Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marigio007
Tradurre...520 Miglior risposta
tradurre le frasi - feri victoris misericordia mulierum lacrimis movetur - avaritia semper fraudum et litium causa erit - animi dolores et corporis vulnera tempore mitigabuntur - Maria imperitis nautis periculosa sunt - inimicorum iniurias non tolerabimus,sed vi repellemus - sortibus numquam terrebantur Romanorum civium animi, qui(I Quali) in templis deos orabant et in aris sacrificia celebrabant - leges atque iura libertatem civium patriaeque fines custodiebant - iudex in tribunali ...
1
30 ago 2014, 07:02

alexscard
Ciao, volevo chiedere a qualche studente di scienze statistiche se la matematica usata in questo corso di studi "centra" molto con l'algebra lineare come tipo, o se è abbastanza diversa. Lo chiedo perchè mi ispirano la statistica e la probabilità, e vorrei iscrivermi a scienze statistiche, ma ricordando dalle mie esperienze di ingegneria quanto non mi piaceva/non capivo l'algebra lineare(mentre ad esempio analisi mi piaceva e capivo abbastanza), vorrei capire che tipo di matematica si usa ...
2
30 ago 2014, 00:58

Carlo952
Salve ho trovato difficoltà nel calcolo di questo limite: \(\displaystyle \lim_{n \to +\infty}\frac{1 - n\ log(1 + \frac{1}{n})}{\frac{1}{n}} \) Scritto in questa forma il limite è in forma indeterminata \(\displaystyle [\frac{0}{0}] \) Ho svolto alcuni passaggi algebrici \(\displaystyle \lim_{n \to +\infty}n\ (1 - n\ log(1 + \frac{1}{n})) \) \(\displaystyle \lim_{n \to +\infty}n\ (1 - log((1 + \frac{1}{n})^n)) \) \(\displaystyle -\lim_{n \to +\infty}n\ (log((1 + \frac{1}{n})^n) -1) ...
2
30 ago 2014, 00:19

Mimmo931
Perchè +infinito è l'unico punto di accumulazione di N?
7
29 ago 2014, 23:29

FrancescoSforte
Calcolo del ph (196194) Miglior risposta
Qualcuno riesce a risolverlo ? 3,45g di ammoniaca (pKb = 4,74) vengono disciolti in 1,20 L di soluzione. Determinare il pH della soluzione e la Ka dello ione ammonio (NH4+).
1
29 ago 2014, 21:40

demebi
Secondo voi è possibile prendere 8 punti (3 liceo) di credito? Come si può alzare la propria media così tanto? Quali sono i consigli da seguire?
1
29 ago 2014, 21:20

Light_1
Ragazzi mi potete aiutare con questo integrale ? $ int_(0)^(vartheta_0 ) (dvartheta )/sqrt((sin^2(vartheta_0)/2-(sin^2vartheta)/2) $ Avrei intenzione di dividere tutto per $sin(vartheta_0)/2$ ma comunque sia non so poi come procedere. Grazie
14
29 ago 2014, 20:57

Jek1
Ciao. Qualcuno è in grado di spiegarmi cos'è una coppia (o momento) concentrato? Sul mio libro è spiegato da cani.

Secchione95
Ciao a tutti! Mi scuso per il disturbo ma non riesco a trovare una connessione logica a questi tre quesiti . Vi posto le foto. La soluzione esatta del 144 è la D, quella del 184 è la E e quella del 185 è la A. Nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente . Vi allego le foto
1
29 ago 2014, 18:47

staffa-votailprof
Un saluto a tutti gli iscritti della facoltà di ingegneria meccanica!!!:yeah: mi raccomando tutti a tifare per la Formula Student!!! :cool::cool:

alessandro9001
Buongiorno ragazzi, tra un paio di settimane ho l'esame di Matematica generale II e sto facendo fatica con gli integrali indefiniti, figuriamoci con quelli definiti o impropri. Qualcuno mi potrebbe dire in cosa sbaglio? $ int1/(xlogx)dx $ Io l'ho risolto così, ma la soluzione non è corretta: $ int1/(xlogx)dx = logx int 1/x dx = logx.log|x|+c $ La soluzione proposta dal libro: $ log|logx|+c $ Grazie mille!! Ce ne sono molti altri, posso postarli oppure c'è un limite di richieste?

milini
Un’asta omogenea di lunghezza L=1m e massa M=1Kg si muove su un piano orizzontale di moto rettilineo uniforme con velocità pari a v0=2m/s diretta ortogonalmente alla direzione della lunghezza dell’asta. Ad un certo istante l’asta urta un ostacolo fisso (inchiodato al piano) in un punto P posto ad una distanza L/3 dall’estremo libero (v. figura). Supponendo l’urto elastico ed istantaneo determinare il moto(velocità centro di massa e velocità angolare) dell’asta appena dopo l’urto.

Marchello89
Salve sto studiando l'integrale secondo lebesgue ed ho difficoltà a capire da dove esce l'ultima uguaglianza: Sia $g: R^N to R_+ $ una funzione semplice, non negativa, che assume valori $c_1,c_2,c_n$ sugli insiemi misurabili $E_1,E_2,...E_N$ Se $mu_k$ è la misura di $E_K$ , $mu_k := m(E_k) $ , definiamo l'integrale di Lebesgue di g ponendo $int_(R^n)g(x) dx := sum_(k=1)^N c_k mu_K$ L'integrale lo posso vedere come area della funzione, allora posso vedere la funzione g(x) espressa come ...

FrancescoSforte
Calcolo del pH (196192) Miglior risposta
Qalcuno riesce a risolvere questo problema che io l'ho fatto ma non ho la soluzione e vorrei verificare se è corretta. Calcolare il pH di una soluzione 0,30 M di NH4Cl, sale derivante dalla base debole NH3 (Kb = 1,8 * 10 ^ -5) e dall'acido forte HCl.
6
29 ago 2014, 17:37

FrancescoSforte
Calcolo del pH (196193) Miglior risposta
Come si risolve? Calcolare il pH di una soluzione ottenuta sciogliendo 1,25 g di Mg(OH)2 in 570 mL di soluzione. L'Mg(OH)2 è una base forte, pertanto completamente ionizzata.
4
29 ago 2014, 16:57

Sylent
Buongiorno Oggi mi sono imbattuto in questo "fantastico" integrale: $int (1-x^(1/3))/(x(1+sqrtx)) dx$ Avevo pensato di svolgerlo per sostituzione (anche perchè mi sembra il metodo più plausibile) ma che sostituzione devo applicare?
5
29 ago 2014, 16:49

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, ho delle perplessità per quanto riguarda la risoluzione del seguente esercizio: Un serbatoio cilindrico è riempito d'acqua fino ad una altezza di $H = 2.0 m$. Viene praticato un foro di diametro trascurabile su una delle pareti ad una profondità di $y = 0.5 m$ sotto la superficie dell'acqua. calcolare: 1) a quale distanza dalla parete il getto colpisce il terreno 2) a quale profondità occorre fare il buco affinché il getto atterri alla massima distanza possibile ...

GiuseppeZeta
Se ho un integrale del tipo: $ int_()^() (2x^3+x^2+2x-1)/((x-1)(x+1)(x^2+1)) dx $ è uguale a $ int_()^() A/(x-1) +B/(x+1) +C/(x^2+1) dx $ e tratto l'ultima frazione integrandola come un arcotangente oppure dovrei fare come dice la regola: $ int_()^() A/(x-1) +B/(x+1) +(Cx+D)/(x^2+1) dx $ Quale è il procedimento piu generale e corretto?

Ciancia1
Una ditta ha registrato un ritorno in garanzia ogni 50 prodotti venduti. Ogni ritorno ha un aggravio economico di 300€. Avendo una commessa di 12 pezzi, qual è la probabilità di dover sostenere un aggravio economico superiore ai 1000€? Il numero di pezzi che devono ritornare per avere un aggravio economico superiore a 1000€ è almeno 4. Con quale modello calcolare Pr{Y>=4} ?
1
29 ago 2014, 15:58

Riky2901
Data la funzione F(x)= $\int_-1^x2te^(t-1)dt$ a) calcolate F'(-1); b) scrivete l'equazione della retta tangente alla curva y = F(x) nel punto (-1;F (-1)); c) stabilite se F e monotona in [-1; 2]. Il primo punto è quello che non mi riesce, o meglio, non so se ho capito bene come fare la derivata di un integrale... Allora, se ho capito bene, devo fare la derivata con la formula F'(x)= f[b(x)]*b'(x) - f[a(x)]*a'(x) e poi alla x, una volta trovata la derivata, sostituisco -1, giusto??
4
29 ago 2014, 15:49