Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un'altra delle mie domande sceme sulle notazioni. Mi pare di aver sempre trovato scritto \((f\circ g)(x)\) per la compozione di due applicazioni se ne è specificato l'argomento. Mi sono tuttavia abituato a scrivere, per conto mio, \(f\circ g (x)\). Quest'ultima notazione è scorretta? Se fosse lecita, la troverei più snella e comoda ed oltretutto priva di ambiguità, a differenza per esempio delle notazioni usate per operatori lineari in algebra lineare ed analisi funzionale quando si scrivono ...
1 versione urgente
Miglior risposta
1 versione urgente
Relazione sull'Unità d'Italia e i protagonisti
Miglior risposta
una relazione sull'unita d'Italia con 7 punti di riferimento
1. Cos’è l’Unità e cosa vuol dire Risorgimento
2. Quali obiettivi si poneva il Risorgimento
3. Quanti e quali furono i “Moti”
4. Quante e quali furono le “Guerre d’Indipendenza”
5. Quando si realizzò completamente l’Unità d’Italia e come
6. Che ruolo ebbe il Meridione nell’Unità d’Italia
7. Chi sono i protagonisti e che tipo di Stato desiderava ciascuno di essi (Mazzini, Cavour, Gioberti, D’Azeglio, Garibaldi … ALMENO 10 ...
Tradurre una frase::"
Miglior risposta
Quia auxilium petis ,statim domum veniam
Dovrebbe essere semplice ma credo mi sfugga una equazione per risolvere un sistema..
Un condensatore piano a facce parallele distanti $ d $ ,con intercapedine inizialmente vuota, ha le armature di area $ A=25cm^2 $ . Il condensatore è caricato ad un potenziale $ V_0=100V $ e quindi lasciato isolato. Se una lamina dielettrica di costante dielettrica $ k=2,5 $ è inserita a riempire completamente lo spazio tra le armature ma di area $ A/2 $ , trovare ...
Dubbio impostazione integrale triplo
Miglior risposta
x^2z dxdydz, c è la regione del semispazio z>=0 delimitata dal paraboloide z=9x^2+9y^2 dal cilindro x^2+y^2=4. Non sono sicuro se ho impostato bene l'esercizio: integrale doppio dxdy per l'integrale dz che va da 0 a 9x^2+9y^2
Ciao, amici! Nei Fondamenti della Geometria Hilbert discute, a proposito di possibili modelli di piano iperbolico, di superfici, analitiche, a curvatura gaussiana costante -1. Se $O$ è un punto qualsiasi di tale superficie Hilbert dice, come mi rendo conto pensando al teorema del Dini, che essa, con un'opportuna scelta di riferimento cartesiano, può essere rappresentata dall'equazione\[z=ax^2+by^2+\mathfrak{P}(x,y)\]dove $\mathfrak{P}(x,y)$ è una serie di potenze. Fin qui ci ...
Lo spazio è il contenitore degli eventi, degli oggetti. Ma come faccio a dire che c'è un contenitore? Dovrei togliere tutti gli oggetti. E infatti negli arcinoti programmi di divulgazione scientifica per spiegare lo spazio si creano sempre rappresentazioni grafiche in cui si fanno progressivamente sparire i pianeti, le stelle ecc. Questo però non si può fare fisicamente. Quindi posso fidarmi dell'esistenza dello spazio? Come immaginate voi lo spazio? Io mi fisso su un punto, tipo un pianeta, e ...
Un saluto a tutti,
mi potete consigliare un buon link su come come programmare in C++ con Linux Mint?
Grazie
Ciao, amici! Mi sembra del tutto banale, ma la quantità di cose date per scontate che trovo nel Kolmogorov-Fomin, o sorvolate quasi fossero banali, quando invece poi scopro in rete che per dimostrarle servono teoremi neanche sfiorati nel testo e per nulla banali, mi sta facendo andare letteralmente in tilt: in un qualsiasi spazio topologico se la successione non definitivamente costante \(\{x_n\}\) converge a $x$, $x$ ne è (ovviamente) un punto di accumulazione*, ...
Salve, se ho una sbarretta di una certa lunghezza L su cui è distribuita uniformemente una carica Q, come calcolo la distanza per trovare il campo elettrico in un punto P distante d dalla stessa posto sotto la barra a metà della stessa? E dove posto l'origine del riferimento cartesiano? Se lo posto nel punto P posso fare : $ 2 int_(0)^(L/2) (k lambda dx)/(d^2+(L/2-x)^2)^(1/2) $ ?Non so se è corretto calcolare il campo da una parte e poi moltiplicare per due siccome è simmetrico
Grazie
Aiuto (196699)
Miglior risposta
Riassunto museo Paul Von Loom
Esercizio chimica (196656)
Miglior risposta
Salve,
potete per favore dirmi cosa sbaglio nel fare questo problema?
In 225 cm^3 di cloroformio vengono disciolti 12,25 g di un soluto, in modo che la temperatura di ebollizione diventi 62,5 C. L'aumento di volume è trascurabile. Qual è la massa molare della sostanza disciolta e la concentrazione della soluzione in ppm? Il cloroformio ha densità 1,540 g/mL, temperatura di ebollizione 61,20 C e K eb(cloroformio)=3,63C/m.
I risultati sono 98,7 g/mol e 54 400 ppm
Ho calcolato la ...
A chiunque mi risponda grazie
Miglior risposta
Scusate qualcuno mi può aiutare?
Le dimensioni di un rettangolo sono una 7/2 dell'altra .sapendo che la differenza e di 75 cm,calcola l'area
Buongiorno a tutti, vi propongo il seguente problema del corso di Macchine.
Si devono aspirare 0.86 m3/h di acqua da una falda profonda 55 m; trascurando altre perdite nel calcolo della prevalenza, si scelga la pompa adatta, e se ne determini il rendimento e la potenza assorbita.
Se il rendimento meccanico è pari a 0.90, si determini il rendimento idraulico e quindi il lavoro per unità di massa.
Se improvvisamente la falda si abbassa di ulteriori 10 m, si determini, usando la stessa pompa, la ...
A chiunque mi risponda grazie!!!!
Miglior risposta
Scusate qualcuno mi può aiutare? Ho un problema di geometria che nn riesco a risolverei :il numero 27
Ragazzi quello che vi sto per chiedere è un esercizio di analisi 2 che non ho ancora capito bene come si svolge. questo è l'esercizio:
Area della porzione di cono \(\displaystyle x^2+y^2=3z^2 , z>0\) interna al cilindro \(\displaystyle x^2+y^2-4y=0 \)
Ho provato a risolverlo cercando gli estremi di integrazione facendo:
$ (x^2+y^2)/3 =(x^2+y^2-4y)^2 $
ma alla fine viene fuori
$ 3x^4+3y^4+47y^2+6x^2y^2-24x^2y-24y^3-x^2=0 $
e da quì non so più come procedere per trovare gli estremi di integrazione.
Salve ho un dubbio con questo problema di Cauchy:
$ { ( 4y''+4y'+y=2H_4(t) ),( y(0)=-1 ),(y'(0)=2):} $
La H dovrebbe essere la Theta di Heaveside. E' da due giorni che faccio questi tipi di esercizi ma è la prima volta che compare questa funzione, e non so proprio impostarla!
Aspetto un vostro aiuto
Grazie
Ho un problema con questo esercizio
Si calcoli la derivata della funzione $f(x,y,z)$ in direzione del vettore $X_a=(1,0,-3)$, dove $a = (1,1,0)$ si verifichi che:
$X_af=d/dt|_(t=0)(f(atX_a))$
La seconda parte della consegna non riesco a capire cosa devo fare...
Normalizzo il vettore: $((1,0,-3))/sqrt(10)$
Calcolo la derivata in direzione del vettore $X_a$
$lim_(t -> 0) (f(x+1/sqrt(10)t,y,z-3/sqrt(10)t)-f(x,y,z))/t=$
$lim_(t -> 0) ((x^2+1/sqrt(10)t)y(z-3/sqrt(10)t)-x^2yz)/t=$
$=(-sqrt10x(3x-2z)y)/10$
Poi? Ho pensato che $atX_a$ sia il prodotto scalare dei ...
su wikipedia (link: http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale_ ... ima_specie)
ho letto che Se il dominio della funzione f è R, l'integrale curvilineo si riduce al comune integrale di Riemann.
Chi mi sa spiegare, magari anche con un esempio questa affermazione?
Grazie in anticipo.