Esercizio: Un proiettile esplode in aria e si divide in 3 frammenti di egual massa

Justmarco1
Salve a tutti.
Testo del problema:
Un proiettile, sparato in aria in verticale, esplode dividendosi in 3 frammenti di egual massa nel momento in cui raggiunge l'altitudine di 1000m, alla velocità di 300m/s. Nell'istante immediatamente successivo all'esplosione il primo frammento continua a muoversi verso l'alto con una velocità di 450m/s, mentre il secondo si muove verso est alla velocità 240m/s.
Qual è la velocità del terzo frammento subito dopo l'esplosione?

Per risolvere questo problema avevo pensato di usare il principio della quantità di moto impostando un equazione del genere:
$ M/3*v1 + M/3*v2 + M/3*v3 = 300*M $

in cui $ v1 = 450m/s $ e $ v2 = -240m/s $

Non sono molto convinto della soluzione in quanto non uso il dato Altezza=1000m e soprattutto v2 non è opposta a v1, cosi come ho scritto io, ma si muove con un angolazione di 90° rispetto a v1.

Riuscireste a darmi qualche indicazione su come risolvere il problema? Grazie in anticipo

Marco

Risposte
axpgn
Ti ricordi che la quantità di moto è una grandezza vettoriale?

Justmarco1
Ok, cosa vorresti dirmi? :)

axpgn
Andiamo bene ... :roll:
Se non l'hai capito che te lo spiego a fare?

Come si sommano due vettori? Il modulo della somma di due vettori non è la somma dei moduli dei vettori ...

Cordialmente, Alex

Justmarco1
Se l'avessi capito non avrei chiesto aiuto sul forum.

Marco

axpgn
Scusami Marco, ma quello che non hai capito è il suggerimento ...
Ho detto che la QdM è un vettore, tu rispondi con "Ok, ..." come a dire "sì, lo so ... e allora?" ma non hai riflettuto nemmeno un attimo su quello che ho detto. Ma non solo, reiteri, perché al mio suggerimento successivo rispondi al commento ma non alla sostanza ... quindi, mi viene spontanea la domanda: "se le risposte non le legge cosa rispondo a fare?"

Come detto sopra, il modulo di una somma di vettori non è la somma dei moduli ma PRIMA si sommano le componenti separatamente (in questo caso quelle orizzontali e verticali) e POI si trova il modulo della somma col teorema di Pitagora applicato alle componenti della risultante.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.