Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Light_1
Ragazzi mi potete aiutare con questo integrale ? $ int_(0)^(vartheta_0 ) (dvartheta )/sqrt((sin^2(vartheta_0)/2-(sin^2vartheta)/2) $ Avrei intenzione di dividere tutto per $sin(vartheta_0)/2$ ma comunque sia non so poi come procedere. Grazie
14
9 ago 2014, 15:25

Jek1
Ciao. Qualcuno è in grado di spiegarmi cos'è una coppia (o momento) concentrato? Sul mio libro è spiegato da cani.

Secchione95
Ciao a tutti! Mi scuso per il disturbo ma non riesco a trovare una connessione logica a questi tre quesiti . Vi posto le foto. La soluzione esatta del 144 è la D, quella del 184 è la E e quella del 185 è la A. Nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente . Vi allego le foto
1
29 ago 2014, 17:52

staffa-votailprof
Un saluto a tutti gli iscritti della facoltà di ingegneria meccanica!!!:yeah: mi raccomando tutti a tifare per la Formula Student!!! :cool::cool:

alessandro9001
Buongiorno ragazzi, tra un paio di settimane ho l'esame di Matematica generale II e sto facendo fatica con gli integrali indefiniti, figuriamoci con quelli definiti o impropri. Qualcuno mi potrebbe dire in cosa sbaglio? $ int1/(xlogx)dx $ Io l'ho risolto così, ma la soluzione non è corretta: $ int1/(xlogx)dx = logx int 1/x dx = logx.log|x|+c $ La soluzione proposta dal libro: $ log|logx|+c $ Grazie mille!! Ce ne sono molti altri, posso postarli oppure c'è un limite di richieste?

milini
Un’asta omogenea di lunghezza L=1m e massa M=1Kg si muove su un piano orizzontale di moto rettilineo uniforme con velocità pari a v0=2m/s diretta ortogonalmente alla direzione della lunghezza dell’asta. Ad un certo istante l’asta urta un ostacolo fisso (inchiodato al piano) in un punto P posto ad una distanza L/3 dall’estremo libero (v. figura). Supponendo l’urto elastico ed istantaneo determinare il moto(velocità centro di massa e velocità angolare) dell’asta appena dopo l’urto.

Marchello89
Salve sto studiando l'integrale secondo lebesgue ed ho difficoltà a capire da dove esce l'ultima uguaglianza: Sia $g: R^N to R_+ $ una funzione semplice, non negativa, che assume valori $c_1,c_2,c_n$ sugli insiemi misurabili $E_1,E_2,...E_N$ Se $mu_k$ è la misura di $E_K$ , $mu_k := m(E_k) $ , definiamo l'integrale di Lebesgue di g ponendo $int_(R^n)g(x) dx := sum_(k=1)^N c_k mu_K$ L'integrale lo posso vedere come area della funzione, allora posso vedere la funzione g(x) espressa come ...

FrancescoSforte
Calcolo del pH (196192) Miglior risposta
Qalcuno riesce a risolvere questo problema che io l'ho fatto ma non ho la soluzione e vorrei verificare se è corretta. Calcolare il pH di una soluzione 0,30 M di NH4Cl, sale derivante dalla base debole NH3 (Kb = 1,8 * 10 ^ -5) e dall'acido forte HCl.
6
28 ago 2014, 20:54

FrancescoSforte
Calcolo del pH (196193) Miglior risposta
Come si risolve? Calcolare il pH di una soluzione ottenuta sciogliendo 1,25 g di Mg(OH)2 in 570 mL di soluzione. L'Mg(OH)2 è una base forte, pertanto completamente ionizzata.
4
28 ago 2014, 21:06

Sylent
Buongiorno Oggi mi sono imbattuto in questo "fantastico" integrale: $int (1-x^(1/3))/(x(1+sqrtx)) dx$ Avevo pensato di svolgerlo per sostituzione (anche perchè mi sembra il metodo più plausibile) ma che sostituzione devo applicare?
5
28 ago 2014, 11:50

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, ho delle perplessità per quanto riguarda la risoluzione del seguente esercizio: Un serbatoio cilindrico è riempito d'acqua fino ad una altezza di $H = 2.0 m$. Viene praticato un foro di diametro trascurabile su una delle pareti ad una profondità di $y = 0.5 m$ sotto la superficie dell'acqua. calcolare: 1) a quale distanza dalla parete il getto colpisce il terreno 2) a quale profondità occorre fare il buco affinché il getto atterri alla massima distanza possibile ...

GiuseppeZeta
Se ho un integrale del tipo: $ int_()^() (2x^3+x^2+2x-1)/((x-1)(x+1)(x^2+1)) dx $ è uguale a $ int_()^() A/(x-1) +B/(x+1) +C/(x^2+1) dx $ e tratto l'ultima frazione integrandola come un arcotangente oppure dovrei fare come dice la regola: $ int_()^() A/(x-1) +B/(x+1) +(Cx+D)/(x^2+1) dx $ Quale è il procedimento piu generale e corretto?

Ciancia1
Una ditta ha registrato un ritorno in garanzia ogni 50 prodotti venduti. Ogni ritorno ha un aggravio economico di 300€. Avendo una commessa di 12 pezzi, qual è la probabilità di dover sostenere un aggravio economico superiore ai 1000€? Il numero di pezzi che devono ritornare per avere un aggravio economico superiore a 1000€ è almeno 4. Con quale modello calcolare Pr{Y>=4} ?
1
29 ago 2014, 15:36

Riky2901
Data la funzione F(x)= $\int_-1^x2te^(t-1)dt$ a) calcolate F'(-1); b) scrivete l'equazione della retta tangente alla curva y = F(x) nel punto (-1;F (-1)); c) stabilite se F e monotona in [-1; 2]. Il primo punto è quello che non mi riesce, o meglio, non so se ho capito bene come fare la derivata di un integrale... Allora, se ho capito bene, devo fare la derivata con la formula F'(x)= f[b(x)]*b'(x) - f[a(x)]*a'(x) e poi alla x, una volta trovata la derivata, sostituisco -1, giusto??
4
29 ago 2014, 15:12

iMax21
Buondì, durante lo studio di una funzione sono rimasto un po' perplesso di fronte a questo limite: $ lim_(x -> - oo) e^(sqrt(x^2 -x)) = +oo $ secondo i miei calcoli invece dovrebbe fare $0$: $ lim_(x -> - oo) e^(sqrt(x^2 -x)) = lim_(x -> - oo) e^(sqrt(x^2 (1 -1/x))) = lim_(x -> - oo) e^x = e^-oo = 0 $ dove sbaglio? capisco perfettamente che tenendo in considerazione $ x^2 $ quell'infinito diventa positivo ma il mio procedimento mi sembra perfettamente legittimo
1
29 ago 2014, 17:39

MIKI520
qualcuno di voi per caso ha letto il libro in inlese di the picture of dorian gray ....mi potete passare gli esercizi? pleaseeeee io li ho letto ma con inglese sn proprio una frana e ho davvero bisono di aiuto
4
28 ago 2014, 17:10

nicolae1
CIao ragazzi, non riesco a capire perchè il seguente limite dia come risultato $-oo $. Eccolo: $ lim_(x -> 1+) 1/(x^2-5x+4)$ scomponendo il demoniatore ottengo $1/(x(x-5+4/x))$ che, portando al limite mi esce: $1/(1(0))=+oo$ dove sbaglio?
2
29 ago 2014, 16:42

fiore051
Buongiorno a tutti ! C'è qualcuno che ha studiato o studia matematica a Parma ? In particolare, c'è qualcuno iscritto alla magistrale ? Vorrei sapere com'è l'ambiente, come sono i professori..insomma com'è studiare a PArma in generale ! Leggendo sul sito, mi è sembrato che la facoltà fosse ben organizzata, questo http://www.dmi.unipr.it/it/node/1403 spiega molto bene ! Grazie a chiunque mi risponderà
1
27 ago 2014, 10:44

luis.senaj
Salve ragazzi, sono uno studente del liceo Classico, ho finito il primo anno e vorrei cambiare scuola e passare ad un liceo Scientifico. Avevo pensato di cambiare scuola anche durante la fine del primo anno ma poi avevo continuato. Adesso siamo a fine estate, avevo già deciso intorno alla fine di luglio di cambiare scuola ma non ho potuto fare la richiesta perché ero in un altro paese e adesso che l'ho fatta la preside mi ha detto che avrei dovuto pensarci prima e che avrei dovuto fare il test ...
4
26 ago 2014, 12:00

EMANUEL1020
Equazione esponenziale numero 133
4
29 ago 2014, 16:23