Dubbio stima asintotica logaritmo

Carlo952
Salve, durante lo svolgimento di un esercizio in cui mi veniva chiesto di determinare il carattere di una serie mi sono imbattuto nella seguente funzione logaritmica:
\(\displaystyle 1 - n\ log(1 + \frac{1}{n}) \)
di cui non riesco a trovare la stima asintotica
so che \(\displaystyle log(1 + \frac{1}{n}) \sim +\infty\ \frac{1}{n} \)
so che \(\displaystyle 1 - log(1 + \frac{1}{n})\sim +\infty\ 1 - \frac{1}{n} \)
Quindi mi verrebbe da dire che 1 \(\displaystyle - log(1 + \frac{1}{n})^n \sim +\infty\ 1 - \frac{1}{n^n} \) ma non mi sembra corretto, spero possiate aiutarmi

Risposte
21zuclo
cioè fammi capire bene, avevi questa serie giusto? $ \sum_(n=1)^(+\infty)1-n\ln(1+1/n) $

ok saprai bene, come hai scritto che per $ n\to +\infty $ si ha \( \ln(1+t)\sim t \) se però $ t\to 0 $

come in questo caso!..

solo che fermandosi al primo ordine, non ottieni nulla..
cioè ottieni questo \( 1-n\ln(1+1/n)\sim 1-n \frac{1}{n}=1-1=0 \) per $n\to +\infty$

hai bisogno di una stima al secondo ordine!..in poche parole, sviluppa di più il logaritmo!

ciampax
No infatti. Il problema è che qui hai "cancellazione" di infiniti di ordine minore e il semplice confronto asintoti non basta più per trovare la stima corretta. Per fare le cose per bene devi usare gli sviluppi di Taylor: dal momento che, se $t\to 0$, si ha
$$\log(1+t)=t-\frac{t^2}{2}+o(t^2)$$
possiamo scrivere per $n\to\infty$
$$1-n\log\left(1+\frac{1}{n}\right)=1-n\left[\frac{1}{n}-\frac{1}{2n^2}+o(1/n^2)\right]=\frac{1}{2n}+o(1/n)$$
e quindi
$$1-n\log\left(1+\frac{1}{n}\right)\sim\frac{1}{2n}$$
Osserva che usando il solo confronto asintotico, avresti concluso, erroneamente, che la tua funzione è simile alla funzione identicamente nulla.

Carlo952
"ciampax":
No infatti. Il problema è che qui hai "cancellazione" di infiniti di ordine minore e il semplice confronto asintoti non basta più per trovare la stima corretta. Per fare le cose per bene devi usare gli sviluppi di Taylor: dal momento che, se $t\to 0$, si ha
$$1-n\log\left(1+\frac{1}{n}\right)=1-n\left[\frac{1}{n}-\frac{1}{2n^2}+o(1/n^2)\right]=\frac{1}{2n}+o(1/n)$$
e quindi
Osserva che usando il solo confronto asintotico, avresti concluso, erroneamente, che la tua funzione è simile alla funzione identicamente nulla.

"ciampax":
e quindi

Avevo notato che gli infiniti si cancellavano e mi sembrava strano, avevo pensato di usare Taylor ma non ne ero certo, ora lo sono, grazie per avermi tolto dei dubbi :).
Terminando l'esercizio
$ \sum_(n=0)^(+\infty)1-n\ln(1+1/n) $
\[ 1-n\log\left(1+\frac{1}{n}\right)\sim\frac{1}{2n} \]
Quindi $ \sum_(n=1)^(+\infty)1-n\ln(1+1/n) $ e \(\displaystyle \sum_{n=0}^\infty \frac{1}{2n} \) hanno lo stesso carattere.
Poichè \(\displaystyle \frac{1}{2}\sum_{n=0}^\infty \frac{1}{n} \) diverge positivamente(essendo serie armonica), concludiamo che $ \sum_(n=0)^(+\infty)1-n\ln(1+1/n) $ diverge positivamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.