Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lupa22
Disequazione Miglior risposta
Come si risolve: [math]2x^4-3x^2-12 \ge 0[/math]? Grazie.
1
3 set 2014, 08:35

nikap94
Chi mi aiuta con questo integrale? $ ∬_D√(|x+y-1|)dxdy $ nel dominio: $ D={(0≤x≤2,0≤y≤1) $ So che devo dividere l'integrale in più parti, ma come? Grazie in anticipo.
1
1 set 2014, 11:24

oromiscanneto
Il titolo riassume un po' tutti i miei dubbi. Devo scegliere l'università e sono in forte dubbio, sono un amante della matematica, della filosofia e ultimamente sto scoprendo con grande sorpresa della fisica e della termodinamica. Ingegneria sembrerebbe perfetta per me (per esempio sono grande appassionato del tema dell'energia e voglio impegnarmi a fondo con le fonti rinnoviabili), se non fosse che non sono per niente abituato alla pratica. Ho sempre studiato fisica solo e soltanto nella ...
2
2 set 2014, 15:41

superlaur
Frazioni (urgente!) Miglior risposta
Non riesco a rispondere a questi vero o falso, mi potete aiutare? [math]<br /> \begin{aligned}<br /> & 1) \; \frac{3}{4} > 1 \; \; \; \; V \; o \; F \\<br /> & 2) \; 1 < \frac{6}{2} \; \; \; \; V \; o \; F \\<br /> & 3) \; 1 < \frac{2}{8} \; \; \; \; V \; o \; F \\<br /> & 4) \; \frac{6}{6} > 1 \; \; \; \; V \; o \; F \\<br /> & 5) \; 1 < \frac{5}{2} \; \; \; \; V \; o \; F \\<br /> & 6) \; 1 < \frac{7}{3} \; \; \; \; V \; o \; F \\<br /> & 7) \; 1 > \frac{4}{5} \; \; \; \; V \; o \; F \\<br /> & 8) \; \frac{6}{9} < 1 \; \; \; \; V \; o \; F \\<br /> \end{aligned} \\<br /> [/math] Mod: ho scritto in maniera leggibile (cliccando su CITA potete visionare la scrittura corretta).
4
3 set 2014, 03:49

marigio007
Tradurre le frasi 527 Miglior risposta
tradurre civis,patriam amat, non quia magna est sed quia sua nilus flumen in siccis locis faecem relinquit iuvatque agros et quod inundat et quod oblimat Quoniam laudatis oratores romanorum,laudes graecorum addam Qui auxilium petis, statim domum veniam Saepe portentis terremur,quoniam portenta lovis iram ostendunt Quia mulieres romae non sunt, romulus sabinos eorumque( e le loro) filias ad ludorum spectaculum invitat
1
2 set 2014, 20:20

marigio007
Tradurre 528! Miglior risposta
tradurre e Siciliae litoribus,graeci, in italiam navigabatis et in Campaniae oris Neapolim ac multas urbes aedificabatis multarum urbium moenia diruuntur non armis sed calliditate immodicae voluptates nocent corporis viribus et mentis acumini ob cladem Romanarum legionum imperator Augustus diu (a lungo) ex aedibus non excedebat deum,fili,honora.deique praeceptis libenter(volentieri) oboedi troianorum cladi superstites,diversis itineribus, in Thraciam contendunt imperator ...
1
2 set 2014, 20:12

dribusen
salve a tutti...devo studiare la convergenza di questa serie. uso il criterio del confronto ma non capisco per il seno sparisce. la serie è questa: [math]\sum_{k=1}^{\infty} \sin^{2}{\frac{1}{k}}[/math] mi dice che la serie è convergente perchè simile a [math]\frac{1}{k^{2}}[/math] perchè scompare il seno? grazie a tutti:):):lol
1
30 ago 2014, 18:17

marigio007
Tradurre e inserire 523 Miglior risposta
tradurre e inserire il complemento di causa più adatto al contesto milites(per il timore e la diffidenza)..................duci impeerito non parebant lassi erant milites(per il difficoltà).................obsidionis auri(Per la brama).............multi homines maestri sunt romani(per il viaggio e la battaglia).............fessi erant (per l'ingegno)............discipulus a magistro existimatur dominus (d'ira)..........ardet(per la viltà)........servorum (per la ...
1
2 set 2014, 19:57

marigio007
Tradurre 526 Miglior risposta
tradurre le frasi -matres cum filiis filabusque deos obsecrabant -de natura deorum, de officiis et de legibus Cicero optime scibit -ancillam cum dominae gemmis videbamus -bestiarii in circo cum beluis videbamus -bestiarii in circo beluis pugnabant -alexander, de victoria certus, in persiam penetrat -darius cum barbarorum copiis Graeciam paragrabant atque Athenarum ruinam parabat -caesar posteritati relinquit Commentarios de bello Gallico
2
2 set 2014, 20:02

emilia1313
Mi aiutate?? (LATINO) Miglior risposta
inserisci nelle frasi i complementi di luogo e denominazione (tra parentesi in italiano), quindi traduci. 1.(Nella Gallia) ....... Romani pugnabant et Gallorum oppida obsidebantur. 2.Multa oppida (nella provincia dell'Acaia) ....... sunt. 3.(A Brindisi) ......... cras(domani) erimus et amicos videbimus. 4.Nautae (verso l'Ellesponto) ....... navigant. 5.(A Milano) ....... multi amici sunt: ........ (A Milano) appropinquabo. 6.(A Roma) ....... (nel foro) ...... miliarium aureum ...
1
2 set 2014, 19:04

emilia1313
Mi aiutate (LATINO)?? Miglior risposta
inserisci nelle frasi le congiunzioni opportune e traduci. 1)Provincia Gallia Romae amica non erat, ..... infesta. 2)Romae ..... Athenis multae statuae sunt. 3)..... pueros stultos probo. 4)Pugna secunda est, ..... diuturna, 5)Oppidi incolis inimicitia non magnam laetitiam, tristitiam ...... comparat. 6)....... magistra ....... fabellas amat. 7)....... antiquam viam peragramus.
1
2 set 2014, 18:56

steeef
Autore dell'800 Miglior risposta
un'autore dell'800?
1
2 set 2014, 21:28

steeef
un'autore dell'800?
1
2 set 2014, 21:28

niccoset
Durante un esame è stato proposto questo esercizio: Un blocco viene lanciato dal basso con velocità $ v_0 $ lungo un piano inclinato dell'angolo $ alpha=pi/12 $ e raggiunge la sommità del piano con velocità nulla in un tempo $ t_1 $. Tra il blocco e il piano c'è attrito con coefficiente dinamico $ mu_d $. Il blocco poi inverte il suo moto e ridiscende lungo il piano in un tempo $ t_2 $. Si trovi il valore del coefficiente d'attrito tale che ...

Max271
Ciao a tutti! Mi potete dare una mano con questo esercizio? Un'automobile sta viaggiando alla velocità \(\displaystyle vo = 100 km/h \). Ciascuna ruota è assimilabile ad un disco uniforme di massa \(\displaystyle M = 26 kg \) e raggio \(\displaystyle r = 32 cm \). Calcolare: a) il momento della quantità di moto \(\displaystyle L \) di una ruota rispetto al suo asse di rotazione, b) il momento \(\displaystyle M \) della forza esercitata sulla ruota quando l'auto, alla stessa velocità ...

Schiele.2
Il mio sogno è diventare professore universitario. Di che cosa? Di un ramo della Matematica, ovviamente. Quale? Non lo so, ma più è astratta meglio è. La topologia e l'algebra sono le favorite. Qui a Parma si fa ricerca in questi settori? A naso direi di no. O meglio, l'Analisi e la Geometria superiore sono le ''cocche'' del Dipartimento, sono sempre state privilegiate queste due discipline tanto che se visitate il Dipartimento potete trovare una bella mostra di quadri narranti la favolosa ...
10
31 ago 2014, 14:46

grimx
Ciao a tutti! Mi chiedevo se si potesse analizzare il modello atomico di bohr per un atomo di idrogeno includendo l'attrazione gravitazionale tra l'elettrone ed il nucleo. Utilizzando la formula $F=ma$ dovrebbe essere: $ke^2/r^2 +G (m_e*m_n)/r^2 = m_e v^2/r$ con $k = 1/(4pi\epsilon_0)$ Giusto?

catalanonicolo
Data la funzione $ f(x)=(x^2-4)(2|x|-x^2)^(1/2) $ provare che la f' si annulla in quattro punti. Per provarlo ho capito che senza dubbio avrei dovuto applicare il teorema di Rolle la f è definita nell'intervallo chiuso di estremi -2 e 2, derivabile nella parte interna dell'intervallo escluso lo 0. considerando prima l'intervallo -2,0 e poi 0,2 e applicando in ogni intervallo il teorema di Rolle ho dimostrato che la derivata si annulla in almeno due punti. Ma gli altri due punti in cui la derivata si ...

_luca94_1
Supponiamo di avere un corpo puntiforme di massa $m$ poggiato su una superficie orizzontale. Supponiamo inoltre di applicare al corpo una forza diretta verso l' alto $\vec F$ tale da sollevare il corpo. Dunque $F>mg$. Inoltre sappiamo che quando il corpo arriva ad una certa quota $y_0$, la forza $\vec F$ che fino ad quell' istante aveva spinto il corpo "cessa di esistere" e il corpo è lasciato a se stesso. La domanda è: quanto deve essere ...

Return89
Ciao a tutti, ho una domanda banalissima da farvi: Quante sono le disposizioni di $7$ elementi a gruppi di $5$ ? Cioè ho ad esempio ${1,2,3,4,5,6,7}$ e voglio sapere quante sono le possibili combinazioni senza ripetizione a gruppi di $5$ (${1,2,3,4,5},{1,2,3,4,6}$, ecc) Grazie anticipatamente!
5
1 set 2014, 17:18