controllare lo svolgimento: la funzione ha una radice di indice dispari e io so che solo nel caso ci sia una radice di indice pari l'argomento di quest'ultima va posto $ >=0 $ infatti appena ho visto l'indice dispari non ci ho pensato due volte a scrivere che il dominio della funzione era tutto R.Controllando invece lo svolgimento ho notato che il mio prof ha ...
6
13 lug 2014, 16:32

Meetmat
Come da titolo: Qual è la differenza tra grafico e superficie di una funzione? Cosa si intende per parametrizzazione di una funzione? Se ho una funzione $ f:RR^n->RR^m $ quale potrebbe essere una funzione che la parametrizza ? Grazie.
6
13 lug 2014, 11:30

Mr.xx1
Salve a tutti oggi mi sono imbattuto su questo esercizio che mi ha lasciato qualche perplessità Devo stabilire se la funzione f:R->R è derivabile in x=0 f(x)={ arctg (1/x^2) per x diverso da 0 { pi/2 per x=0 Il mio dubbio è se derivando pi/2 rimane pi/2 o diventa 0, in quanto costante. Il dubbio mi sorge in quanto il mio professore tempo fa (mi pare, ma non sono sicuro) mi sgridò perchè dissi che derivando la funzione p/2 diventa 0. Grazie mille per le risposte
13
13 lug 2014, 12:55