Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DavideGenova1
Un'altra delle mie domande sceme sulle notazioni. Mi pare di aver sempre trovato scritto \((f\circ g)(x)\) per la compozione di due applicazioni se ne è specificato l'argomento. Mi sono tuttavia abituato a scrivere, per conto mio, \(f\circ g (x)\). Quest'ultima notazione è scorretta? Se fosse lecita, la troverei più snella e comoda ed oltretutto priva di ambiguità, a differenza per esempio delle notazioni usate per operatori lineari in algebra lineare ed analisi funzionale quando si scrivono ...
6
13 set 2014, 01:12

TrottolinaAmorosa
1 versione urgente Miglior risposta
1 versione urgente
1
13 set 2014, 14:42

soulmac
una relazione sull'unita d'Italia con 7 punti di riferimento 1. Cos’è l’Unità e cosa vuol dire Risorgimento 2. Quali obiettivi si poneva il Risorgimento 3. Quanti e quali furono i “Moti” 4. Quante e quali furono le “Guerre d’Indipendenza” 5. Quando si realizzò completamente l’Unità d’Italia e come 6. Che ruolo ebbe il Meridione nell’Unità d’Italia 7. Chi sono i protagonisti e che tipo di Stato desiderava ciascuno di essi (Mazzini, Cavour, Gioberti, D’Azeglio, Garibaldi … ALMENO 10 ...
1
11 set 2014, 22:27

marigio007
Tradurre una frase::" Miglior risposta
Quia auxilium petis ,statim domum veniam
1
13 set 2014, 17:29

peppegran94
Dovrebbe essere semplice ma credo mi sfugga una equazione per risolvere un sistema.. Un condensatore piano a facce parallele distanti $ d $ ,con intercapedine inizialmente vuota, ha le armature di area $ A=25cm^2 $ . Il condensatore è caricato ad un potenziale $ V_0=100V $ e quindi lasciato isolato. Se una lamina dielettrica di costante dielettrica $ k=2,5 $ è inserita a riempire completamente lo spazio tra le armature ma di area $ A/2 $ , trovare ...

federico779
x^2z dxdydz, c è la regione del semispazio z>=0 delimitata dal paraboloide z=9x^2+9y^2 dal cilindro x^2+y^2=4. Non sono sicuro se ho impostato bene l'esercizio: integrale doppio dxdy per l'integrale dz che va da 0 a 9x^2+9y^2

DavideGenova1
Ciao, amici! Nei Fondamenti della Geometria Hilbert discute, a proposito di possibili modelli di piano iperbolico, di superfici, analitiche, a curvatura gaussiana costante -1. Se $O$ è un punto qualsiasi di tale superficie Hilbert dice, come mi rendo conto pensando al teorema del Dini, che essa, con un'opportuna scelta di riferimento cartesiano, può essere rappresentata dall'equazione\[z=ax^2+by^2+\mathfrak{P}(x,y)\]dove $\mathfrak{P}(x,y)$ è una serie di potenze. Fin qui ci ...

Schiele.2
Lo spazio è il contenitore degli eventi, degli oggetti. Ma come faccio a dire che c'è un contenitore? Dovrei togliere tutti gli oggetti. E infatti negli arcinoti programmi di divulgazione scientifica per spiegare lo spazio si creano sempre rappresentazioni grafiche in cui si fanno progressivamente sparire i pianeti, le stelle ecc. Questo però non si può fare fisicamente. Quindi posso fidarmi dell'esistenza dello spazio? Come immaginate voi lo spazio? Io mi fisso su un punto, tipo un pianeta, e ...
5
11 set 2014, 17:04

metrixo
Un saluto a tutti, mi potete consigliare un buon link su come come programmare in C++ con Linux Mint? Grazie
10
1 set 2014, 11:52

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sembra del tutto banale, ma la quantità di cose date per scontate che trovo nel Kolmogorov-Fomin, o sorvolate quasi fossero banali, quando invece poi scopro in rete che per dimostrarle servono teoremi neanche sfiorati nel testo e per nulla banali, mi sta facendo andare letteralmente in tilt: in un qualsiasi spazio topologico se la successione non definitivamente costante \(\{x_n\}\) converge a $x$, $x$ ne è (ovviamente) un punto di accumulazione*, ...

alby9411
Salve, se ho una sbarretta di una certa lunghezza L su cui è distribuita uniformemente una carica Q, come calcolo la distanza per trovare il campo elettrico in un punto P distante d dalla stessa posto sotto la barra a metà della stessa? E dove posto l'origine del riferimento cartesiano? Se lo posto nel punto P posso fare : $ 2 int_(0)^(L/2) (k lambda dx)/(d^2+(L/2-x)^2)^(1/2) $ ?Non so se è corretto calcolare il campo da una parte e poi moltiplicare per due siccome è simmetrico Grazie

Giulimia
Aiuto (196699) Miglior risposta
Riassunto museo Paul Von Loom
1
13 set 2014, 13:37

chimicon
Salve, potete per favore dirmi cosa sbaglio nel fare questo problema? In 225 cm^3 di cloroformio vengono disciolti 12,25 g di un soluto, in modo che la temperatura di ebollizione diventi 62,5 C. L'aumento di volume è trascurabile. Qual è la massa molare della sostanza disciolta e la concentrazione della soluzione in ppm? Il cloroformio ha densità 1,540 g/mL, temperatura di ebollizione 61,20 C e K eb(cloroformio)=3,63C/m. I risultati sono 98,7 g/mol e 54 400 ppm Ho calcolato la ...
7
11 set 2014, 17:39

Rosa Sofia 77
Scusate qualcuno mi può aiutare? Le dimensioni di un rettangolo sono una 7/2 dell'altra .sapendo che la differenza e di 75 cm,calcola l'area
3
13 set 2014, 12:46

aniettina
Buongiorno a tutti, vi propongo il seguente problema del corso di Macchine. Si devono aspirare 0.86 m3/h di acqua da una falda profonda 55 m; trascurando altre perdite nel calcolo della prevalenza, si scelga la pompa adatta, e se ne determini il rendimento e la potenza assorbita. Se il rendimento meccanico è pari a 0.90, si determini il rendimento idraulico e quindi il lavoro per unità di massa. Se improvvisamente la falda si abbassa di ulteriori 10 m, si determini, usando la stessa pompa, la ...
7
12 set 2014, 11:53

Rosa Sofia 77
Scusate qualcuno mi può aiutare? Ho un problema di geometria che nn riesco a risolverei :il numero 27
1
13 set 2014, 12:45

Mastino3
Ragazzi quello che vi sto per chiedere è un esercizio di analisi 2 che non ho ancora capito bene come si svolge. questo è l'esercizio: Area della porzione di cono \(\displaystyle x^2+y^2=3z^2 , z>0\) interna al cilindro \(\displaystyle x^2+y^2-4y=0 \) Ho provato a risolverlo cercando gli estremi di integrazione facendo: $ (x^2+y^2)/3 =(x^2+y^2-4y)^2 $ ma alla fine viene fuori $ 3x^4+3y^4+47y^2+6x^2y^2-24x^2y-24y^3-x^2=0 $ e da quì non so più come procedere per trovare gli estremi di integrazione.
6
13 set 2014, 10:16

dario18
Salve ho un dubbio con questo problema di Cauchy: $ { ( 4y''+4y'+y=2H_4(t) ),( y(0)=-1 ),(y'(0)=2):} $ La H dovrebbe essere la Theta di Heaveside. E' da due giorni che faccio questi tipi di esercizi ma è la prima volta che compare questa funzione, e non so proprio impostarla! Aspetto un vostro aiuto Grazie

Spremiagrumi1
Ho un problema con questo esercizio Si calcoli la derivata della funzione $f(x,y,z)$ in direzione del vettore $X_a=(1,0,-3)$, dove $a = (1,1,0)$ si verifichi che: $X_af=d/dt|_(t=0)(f(atX_a))$ La seconda parte della consegna non riesco a capire cosa devo fare... Normalizzo il vettore: $((1,0,-3))/sqrt(10)$ Calcolo la derivata in direzione del vettore $X_a$ $lim_(t -> 0) (f(x+1/sqrt(10)t,y,z-3/sqrt(10)t)-f(x,y,z))/t=$ $lim_(t -> 0) ((x^2+1/sqrt(10)t)y(z-3/sqrt(10)t)-x^2yz)/t=$ $=(-sqrt10x(3x-2z)y)/10$ Poi? Ho pensato che $atX_a$ sia il prodotto scalare dei ...

filvan95
su wikipedia (link: http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale_ ... ima_specie) ho letto che Se il dominio della funzione f è R, l'integrale curvilineo si riduce al comune integrale di Riemann. Chi mi sa spiegare, magari anche con un esempio questa affermazione? Grazie in anticipo.
3
13 set 2014, 11:25