Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tema (196822)
Miglior risposta
Tema:Aspettative per il nuovo anno
Ciao, amici! Nello spaziodelle successioni (complesse) \(\{x_k\}\) assolutamente sommabili, cioè talei che \(\sum_{k=-\infty}^{\infty}|x_k|
ciao mi servirebbe un ripasso generale sulla letteratura italiana
Ciao, in questo problema di statica non capisco come va scomposta la reazione vincolare agente nell'asta nel punto P. Qua l'asta è incernierata al soffitto e di solito quando ci sono cerniere, gli esercizi li svolgevo scomponendo la reazione della cerniera nelle componenti x ed y. Ma qua, come è possibile che esista solo la reazione R_x nell'asse x? ( non è possibile perchè andrebbe eguagliata a 0 ). Grazie
[fcd="Statica"][FIDOCAD]
RV 70 35 170 45 0
LI 80 40 135 100 0
LI 135 100 140 95 0
LI ...
$F := {a + b sqrt 2 : a, b in QQ }$
dimostrare che $ F $ con tali operazioni
$(a + b sqrt 2)+(c + d sqrt 2) = a+ c + (b + d) sqrt 2$
$(a + b sqrt 2) (c + d sqrt 2) = ac + 2 bd + (ad + bc) sqrt 2$
è un campo.
Cosa devo dimostrare ?
Che tali operazioni godano delle propietà S 1-4 e P 1-5 ?
Che cos'è un campo ?
Ho tale rete::
Devo calcolare la tensione di$ R_2$ allora ho pensato che semplicemente se riesco a ricavarmi l'intensità del bipolo $R_2$ allora riesco a calcolarmela facilmente . Sono passato ad un circuito di impedenze, ed applico il partitore di corrente al parallelo $C-R_2$ , e mi serve come incognita l'intensità del bipolo che ricavo facilmente applicando nuovamente il partitore di corrente al parallelo $R_1 e (R_2parC)serie L$ . Poi trovata I la sostituisco nel ...
Data $f in C(RR)$. Poniamo $AA t in RR$
$x_0(t)=f(t)$, $x_n(t)=\int_0^t x_(n-1)(s) ds$ $(n>=1)$
1) Calcolare $x_n(*)$ per $f(t)=1$
2) Dimostrare che la serie di funzioni $\sum_{n=0}^\infty x_n(t)$ converge totalmente sui compatti di $RR$ ad una funzione $x in C^1(RR)$
3) Esprimere $x'$ in funzione di $x$ e $f$ e calcolare $x(*)$ per $f(t)=e^t$
1)
Allora per il primo punto mi sono calcolata a ...
ragazzi, nel compito non sono riuscito a fare questi 2 esercizi, mi potete spiegare come fare?
data la conica di equazione
$2x^2+2xy+ky^2+2x-2y=0$
-per orgni valore k per cui la conica è a centro, se ne determini il entro
-posto k=0 si determinino gli asintoti
Mi perfezionate questa breve lettera?
Miglior risposta
Salve, premetto che l'inglese è una delle mie materie preferite e lo so parlare abbastanza bene per fare il 2° scientifico ma per esser scrupoloso... Ho scritto questa lettera di mio senza usare traduttori o dizionari.. Potete correggermela in caso di errori o espressioni non adatte?
Dear John,
As always even this year was time to start back school. I was happy to meet again my mates but on the first day I felt really tired because obviously I had wake up earlier than summer days. I ...
Esperienze di traduzione FRASI LATINO
Miglior risposta
Domani devo portare tantissime frasi per correggerle e me ne mancano ancora tante! Potreste aiutarmi con questeee? :ew
Le ho prese dal libro ESPERIENZE DI TRADUZIONE a pagina 396
Salve a tutti...
chiedo un chiarimento su un passaggio di un teorema....
Se $H$ è un complemento di Frobenius di $G$ e $M$ è un sottogruppo normale di $G$ tale che $M\cap H=1$, perchè $M\cap H^{x}=1\ \forall x\in G$?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Un'azienda deve pianificare la produzione di un bene per i prossimi 3 mesi. La domanda dei clienti, da soddisfare interamente, è nota a priori per ciascun mese. Inoltre, la massima quantità che può essere prodotta in ciascun mese (capacità produttiva) e i costi unitari di produzione sono riassunti nella seguente tabella:
MESE 1MESE 2MESE 3150013001600Domanda (unità di ...
Salve, vi pongo un quesito:
Si acquista un'obbligazione zero-coupon trentennale. Alla scadenza si può riscuotere 100.000€. Si ipotizzi di vendere l'obbligazione dopo 17 anni. Determinare:
1) prezzo acquisto obbligazione con struttura dei tassi piatta e i=5%
2) prezzo vendita obbligazione con struttura dei tassi piatta e i=8%
3) holding period return su base annuale
Svolgimento:
1) In pratica calcolo il valore attuale di un flusso quindi faccio il valore attuale di una rendita posticipata
...
Racconti divertenti su mostri?
Miglior risposta
racconto divertente su mostri??sto cercando racconti di fantasmi,lupi mannari vampiri,zombie o mostri in generale che non sia horror ma divertente.
Grazie mille in anticipo! :daidai
Salve a tutti.Volevo chiedervi;se ho un condensatore collegato con un generatore di forza elettromotrice e riempito con un dielettrico e ad un certo punto mi viene detto di calcolare il lavoro di estrazione del dielettrico la relazione che lega il lavoro di estrazione,l energia nel condesatore e il lavoro del generatore é
$ Delta U_(cond)=L_(estr)+L_(g e n) $ ?
Nel caso questa relazione sia vera,vale anche per un conduttore? Grazie in anticipo per la risposta
Ciao a tutti.
Ho un documento di matematica in formato PDF (prodotto con LaTeX): è possibile leggerlo anche con un eBook?
Grazie,
L.
un'urna è composta da gettoni rossi e neri in proporzione 0,15 e 0,85. ogni gettone rosso reca impresso il numero 1 e i neri il numero 2. si consideri l'esperimento casuale A="estrazione con reimmissione di 3 gettoni dall'urna".
a) già risolto
b) si costruisca la variabile casuale X="somma dei valori impressi sui gettoni estratti" e si calcoli la probabilità che X assuma valori maggiori o uguali a 5
c) si calcoli la probabilità di ottenere al più 2 gettoni rossi nelle tre estrazioni
Salve, mi trovo di fronte a questo esercizio e alle seguenti soluzioni possibili:
Siano $finC^2(RR^2)$, $g:RR^2->RR$, $g(x,y)=f(x,3y^2)$. Allora
a. $g(x,y)=f(0,0)+D_1f(0,0)x+D_11f(0,0)x^2/2+3D_22f(0,0)y^2+o(x^2+y^2) (x,y)->(0,0)$
b. $g(x,y)=f(0,0)+D_1f(0,0)x+D_11f(0,0)x^2/2+3D_2f(0,0)y^2+o(x^2+y^2) (x,y)->(0,0)$
c. $g(x,y)=f(0,0)+D_1f(0,0)x+D_11f(0,0)x^2/2+3D_2f(0,0)y+o(x^2+y^2) (x,y)->(0,0)$
d. nessuna delle precedenti
Io applico la formula (sempre direttamente in 0,0):
$g(x,y)=g(0,0)+D_1g(0,0)x+D_2g(0,0)y+1/2[D_11g(0,0)x^2+2D_12g(0,0)xy+D_22g(0,0)y^2]+o(x^2+y^2)$
Con:
$D_1g(x,3y^2)=D_1f(x,3y^2)$ quindi $D_1g(0,0)=D_1f(0,0)$
$D_2g(x,3y^2)=6yD_2f(x,3y^2)$ quindi $D_1g(0,0)=0$
$D_11g(x,3y^2)=D_11f(x,3y^2)$ quindi $D_1g(0,0)=D_11f(0,0)$
$D_12g(x,3y^2)=6yD_12f(x,3y^2)$ quindi ...
descrizione in inglese di spiderman o iron man
ragazzi ho un esame a breve e non ho capito bene questo criterio che serve per dimostrare la convergenza di una serie ad esempio io lo sto usando per la dimostrazione della serie armonica ma leggendo l ununciato piu volte non riesco ad immaginarmi quello che significa cioè vi posto il criterio
presa una serie $\sum_(k=0)^infty a_k$ è convergente se solo se
per ogni $\epsilon>0$ esiste un $n_\epsilon$ che appartiene hai numeri naturali tale che per ogni $n>n_\epsilon$ e per ...