Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto analisi logica del testo x favore!!
Miglior risposta
il piroscafo non era ancora entrato nel porto. mio padre ed io sedemmo vicini sulla valigia e la cagnolina Immacolatella si sdraiò ai nostri piedi. per lei quella sosta sul molo significava il termine del viaggio. Però quando il piroscafo ebbe gettato la passerella e mio padre ed io ci alzammo anch'essa si alzò pronta. Quando poi mio padre fu separato da noi due essa abbaiò forte ma non fece drammi. A lei non spiaceva la partenza di mio padre giacché per lei ero io il padrone. Se fossi partito ...
Ciao a tutticsono nuovo del forum! Mi sono iscritto principalmente perche ho dubbi sul comportamento dei gas e non sapevo a chi rivolgermi...in pratica sto studiando chimica-fisica. I miei dubbi sono diversi,ad esempio perche nella formula del lavoro compiuto da un gas a p costante (-p dV) considero la p esterna e non la pressione interna del gas? Discorso simile in un espansione isoterma: in un espansione isoterma il gas esercita lavoro di espansione e la sua energia interna diminuisce...cio ...
°°°espressioni algebriche °°° (196692)
Miglior risposta
ho provato a farle ma non ci riesco .qualcuno che mi aiuti
sono la numero 823 e la 826
Due fenditure ciascuna di lunghezza 1 μ . Distano tra loro d == 0,15 mm e sono illuminate da un fascio luminoso prodotto da una lampadina che emette frequenze V1=6,10x10^14 Hz e V2=5,18x10^14 Hz . L immagine di diffrazione-interferenza viene raccolta su uno schermo che dista 2m dalle fenditure sopracitate . Si calcoli :
-Si calcoli per le due randiazioni la posizione angolare di massimi di ordine mx 30
-Qual é la distanza lineare sullo schermo di questi due massimi
-Questi due massimi ...
Salve a tutti volevo alcuni consigli sullo svolgimento di questo integrale:
$ \int_0^oo dx/(x^4+x^2+1) $
ho cominciato trovando i poli..però mi risulta una radice quarta! il risultato è $ (pi*sqrt3)/6 $ e a me risulta $ (pi*sqrt2)/(2*sqrt3 $ però con radice quarta!
Grazie in anticipo
salve, ho iniziato da un pò con lo studio della meccanica razionale... e non riesco a rispondere alle domande:
"qual'è il bilancio tra i gradi di libertà di un moto continuo e le equazioni cardinali?"
i gradi di liberta di un moto continuo sono infiniti e le equazioni cardinali sono tre dovute alle traslazioni e tre alle rotazzioni...
e l'ulteriore domanda "qual'è il bilancio tra i gradi di libertà di un moto continuo e l'equazione di moto in forma differenziale?" i gradi del continuo ...
Salve a tutti amici matematici,
sono un grande studioso del calcolo delle probabilità applicato ai giochi di sorte, nel mio caso alla roulette di cui sono grande appassionato. Vengo al dunque: io gioco sempre ad una roulette che a fine giornata riepiloga le 500 sortite giornaliere; io annoto regolarmente queste uscite di ognuno dei 37 numeri da 2 mesi ed ho ottenuto un campione direi interessante composto da 30.000 lanci. A questo punto ho esaminato le uscite di ognuno dei 37 numeri; mi sarei ...
MI SERVIREBBE URGENTEMENTE AIUTO PER COMPITI DELLE VACANZE!!
Miglior risposta
Inserisci nelle seguenti frasi il 2° termine di paragone (possono essere impiegate anche entrambe le forme), quindi traduci:
A. Exempla utiliora sunt ...... (dei precetti, praeceptum)
B. Nihil est amabilus ..... (della virtù, virtus)
C. Sapientia philosophus sibi comparavit ampliora bona .....(che con la ricchezza, divitiae)
D. Cariones sumus parentibus .... (che agli aici, amicus)
E. Magistra puellas monet quo diligentiores sint .... (dei ragazzi, puer)
Declina al singolare ...
Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto e mi servirebbe una mano
Ho un integrale del tipo:
$ \int_-oo^oo cos(2x)/((x^2+9)^2) dx $
Ho cominciato trovando i poli $ z1=-3i , z2=3i $
Poi ho calcolato il residuo e risulta $ -7/108ie^-6 $ Ed infine moltiplicando per $ 2\pii $ viene $ (7/54)\pie^(-6) $
Potete dirmi se il procedimento e il risultato sono giusti?
Grazie mille
Salve, va bene l'impostazione di questo problema?
Anello sottile ed omogeneo massa $M$ e raggio $R$, vincolato a ruotare in un piano verticale attorno ad un asse orizzontale passante per P posto sul bordo dell'anello ( quello più in basso). Inizialmente è in quiete e in equilibrio. Poi una massa $m$ lo colpisce con velocità $v0$ nella parte superiore del bordo e rimane attaccata ad esso. Si determini ,1) $omega$ sistema ...
salve ragazzi
qualcuno mi può spiegare gentilmente la differenza tra il lo sviluppo di taylor è quello del laurent ?
grazie
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questa tipologia di esercizio:
Data la f.d.t. del sistema $W(s)=(10^3s)/(s^2+2s+10^4)$calcolare la risposta ad un' onda quadra di ampiezza $5$ e pulsazione $100 (rad)/s$. Vi ringrazio per l'aiuto!!
ciao a tutti!
ho qualche dubbio riguardo al fattore di comprimibilità Z di un gas.
è definito come: Z= Vm /Vm ideale.
Vm= volume MOLARE
ora ho capito che in un certo senso mi dice quanto le proprietà del gas reale deviano da quelle ideale...infatti se Z>1 il volume del gas misurato è maggiore di quello del gas ideale e ciò significa che devia dal comportamento reale occupando il volume maggiore di quello previsto a causa del predominare delle forze intermolecolari di natura repulsiva ...
Sto valutando, tra altre possibilità, di iscrivermi ad alcuni corsi singoli alla triennale di Matematica applicata a Verona. Qualcuno la frequenta? Come vi trovate? Come sono i prof?
Mi interesserebbe frequentare un ambiente non troppo "anonimo", "famigliare", non affollato, che favorisca l'interazione prof-studente.
Sapendo che l'angolo x\(\displaystyle \hat{O1} \)P è di 45° come faccio a sapere il valore dell'angolo x'\(\displaystyle \hat{O2} \)P sapendo che le circonferenze sono tangenti in P e noti i loro raggi \(\displaystyle \overline{O1P} \) e \(\displaystyle \overline{O2P} \)?? Magari sarò stupido io ma è un pò che ci penso senza arrivare ad una conclusione...
L'esercizio è il seguente:
Un disco omogeneo di massa m1=1 kg e raggio r=6 cm che ruota attorno al proprio asse con frequenza 5 Hz scivola su un piano liscio orizzontale con velocità v1=2 m/s. Nel suo moto urta in modo completamente anelastico un punto materiale di massa m2=200g che si muove in direzione opposta con velocità v2=10 m/s ad una distanza d=2,8 cm dal centro. La distanza d è tale per cui la velocità rotazionale dl disco viene annullata. Determinare:
-la velocità di traslazione dl CM ...
trovare tutti i vettori ortoginali a u (1,1,1)
io ho pensato di moltiplicare un vettore generico v (a,b,c) imponendo il prodotto scalare uguale a zero
(1,1,1,)*(a,b,c)=0 --->(a,b,c)=0
poi come posso andare avanti?
Salve, non so se ho ragionato bene in questo problema, mi date conferme?
Anello sottile ed omogeneo, massa M e raggio R , in quiete. Poi massa m lo urta con $v_0$ nel bordo alto, e rimane attaccata. Si calcoli la posizione del centro di massa e la sua velocità di traslazione dopo l'urto. 2) la velocità angolare intorno ad esso dopo l'urto; 3) la quantità di energia persa nell'urto.
Pensavo di mettere l'origine del riferimento nel centro dell'anello, così $r_(cm)= (0+mR)/(m+M)$ mentre ...
$y= (sqrt(x-4))/(-x^(2)+5x-6)$
$x>=4 uu x!=-2 uu x!=-3$
$]oo;-3[uu ]-3-2[ uu ]-2;4] uu [4;oo[$
$y=(log(x^(2)-1))/(3x+6)$
$x>1 uu x<-1 uu x!=-2$
$]-oo;-2[uu ]-2;-1[uu]1;oo[$
$y=(x-4)/(sqrt(-x^(2)+5x-6))$
$-2<x<-3 uu x!=-2 x!=-3$
$]-2;-3[$
Espressioni algebriche
Miglior risposta
non riesco a fare le prime due mi aiutate