Condizioni per la differenziabilità
Buongiorno a tutti, avrei un quesito di tipo teorico da porvi. Nonostante lo studio,mi rimangono dei dubbi sulle condizioni che mi assicurano che una funzione a 2 variabili sia differenziabile in un punto. Mi spiego meglio: ho capito che se una funzione non è continua non può essere differenziabile,poi però leggo che potrebbero anche esistere tutte le derivate direzionali in un punto ma in quello stesso punto la funzione potrebbe non essere continua e quindi neanche differenziabile. Ma perché?? La continuità non è condizione NECESSARIA della derivabilità? Inoltre ho letto anche che se una funzione è differenziabile allora esistono le derivate nel punto lungo ogni direzione, ma poi un teorema mi dice che condizione necessaria e sufficiente per la differenziabilità,oltre alla continuità è l'esistenza delle derivate parziali(che sono solo due delle infinite direzioni lungo le quali è possibile calcolare la derivata). Insomma i dubbi sono parecchi,scusate se mi sono dilungato troppo!!!

Risposte
Ciao Ferla e benvenuto 
No, per le funzioni a due o più variabili la derivabilità non implica la continuità.
Condizione sufficiente di differenziabilità è che la funzione sia continua e derivabile con continuità - quindi non basta che le derivate esistano, devono anche essere continue. Guarda qui

"Ferla":
ho capito che se una funzione non è continua non può essere differenziabile,poi però leggo che potrebbero anche esistere tutte le derivate direzionali in un punto ma in quello stesso punto la funzione potrebbe non essere continua e quindi neanche differenziabile. Ma perché?? La continuità non è condizione NECESSARIA della derivabilità?
No, per le funzioni a due o più variabili la derivabilità non implica la continuità.
"Ferla":
Inoltre ho letto anche che se una funzione è differenziabile allora esistono le derivate nel punto lungo ogni direzione, ma poi un teorema mi dice che condizione necessaria e sufficiente per la differenziabilità,oltre alla continuità è l'esistenza delle derivate parziali
Condizione sufficiente di differenziabilità è che la funzione sia continua e derivabile con continuità - quindi non basta che le derivate esistano, devono anche essere continue. Guarda qui