Studio del segno.. derivata di integrale

Riky2901
Data la funzione:
F(x)= $\int_0^x$e^-t$ (t-1)dx$
Trovare i punti di massimo e minimo globali e locali in [0;2]

Io ho calcolato la derivata prima di F(x) che risulta essere f'(x)= $e^-x$(x-1); a questo punto ho iniziato a fare lo studio del segno e mi è risultato che $e^-x$ >0 è sempre maggiore di zero (quindi sempre positivo) e x-1>0 è positivo per x>1 e negativo di conseguenza per x<1; globalmente, o, in caso dell'esercizio, da 0 a 2, dunque, lo studio del segno della funzione mi risulta:

- negativo in [0,1) e dunque la funzione dovrebbe essere decrescente
- positivo in (1,2] e dunque funzione crescente

Poi però ho calcolato i valori della funzione nei punti 0,1,2 per determinare quali fossero globali e quali locali, a questo punto ho ottenuto che:

f(0)= -1
f(1)= 0
f(2)= 0,135
Tutto ciò non corrisponde con lo studio del segno che prima ho fatto e neanche con un grafico ottenuto da un graficatore online. Cosa posso aver sbagliato??

EDIT: mi correggo, ho rifatto il disegno su un graficatore e effettivamente viene come il mio studio del segno, non riesco però a capire come posso determinare quali siano i punti di massimo/minimo globali, cioè in che modo posso calcolarmi il valore della funzione nei punti stazionari?

Risposte
stormy1
anche tu hai sbagliato sezione(stasera va così :-D )
devi calcolare $F(0),F(1),F(2)$,non $f(0),f(1),f(2)$

Riky2901
Pardon :D ma non capisco allora come calcolare F(0), F(1) ecc... mi sapresti fare un esempio per favore?

Riky2901
up..
scusa ma proprio non capisco... sto facendo anche altri esercizi, come si fa a calcolare il valore della funzione integrale in un punto? Devo calcolarmi l'integrale? perché ci sono alcuni esercizi di cui è impossibile calcolarlo, però mi chiedono di trovare l'equazione della retta tangente alla funzione in un punto x0, di conseguenza io devo sapere il valore y0

stormy1
"Riky290":
Pardon :D ma non capisco allora come calcolare F(0), F(1) ecc... mi sapresti fare un esempio per favore?

devi calcolare gli integrali sostituendo a x rispettivamente $0,1,2$

Riky2901
quindi devo fare il calcolo dell'integrale definito in 1 e 0, 1 e 1, 1 e 2 esatto?

stormy1
no,lo 0 è fisso
devi calcolare gli integrali tra 0 e 0,0 e 1,0 e 2

Riky2901
si scusami, ho sbagliato a leggere nel foglio che ho davanti, era un altro esercizio che aveva l'integrale fra 1 ed x :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.