Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Riassunto horace walpole the castle of otsanto
Miglior risposta
horace walpole the castle of otsanto mi fate il riassunto aiutooooooooooooo????? e se potete potete tradurlo in inglese????
Potete tradurmi queste 4 frasi di latino??
Miglior risposta
Qualcuno può tradurmi per favore queste quattro frasi di latino?
1. Minas piratarum oras mariaque vastantium et naves rapientium Gnaeus Pompeius magnus deiciet.
2. Marcus Aemilius Scaurus, ut Sallustius scribit in libro de Bello Iugurthino, homo nobilis, impiger, factiosus, et potentiae honoris et divitiarum avidus erat, callide occultans, si necesse erat, vitia sua.
3. Aemilius scarus, populo regis iugurthae largitionem famosam inpudentemque vidente, cvium iudicium metuens, animum a ...
Quali sono le definizioni di funzioni costanti, affini lineari, potenza n-esima e radice n-esima?
Espressioni con frazioni algebriche...
Frasi latino! 1892341278 (196857)
Miglior risposta
potete tradurmi queste frasi?? grazie mille.
1.aliae nationes servitutem pati possunt, romani non possunt
2.De me omnes gentes loquentur, nulla unquam obmutescet vetustas.
3.Diu superbiam Tarquinii regis populus Romanus perpessus est.
4.Ante horam quartam hostis apparuerat: tum in castris romanis repente tumultus ingens oboritur.
5.Pompeius, etiamsi alii dissentiebant, hostem secutus est.
Frasi latino! 1892341278
Miglior risposta
potete tradurmi queste frasi?? grazie mille.
1.aliae nationes servitutem pati possunt romani non possunt
2.De me omnes gentes loquentur, nulla unquam obmutescet vetustas.
3.Diu superbiam Tarquinii regis populus Romanus perpessus est.
4.Ante horam quartam hostis apparuerat: tum in castris romanis repente tumultus ingens oboritur.
5.Pompeius, etiamsi alii dissentiebant, hostem secutus est.
Latino-Traduzioni frasi tratte da versioni.
Miglior risposta
Bisognerebbe tradurre le seguenti frasi:
1. Neutris auxilia mittunt.
2. In utram partem Rhodanus fluit?
3. Utrosque timor ignominiae ad virtutem excitabat.
4. Caesar animadvertit ad alteram ripam magnas copias.
5. Proximo die Caesar e castris utrisque copias suas educit.
6. Siti compulsi ("spinti", nom.) ad rivum eundem lupus et agnus venerunt.
7. Hostess post istud equestre proelium in campestribus locis castra ponent.
8. Omnibus exercitus cornibus haec tristia nuntii verba gravem ...
Buongiorno a tutti.
Vorrei scrivere delle dispense di matematica di base e di analisi per i miei studenti della scuola secondaria superiore.
Gli argomenti sono quelli classici.
1. Numeri naturali, interi, razionali. Espressioni. Monomi. Equazioni di primo grado.
2. Scomposizione di polinomi. Frazioni algebriche. Equazioni fratte. Equazioni di secondo grado e di grado superiore al secondo.
3. Geometria analitica: punti, poligoni, rette. Problemi di scelta. Sistemi di equazioni lineari.
4. ...
Devo calcolarmi la potenza media di un resistore$ R= 5$ ohm , mi sono calcolato l'intensità in R $I=2+2j. $
Ora so che $p= 1/2 R*i^2$ e mi viene $20-100j$ com'è possibile? dovrebbe venire $20$
Sia T contenuta in $R^2$ Il triangolo di vertici $(0,0) (2,0) (0,1) $ e $\omega$
la superficie definita da
$\omega={(x,y,z) \in R^2 : z^2-x^2=0 , z>=0 , (x,y) \in T} $
Calcolare
$int_\omega x^2ydS$
Ragazzi qualcuno mi può moatrare come si fa, io non sono in grado.
Satan's speech comprensione!
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Vorrei chiedervi cortesemente di aiutarmi nella comprensione del testo ''Satan's speech'' tratto dal ''paradise lost'' di john milton.
mi riesce difficile, spero nel vostro aiuto.. vi ringrazio in anticipo :) ciao
"Is this the region, this the soil, the clime,"
Said then the lost archangel, "this the seat
That we must change for heav'n, this mournful gloom
For that celestial light? Be it so, since he
Who now is sovran can dispose and bid
What shall be right: furthest ...
Salve a tutti ,
ho un problema in questo esercizio :
Allora mi sono trovato un integrale primo del tipo
$ E_1(vartheta,dotvartheta)=m/6dottheta^2 +kcos^2theta $
e ne devo fare un' analisi qualitativa con particolare attenzione all' esistenza di soluzioni periodiche non banali.
Premetto che nella prima parte dell' esercizio che non sto qui a riportare ho trovato in tutto 4 posizioni di equilibrio ,
$ (x,theta)=(0,+-pi/2) $ stabili
$ (x,theta)=(k/(mg+k),pi) $ e $ (x,theta)=(-k/(mg+k),0) $ instabili .
Da quello che so , io farei due sole ...
Dire se l'insieme dei punti dove è positiva la funzione :
$ f(x,y)= (|2y+1|-2)(sqrt(5-x^2-y^2)-1) $
è aperto, chiuso limitato, connesso. Rappresentarne il grafico.
Allora il grafico (se l'ho fatto giusto) è questo:
]
Non mi basta dire che la condizione di esistenza è data da $x^2+y^2 <=5$, soddisfatta da tutti i punti del piano appartenenti al cerchio di centro l'origine e raggio $r=sqrt(5)$ (bordo compreso) e che quindi il dominio di f è un insieme chiuso? Oppure $ |2y+1|-2 $ influisce?
Ciao ragazzi, ho provato a risolvere questa equazione differenziale tramite il cambiamento di variabili ma non mi esce. Qualcuno sa come si fa? Vuole determinato l integrale generale
$ x^2y''(x)-4xy'(x)+6y(x)=x^3+2 $
Salve a tutti.
Avrei un problema presumo piuttosto banale per voi, e quindi se mi date una dritta ve ne sarei grato.
Il "dilemma" è questo: se ho un grafico di una funzione, come posso ricavare la formula matematica che soddisfi le caratteristiche?
In pratica il problema mi dice di tracciare una funzione da 0 a + infinito con codomimio anch'esso da zero a più infinito che sia strettamente decrescente e che il limite per x che tende a + infinito sia zero e che la la sua f ' (0) = 3.
Io il ...
Ho qualche dubbio su queste dimostrazioni:
$1)$Se $A$ è un sottoinsieme di $B$ e $B$ un sottoinsieme di $C$ dimostrare che $A$ è un sottoinsieme di$ C$
La dimostrazione mi sembra immediata:
l'inclusione gode della proprietà transitiva, per cui $ AsubeBsubeCrArrAsubeC$
oppure
$AsubeBsubeC=Asube(BsubeC)=Asube(BuuC)=AsubeC$
$2)$
Se $BsubA$, dimostrare che $AuuB=A$ e viceversa.
La dimostrazione mi ...
Ciao a tutti! E' possibile avere un esempio su come svolgere questo esercizio:
Verificare che \(\displaystyle I = (X^2+3_4X+1_4, 2_4) \) è un ideale massimale di \(\displaystyle \mathbb{Z}_4[X] \)
Arrivo intuitivamente che \(\displaystyle \mathbb{Z}_4[X]/(2_4) \cong \mathbb{Z}_2\) e in seguito bisogna verificare se il polinomio è irriducibile in \(\displaystyle \mathbb{Z}_2 \)
ma non so arrivarci in modo matematico. Mi è stato detto che bisogna usare il Secondo teorema di isomorfismo, ma ...
Sono un ingegnere informatico e vorrei approfondire le basi teoriche della crittografia.
In un thread mi è stato consigliato studiare teoria dei numeri, integrando mano a mano da altre branche quando non comprendo passaggi e simboli. Questo è il thread in questione: viewtopic.php?f=23&t=135308
Negli ultimi tre mesi ho studiato e compreso (almeno passaggi e finalità) le dimostrazioni delle prime 150 pagine nel libro "A Classical Introduction to Modern Number Theory" di K. Ireland e M. Rosen.
Il libro è ...
ciao a tutti
domani ho l'esame orale di analisi matematica 2, non ho ben capito una cosa:
http://tinypic.com/view.php?pic=2j63fgg ... Bq_pfl_u08
non capisco come l'area del pezzettino di parallelogramma in xy sia uguale al determinante del Jacobiano della trasformazione. Grazie mille a chi mi illuminerà
Tema (12)
Miglior risposta
Tema:Aspettative per il nuovo anno