Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo problema assegnato nella prova data alla SNS nell' a.a. 2008-2009 e non ho molte idee da cui partire per risolverlo
Il problema è questo:
Sia P un poliedro convesso.
a) Supponiamo che P abbia un numero dispari di facce e che tutte le facce abbiano lo stesso numero di lati. Mostra che tutte le facce hanno 4 lati.
b) Supponiamo che P abbia la proprietà che date due qualsiasi sue facce $F_1$ e $F_2$ esiste una rotazione nello ...
:satisfiedOKOK................FORZA!!SBIZZARRITEVI!! I TRE TELEFILM CHE PIù VI PIACCIONO!!FATEMI UNA SCALETTA..IO NE HO ELENCATI SOLO ALCUNI MA POTETE SCRIVERE QLL CHE VI PARE(PURCHè ESISTA)
I MIEI PREFERITI SONO:
1)HEROES
2)GOST WISPHERER
3)DOTTOR HOUSE
P.S.NN BADATECI TROPPO SE HO SCRITTO QLCHE NOME SBAGLIATO...NON ME LI RICORDO MAI..:satisfied
Oltre ai numeri naturali che descrivono quantità finite, esistono anche i numeri cardinali transfiniti, che servono per denotare enti infiniti. Per esempio, si da un numero anche a un insieme infinito, per denotarne la sua grandezza. Cosí si dice che l'insieme dei numeri naturali ha la cardinalità del numerabile, o alep-zero, l'insieme dei numeri reali ja la cardinalità del continuo o potenza del continuo. Grazie a un teorema cantoriano è possibile costruire insiemi sempre piû grandi grazie ...
Potete dirmi un vostro COMMENTO a riguardo del libro IO NON HO PAURA
Miglior risposta
perchè vi è piaciuto il libro IO NON HO PAURA?
Un cilindro è alto 4h. Fino a 3h c'è un liquido omogeneo con densità d. L'ultimo quarto contiene un gas a pressione p. All'altezza h c'è un foro e all'altezza 2h c'è un altro foro.dai fori il liquido esce orizzontalmente. Calcolare le due velocità di uscita.
ciao ragazzi svolgendo un integrale mi sono trovato davanti un funzione modulo del modulo vi mostro la straccia:
$\int_(-2)^(2)(|x^2-|x^2+x||)/(x^2+1)$
ma il problema che integrale lo vorrei comporre rompendo il dominio di integrazione studiando cosi la funzione modulo vi mostro come faccio
$|x^2+x|={(x^2+x, if -2<=x<=-1 vvv 0<=x<=2),(-x^2-x , if -1<x<0):}$
mente la funzione
$(|x^2-|x^2+x||)={(|x| ,if ??? ), (|2x^2+x| ,if ???):}$
non ho capito bene come trovare il dominio se qualcuno mi spiegasse i passaggi gentilmente
Sia $p in ZZ$ un numero primo. Nell'anello $M_(2) (ZZ)$ delle matrici $2x2$ a coefficienti in $ZZ$, si consideri l'insieme:
$I:={ ((a,b),(c,d))|a,b,c,d-=0(mod p)}$
Si dimostri che $I$ è un ideale massimale in $M_(2) (ZZ)$.
Io ho pensato di dimostrare che $(M_(2)(ZZ))/I$ è un campo ma non so come descrivere $(M_(2)(ZZ))/I$. Potete darmi una mano? O devo ragionare in modo diverso?
come da oggetto vorrei trovare gli endomorfismi del gruppo trirettangolo. so che $ Aut(C_2xxC_2) ~= S_3 $, quindi ho 6 automorfismi. ci aggiungo poi l'endomorfismo banale che manda ogni elemento nell'identità e siamo a 7. per sfruttare il teorema fondamentale di isomorfismo e dato che per definizione un omomorfismo deve fissare l'unità, mi concentro sui sottogruppi normali propri di $(C_2xxC_2)$, che sono $ H_1={id,a}$, $H_2={id,b}$ e $H_3={id,c} $, essendo il trirettangolo ...
Dato che ho letto sul sito che i file verranno modificati per una migliore efficacia nella vendita mi chiedevo se fosse meglio inviare file in formato Word o Pdf. Aspetto info dagli admin ;)
Buongiorno a tutti! Una domanda velocissima: i file Word inviati allo Store sono poi messi in vendita come PDF o mantengono lo stesso formato?
La mia preoccupazione riguarda la possibilità che gli appunti vengano poi modificati una volta scaricati.
Potete cortesemente aiutarmi a risolvere questo esercizio?
Stabilire se le seguenti relazioni sono di equivalenza sull’insieme A = {a, b, c, d, e}. In caso affermativo, determinare l’insieme quoziente.
(a) R1 = {(a, a), (a, b), (a, c), (e, e), (b, a),
(b, b), (c, a), (b, c), (c, b), (c, c), (d, d), (d, d)}
(b) R2 = {(a, a), (b, c), (b, b), (c, a), (c, c), (a, b), (a, c), (d, d)}
(c) R3 = {(a, a), (b, b), (c, c), (d, d), (e, e)}
Da quello che è concluso io, la R1 e la R3 sono di equivalenza, ...
Dopo aver superato gli esami integrativi per la terza superiore del liceo artistico statale, devo solo chiedere il nulla osta? O devo compilare il modulo di iscrizione e pagare il bollettino? Il bollettino si paga per forza?
Esercizio (facile):
Sia \(a\in \mathbb{R}\).
Dimostrare che \(a\) è razionale se e solo se tali sono i numeri \(a^{12}\) ed \(a^7\).
Buonasera a tutti.
Svolgendo vari esercizi riguardo l'applicazione della legge di Gauss mi è sorto un dubbio riguardo la \( q_{int} \)
Ho una sfera conduttrice di raggio \( c \) che possiede una carica \( q \), la quale è circondata da un involucro sferico di dielettrico non omogeneo di raggio interno \( c \) ed esterno \( 3c \), con costante dielettrica \( \varepsilon_r= \frac{\alpha }{r} \) . L'esercizio mi chiede di determinare il campo elettrostatico generato in tutto lo ...
Buongiorno, mi sono imbattuto in questo esercizio (preso da un testo d'esame) e vorrei alcuni chiarimenti sul suo svolgimento.
Eccolo:
''Si consideri la funzione: f(x,y)={y se y=x, xln(((x)^(2))+((y)^(2))) se y≠x}
Trovare i punti di discontinuità, stabilire poi se in (0,0) essa è derivabile in ogni direzione,differenziabile.''
per trovare i punti di discontinuità devo sostituire la x alla y e quindi risolvere un limite a una variabile?
Grazie.
Ciao a tutti, sto facendo esercizi del mio corso di Metodi Matematici della Fisica, e non riesco a capire dove sbaglio nella risoluzione di questo integrale.
$J=\int_{0}^{1} dx \frac{\sqrt(1-x)}{\sqrt(x)}\frac{1}{1+x^2}$
Il mio procedimento è il seguente:
complessifico la funzione in questa maniera
$g(z)=\frac{\sqrt{z-1}}{\sqrt{z}}\frac{1}{1+z^2}$
che ha tre poli semplici in i, -i e 0. Con la scelta
$0\le arg(z)\le 2\pi, 0\le arg(z-1)\le 2\pi$
il taglio coincide con il percorso di integrazione tra 0 e 1. Dato che l'infinito è monodromo a causa della presenza delle due radici, giro in senso ...
Cosa ne pensate del programma ERASMUS?
LO HOBBIT REVIEW
Miglior risposta
ciao a tutti.
ho un'esercizio nel libro di inglese che non riesco a fare perchè parla di LO HOBBIT e io non l'ho mai visto.
qualcuno mi potrebbe aiutare? la consegna è:
"the hobbit trilogy, write a review" (120-180 words.
mandatemi un linc di un sito dove poso trovare una spiegazione o datemela voi perfavore
Find out more about King Arthur and his knights, and write a short text. Write 100–150 words. Include the following information:
■■ King Arthur: who he was, and how he got his sword, Excalibur
■■ The Knights of the Round Table: who they were, and why the table was round
■■ Merlin: who he was, and how he helped Arthur
Per favore cercate di rispondere in giornata, grazie mille :)