Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nastasi92
mi aiutate a trovare l'equivalente di thevenin di questo circuito?
8
15 lug 2014, 14:41

Pacchjana
in una successione devo dimostrare che a con enne è minore di a con enne più uno. a con enne è $n/(n+1)$ io facevo $n/(n+1)$
16
15 lug 2014, 13:41

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi ho un dubbio banale che e meglio risolvere per non crearmi dubbi in futuro. allora sto studiando i limiti delle successioni e sono capitato in un esercizio che stupidamente ho sbagliato per un semplice dubbio che mi e venuto sulle proprieta' delle potenze il limite n-->infinito 4^(n^2)/n^n giustamente ho usato subito la scala degli infiniti e ho potuto dire che n^n tende piu velocemente all'infinito rispetto a un esponenziale in base "a"quindi la successione tende a zero. ma e ...

Blitz87
Salve ragazzi, non riesco a risolvere questo integrale doppio con funzione esponenziale, qualcuno ha idee : $ int int_(D)e^(x/y) dx dy $ dove D è il triangolo curvilineo delimitato dalla parabola $ y=x^2 $ e dalle rette $ y=1 $ e $ y=0 $ Questo è stato il mio ragionamento : prima ho calcolato il dominio come $ (x,y) in R^2 | 0<= y<= 1,0<= x<= sqrty $ da ciò... $ int_(0)^(sqrty)dyint_(0)^(1) e^(x/y) dx $ quindi ho effettuato la sostituzione $ x/y=t $ da cui $ int_(0)^(1) dyint_(0)^(sqrty/y) e^ty dx= int_(0)^(1) ydyint_(0)^(sqrty/y) e^t dx= int_(0)^(1) y(e^(sqrty/y)-1)dy $ da questo punto in ...
12
14 lug 2014, 20:25

Arjen10
Salve a tutti, ho svolto questo esercizio e non avendo un risultato con il quale verificarne la correttezza chiedo gentilmente a voi: Calcolare gli estremi relativi di $f(x,y)=y^2-x/2-1+cosx$ Calcolando le derivate parziali mi esce: rispetto ad $x$: $-1/2-sinx$ rispetto ad $y$: $2y$ Metto a sistema : ${(-1/2-sinx=0),(2y=0) :}$ trovandomi $y=0$ e $x=arcsin(-1/2)$ ossia $x=-30$ Calcolando le 4 derivate seconde parziali invece ...
4
15 lug 2014, 17:13

Brancaleone1
Ciao a tutti Ho alcuni punti sperimentali (8 o 10) che riesco a visualizzare graficamente grazie al grafico a dispersione XY. Tali punti sono collegati da una curva - nel mio caso assomiglia al primo quadrante del grafico di $f(x)=1/x$: come posso ricavare l'equazione di tale curva da questo grafico? Esiste una funzione in Excel apposta? Grazie
8
27 ott 2012, 14:14

bestioso
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano su un esercizio di cui non ho la soluzione e la risoluzione mi lascia dei dubbi. Allora, data la funzione, nel piano 0xz, $ f(x)=e^(2x) $ , $ f:[1,2] $ determinare una parametrizzazione del solido creato ruotando attorno all'asse x il grafico. Io come prima cosa ho scritto la funzione così: $ f(z)=(ln(z))/2 , f:[e^2,e^4] $ Poi ho parametrizzato: $ \varphi : [e^2,e^4]\rightarrowR^3 \varphi(z)=((ln(z))/2,0,z) $ Poi ancora: $\Phi:D\rightarrowR^3 \Phi(z,\theta )=((ln(z))/2,zsin\theta,zcos\theta)$ con $D=[(z,\theta )| 0\leq z\leq e^4, 0\leq \theta\leq 2\pi] $ Fino a qua mi sembra di essere giusto poi ...
2
11 lug 2014, 18:57

Roberto.
Perchè in H2O e in NH3 rispettivamente l'osigeno e l'azoto sono ibridati sp3? Da quello che so l'ibridazione si riscontra in sostanze in cui gli atomi formano un numero di legami covalenti superiore al numero di elettroni spaiati posseduti. Ora, l'ossigeno ha configurazione elettronica 1s2 2s2 2p4, e ha, quindi, due elettroni spaiati appartenenti a due dei tre orbitali p. Che motivo ha quindi di ibridarsi quando potrebbe direttamente legarsi all'idrogeno mediante due legami covalenti semplici? ...
5
14 lug 2014, 10:03

patrizia.vuocolo
Ragazzi sono alla prese con la ricerca di simulazioni per i test di ingresso alla facoltà di scienze forestali e ambientali. Siccome non riesco a trovarle da nessuna parte, sapreste aiutarmi?
1
15 lug 2014, 13:37

Duj91
Buon pomeriggio. Vi scrivo perchè ho delle difficoltà con questo esercizio assegnato in un esame. Si consideri la serie numerica: $ sum_(n = 1) ^oo (((n^2+2)^(1/2) - (n^2+1)^(1/2))/(n+1))*n^alpha $ a) Sia $alpha=0$. Studiare il carattere della serie. $ sum_(n = 1) ^oo ((n^2+2)^(1/2) - (n^2+1)^(1/2))/(n+1) $ Dallo studio del segno si nota subito che è a termini positivi. Inoltre risulta: $ lim_(n -> oo ) ((n^2+2)^(1/2) - (n^2+1)^(1/2))/(n+1) ~~ lim_(n -> oo ) ((n^2)^(1/2)-(n^2)^(1/2))/n = 0 $ Quindi soddisfa la condizione necessaria di Cauchy alla convergenza. Arrivato a questo punto però non so con che criterio affrontare l'esercizio. Ne ho provati ...
5
8 lug 2014, 14:10

Lexis92
Salve avrei un problema con un esercizio di geometria : Fissato un riferimento cartesiano di uno spazio euclideo E di dimensione 2, si considerino il punto $P=(-1,-1)$ e la retta r tangente la circonferenza $C: x^2 + y^2 - 2x - 2y =0$ nel punto $(2,2)$. Vorrei sapere se l'affermazione " la retta per P ortogonale ad r contiene il centro C " è corretta e perchè Ho iniziato trovando il fascio di rette passante per $(2,2)$ ma per trovare la tangente alla circonferenza cosa ...
14
15 lug 2014, 12:37

ghina90
devo calcolare questo integrale: $ int int int_(D)^() 3x^2 dx dy dz $ dove $ D = {(x,y,z) in R^3 | x^2+z^2 <=1, 0<=y<=3+x-z}$ mi sapete dare una mano? grazie a tutti per l'aiuto
4
15 lug 2014, 15:25

sméagol1
Se ad esempio ho su \(\mathbb{R}^{2}_{x\neq 0}\) la funzione \[ F(x,t)= \begin{cases} t^{-1/2}e^{-x^{2}/4t}& t>0 \\ 0 &t\leq 0 \end{cases} \mbox{,} \] devo calcolare la derivata \(k\)-esima rispetto alla \(x\) e poi di questa la derivata \(n\)-esima rispetto alla \(t\) attraverso una sommatoria esplicita? Lo chiedo perché è l'unica cosa che mi viene in mente ma mi sembra *strano* (faticoso) calcolare tutte queste derivate. La definizione recita che \(f \in C^{\infty}\mathbb{R}^{2}\) se ...
4
15 lug 2014, 02:49

dandandandan
nel grafico del dominio di funzioni come ci si deve comportare con la parabola: 1) se è Y> -X^(2)+3x--------------------- si colora fuori dalla parabola ma negli altri casi ?????? ovvero: 2) se è YX^(2)+3x 4) se è Y

2dboy
Ciao a tutti! Sto cercando di risalire alla formula in oggetto: \(\displaystyle Cov(X,Y) = E[XY]-E[X]E[Y] \) a partire dalla definizione di covarianza: \(\displaystyle Cov(X,Y) = E[ (X - E[X]) (Y - E[Y])] \) Dovrebbe essere un compito facile ma mi sta sfuggendo qualcosa. Inizio con lo sviluppare il prodotto in questa maniera: \(\displaystyle E[XY - E[Y]X - E[X]Y + E[X]E[Y]) \) A questo punto per la linearità del valore atteso posso scrivere: \(\displaystyle E[XY] -E[E[Y]X] - E[E[X]Y] + ...
2
15 lug 2014, 06:46

Lebron5
Salve a tutti, vorrei chiedervi alcune cose riguardo esercizi sui cerchi di mohr. Prendiamo ad esempio concreto. Ho il mio quadratino su cui agiscono $sigmax=-30$, $sigmay=80$ e $tauxy=-17$ perchè va in senso antiorario. Ho calcolato i vari sforzi $sigma1=-32,6$ e $sigma2=82,6$. Ora arrivo il punto chiave, su cui ho vari dubbi. Calcolo l'angolo, con la formula $ tan2alpha=(2tauxy)/(sigma x-sigma y) $ Il denominatore verrebbe negativo. Devo tenerlo negativo o prendere il modulo? Dunque ...
4
13 lug 2014, 18:29

stranamentemate
c'è qualcosa che mi sfugge nella spiegazione degli integrali per sostituzione: $intf(g(t))g'(t)dt = int f(x)dx$. in pratica io devo trovare una funzione composta e la derivata della funzione "più interna", fin qui chiarissimo. Spesso però noto che nella risoluzione di alcuni integrali viene applicata la sostituzione pur non essendoci $ int f(x)dx$ che sia riconducibile alla tabella degli integrali pur aggiustando le costanti ad esempio: ...

pepebambi
esercizi del libro "get the point" es 2 e 3 pag 32 es 2 collegare le parole con le definizioni 1 soap opera 3 plot 4 novel 5 screen 6 stage 7 sitcom 8 leading actor 9 subtitles a A story that is told in a book or a film b A dramatic TV show with a never ending story to keep the audience interested c A situation comedy d a surface where pictures can be projected e the protagonist of a film f a book, generally fiction g a Platform where people stand and can be ...
1
15 lug 2014, 15:05

elliot1
Salve a tutti, vorrei sottoporvi la seguente disequazione: $ \frac{x-|x+2|}{x}<0$ ${(x+2>0),(\frac{x-x-2}{x}<0):}$ ${(x> -2),(-2<0):}$ $x>0$ $-2<x<0$ ${(x+2<0),(\frac{x+x+2}{x}<0):}$ ${(x< -2),(\frac{2x+2}{x}<0):}$ $2x+2>0$ $x > -1$ $x > 0$ Insieme vuoto La soluzione riportata dal testo è x diverso da 0 Potete spiegarmi il ragionamento alla base del risultato? GRAZIE a tutti elliot
4
14 lug 2014, 16:40

Sabrina902
Buongiorno. Sto impazzendo con il momento d inerzia. Dovrebbe essere una cosa semplicissima dal momento che so svolgere anche gli integrali tripli ma forse sbaglio proprio ad impostarlo. Purtroppo non ho trovato esercizi svolti per poter capire meglio e n'èanche nella barra di ricerca qui. Ad esempio per calcolare il momento d inerzia di un parallelepipedo (L,L,3L) passante per il centro del lato più lungo come posso fare? So che $ I= int_()^() R^2 dm = int_()^() rho R^2 dv $ $ dV= 9L^2 $ e $ rho = M/ (3L^2 ) $ Ma ...