Ilatazione termica lineare
due strisce sottili di metallo, alla stessa temperatura, sono bloccate insieme a un estremo. Una striscia è di acciaio, mentre l' altra è di alluminio. La striscia di acciaio è più lunga di quella di alluminio dello 0,10%.
Di quanto deve aumentare la temperatura perchè le due strisce abbiano la stessa lunghezza?
Lo so che sta anche sul sito però lo svolgimento del sito non lo riesco a capire e vorrei comprendere il problema...
Di quanto deve aumentare la temperatura perchè le due strisce abbiano la stessa lunghezza?
Lo so che sta anche sul sito però lo svolgimento del sito non lo riesco a capire e vorrei comprendere il problema...
Risposte
chiamiamo $l_1$ la lunghaezza della striscia di alluminio, $l_2$quella della striscia d'acciaio e $lambda_1,lambda_2$ i rispettivi coefficienti di dilatazione lineare
detta $Deltat$ la variazione di temperatura cercata,essa è soluzione dell'equazione
$l_1(1+lambda_1Deltat)=l_2(1+lambda_2Deltat)$
detta $Deltat$ la variazione di temperatura cercata,essa è soluzione dell'equazione
$l_1(1+lambda_1Deltat)=l_2(1+lambda_2Deltat)$
si ma non consco L1
tieni conto del fatto che $ l_2=1,001l_1$

Si ma L1 quanto è? Io nn lo conosco e neanche L2
se da una parte hai $l_1$ e dall'altra $1,001l_1$ non ti sembra che $l_1$ lo puoi semplificare ?
a quanto pare,non le sembra

Ahahha o si scusami mi ero persa il messaggio tra i mille esercizi che avevo per la testa. Si hai ragione. Grazie!