Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
christo92
una massa unitaria di azoto è contenuta in una bombola a pareti rigide e fisse. l azoto è a 5 gradi e 1.5 bar, a seguito di scambio termico con l esterno (come se ci fosse un set a 50 gradi) l azoto raggiunge 30 gradi. calcolare pressione finale azoto, energia termica scambiata, produzione entropica totale. parte 2 calcolare volume finale, energia termica scambiata e produzione entropica totale nel caso in cui il gas si trovi in un sistema cilindro pistone e segua trasformazione internamente ...

pas9
Frasi sul participio futuro da tradurre: Metus est futurae aegritudinis sollicita exspectatio. Hannibal cum ingenti exercitu Alpes transiit Romam oppugnaturus. Venturae mementote(=ricordatevi) senectae. Marcellus consul Syracusas vastaturus diu lacrimavit. Ciconiae avolaturae alas quatiunt (da quatio, coniug. mista). Helvetii, suos fines relicturi atque in Galliam migraturi, re frumentaria ad iter comparata, omnes vicos suos incenderunt. Veientes oratores pacem petituros ...
5
8 set 2014, 19:14

marigio007
Tradurre e..535!)/& Miglior risposta
Nelle seguenti frasi sostituisci il complemento di materia con l'aggettivo corrispondente (o viceversa), quindi traduci. - Dianae simulacrum argenteum est - Antiqui Graeci deorum templa signis e marmore, interdum ex auro arnabant - Reges in scamnis ex ebore sedebant - Livia in digito anulum aureum habebat - Lydiorum naves erant totae ex robure - Etruscorum templa lignea erant - Domina paternam auream cupit
1
9 set 2014, 09:50

bug54
Attorno ad un rullo cilindrico di massa M e raggio R,vincolato a ruotare intorno ad un asse orizzontale coincidente con il suo centro, è avvolta una corda al cui estremo libero, pendente nel vuoto, è appeso un corpo di massa m. All'istante t = 0, in cui la velocità angolare del cilindro è $ \omega_0$, viene applicata al cilindro una coppia frenante mediante un motore che sviluppa una potenza costante $ P = mgR\omega_0/2$. Si determini l'stante $\tau$ in cui la velocità angolare ...

dribusen
ciao a tutti, ancora una volta chiedo il vostro aiuto:) nei compiti del professore ho trovato questo studio di funzione, solo che io con i valori assoluti ho qualche problema e non so come procedere. la funzione in questione è questa: [math]f(x)= e^{\mid{\frac{x^2-5x+6}{x^2-4x+5}}\mid}[/math] come devo procedere? grazie mille ragazzi:):)
2
5 set 2014, 20:28

peppino1990
ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita, vorrei segnalare un comunicato di Maker Faire Rome che presenta in un solo colpo molte innovazioni tecnologiche in campo medico assolutamente interessanti, realizzate grazie alla stampa 3D. Riporto sotto il testo, per chi fosse interessato. ____________________ Le tecnologie mediche hanno raggiunto un livello sempre più incredibile. Si tratta di una nuova rivoluzione arrivata fino a noi anche grazie alle stampanti 3D e ai nuovi ...
2
5 set 2014, 11:53

jitter1
Faccio molta fatica a memorizzare nel tempo le dimostrazioni, anche avendole capite bene. Assorbo i meccanismi generali, il linguaggio, in genere i punti dove fare attenzione, ma il procedimento usato nelle dimostrazioni lo dimentico in continuazione. Alcune (in genere in algebra) le saprei rifare, per altre invece non saprei da che parte cominciare (in analisi). Vero che ogni volta che ci torno ci metto sempre meno tempo a ri-capire il ragionamento, ma questo continuo dimenticare mi fa perdere ...
10
4 set 2014, 22:07

Sk_Anonymous
Volevo chiedervi aiuto su questo esercizio scusate per il disegno poco chiaro ma non riuscivo a caricare la foto! -----------R2------------------A I I I I IG1 E1 ...
1
8 set 2014, 19:32

Ster24
Ho tale circuito: Il libro applica la trasformazione della stella di vertici A,D,B e centro C nel triangolo equivalente ed ha che: $Z_(AD) =Z_A+Z_D+(Z_A Z_D)/(Z_B)$ Non capisco da dove esce fuori questa relazione, mi aiutate a capire cortesemente? grazie mille in anticipo.
1
8 set 2014, 20:06

marigio007
Tradurre....532!:"- Miglior risposta
Sostituire il complemento di materia con l'aggettivo corrispondente o viceversa,quindi tradurre Dianae simulacrum argenteum est Antiqui Graeci deorum templa signis e marmore,interdux ex ornabant Reges in scamnis ex ebore sedebant Livia in digito anulum aureum habebat Lydiorum nave erant totale ex robure Etruscorum templa lignea erant Domina pateram auream cupit
1
8 set 2014, 20:22

stella111
Ragazzi si sa si per giù quando usciranno le date per i test di economia a palermo?
1
5 feb 2014, 18:30

desy-14a
Salve, mi chiamo Mary e ho 22 anni. Vi spiego brevemente la mia situazione: Mi sono ritirata al 4° anno del liceo psicopedagogico 4 anni fa, e adesso vorrei tornare a scuola per diplomarmi, però non so da dove cominciare. So che adesso il pedagogico in teoria non esiste più, ed è stato sostituito dal liceo delle scienze umane, quindi non so che devo fare per poter tornare a scuola. In segreteria non mi hanno saputo dire molto, voglio sapere se per frequentare il liceo delle scienze umane devo ...

maryenn1
Ciao a tutti,ho un paio di domande su questo esercizio: Studiare la seguente forma differenziale: $w=(x/(x^2 − y^2) + x − 1)dx+(cos y −y/(x^2 − y^2))dy$ e calcolarne, se possibile, la primitiva che si annulla nel punto $(1, 0)$; Calcolare l’integrale curvilineo di w esteso all’ arco di parabola $y=x^2$ con x appartenente a $ [2, 3] $orientato nel verso crescente dell’asse delle ascisse. Allora innanzitutto ho trovato l'insieme di definizione della forma differenziale: $x ≠+-y$; poi poichè le ...
4
8 set 2014, 18:55

giorgio_incompreso
mi potete dare qualche idea per scrivere un tema su un viaggio nel futuro?
2
8 set 2014, 11:33

marigio007
Tradurre ..529 Miglior risposta
scegliere l'alternativa corretta caius oppidanis amico/amici opera auxilium dat
1
7 set 2014, 16:54

moska85
Salve amici ho incominciato da poco a studiare questo nuovo esame e sto facendo questo esercizio: data la f.d.t. del processo $ G(s)=1/(s-2) $ si determini un controllore che garantisca a regime un errore di posizione inferiore al 10% In questo caso la G(s) è instabile quindi la prima cosa da fare sarebbe quella di garantire l'asintotica stabilità giusto? Mi potete dare un consiglio su come impostare l'esercizio? Grazie in anticipo a chiunque risponderà
3
1 ago 2014, 15:45

pas9
Frasi sui participi Miglior risposta
Frasi sui participi da tradurre: Post longam navigationem nautae insulas numquam ante visas in medio mari prospexerunt. Tum calones, postquam hostes perterritos viderunt, etiam inermes armatis occurrerunt. Rerum amissarum remedium est oblivio. Libertatem, tot militum sanguine comparatam, omnes cives defendere statuerunt. Consul ab hostibus vulneratus a suis militibus defensus est. Titus Livius Romanorum res gestas narravit ab Urbe condita ad Augusti ...
1
8 set 2014, 18:02

daniele.muffin
Non riesco a risolvere questo esercizio: Siano a e b le seguenti permutazioni: $ alpha $ =(1,2,3)(5,6)(7,8) $ beta $ =(1,2,3)(5,6,7,8) Si determini l'ordine del sottogruppo $ <alpha >nn <beta > $ . So che i sottogruppi di $ alpha $ hanno per cardinalità i divisori dell'ordine di $ alpha $ . Ho trovato che l'ordine di $ alpha $ è mcm(3,2)=6; mentre l'ordine di $ beta $ è mcm(4,3)=12. Quindi i sottogruppi generati da $ alpha $ ...

xnix
Salve, ma il.tensore delle tensioni può avere autovalori complessi?

Shika93
Ci sto uscendo di testa. Mi dite cosa sbaglio nei conti? Devo trovare gli autovalori della matrice $A=((1,2,0),(2,1,0),(1,2,3))$ $|(1-\lambda,2,0),(2,1-\lambda,0),(1,2,3-\lambda)|=(3-\lambda)[(1-\lambda)^2-4)]$ La espando e mi viene $\lambda3-5\lambda^2+3\lambda-9=0$ quando gli autovalori dovrebbero essere $3,3,-1$ cosa che non viene con quest'equazione.
5
7 set 2014, 19:04