Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
laura1232
Ciao, volevo sapere cosa ne pensate di un ragionamento che ho fatto. Ho un campione di 30 persone da cui ricavo il numero di minuti giornalieri che impiegano per raggiungere il posto di lavoro. Dalla letteratura medica si ricava che se si supera i 30 minuti giornalieri allora il raggiungere il posto di lavoro diventa un fattore di stress. Voglio analizzare se il campione che ho estratto è a rischio stress. Ho deciso di applicare il test t di Student considerando come ipotesi ...
2
22 set 2014, 15:43

marigio007
tradurre e rispondere alle domande Amilcare e un ingannevole sogno di gloria Carthaginiensium dux Hamilcar, Syracusas obsidens, inter somnum arcanam vocem exaudiebat:" Cras Syracusis cenabis". igitur, de belli exitu non dubitans et victoriam existimans divinam promissionem, exercitum ad pugnam caomparabat. sed ex improviso inter milites Poenos et Siculos, qui (i quali nom.plurale) in Hamilcaris exercitu erant, magna dissensio surgit: tunt Syracusani, ut sociorum discordiam ...
4
23 set 2014, 14:38

Bisteccone
ragazzi, mi aiutate a risolvere questo? $\int_(partialV) |xy|zdsigma$ $V=[(x,y,z)inR^3: x^2+y^2+z^2<=2$ e $z>=x^2+y^2]$ io so risolverli se nel dominio di integrazione ho z uguale ad una funzione in x e y, come ad esempio qui http://calvino.polito.it/~nicola/analis ... rficie.pdf, con cui mi vado a trovare il vettore normale e poi la sa norma, ma avendo solo disequazioni nel dominio come devo procedere?
6
24 set 2014, 00:24

BasileiaRhomaion
'Giorno a tutti! Quest'anno ho deciso, dato che modesti a parte sono l'unico alunno nella mia classe che può svolgere questo compito in maniera decente, di candidarmi a rappresentante di classe (per quanto sia più adatto dire capoclasse, non mi piace perchè è usato spesso in modo dispregiativo e non indica bene il ruolo di chi lo ricopre). Fra le varie idee che proporrò (premetto di avere un seguito molto largo) c'è quella del Parlamento degli Studenti e delle Studentesse. Questa idea mi venne ...

simo9115
ho questa funzione... $f(x)=2sqrt(|x+1|)-|x|$ c'è qualcuno che cortesemente mi può spigare come faccio a studiare il segno di questa funzione? $f(x)=2sqrt(|x+1|)-|x|>=0$
3
23 set 2014, 16:33

gggggggggggggggg
per inviare tesine per la maturità come faccio? :)
2
24 set 2014, 09:30

Alberto Oliveiro2
Stabilisci x quali valori di k l'equazione (x-k)(x+2)+x^2=2(x-k)^2 è determinata, e la sua soluzione è maggiore di 0,8

Slaider 607
In un trapezio isoscele la base minore e 2/5 del lato obliquo; la somma della metà della base maggiore e della base minore è 24cm. calcola l'area del trapezio sapendo che il perimetro è di 80cm Grazie in anticipo
1
23 set 2014, 16:06

hyoukarou
È da un po' di tempo che sto studiando autonomamente su libri in lingua inglese e di recente ho cominciato a preoccuparmi della pronuncia e/o della traduzione di alcuni vocaboli, ad esempio non ho la più pallida idea di come si leggono nomi propri del tipo Sylow(potrei cercare un video su youtube immagino, ma è troppo impegnativo ), o come si traducono cose tipo forgetful functor(su wiki ho trovato funtore "dimentica", su delle dispense di algebra "funtore dimentico", su diversi thread di ...
1
23 set 2014, 21:49

Dario951
Ciao a tutti. Dati due interi positivi $ a, b $ coprimi tra loro, considerando la seguente operazione $a+b=c$, è possibile dimostrare che $ c $ , oltre a non essere divisibile né per $ a $ né per $ b $, non è divisibile neanche per i fattori primi di $ a $ e di $ b $. Grazie P.S.: Se $ a, b $ non sono coprimi, quanto detto sopra è irrealizzabile: basta considerare come contro esempio $6+10=16$.
3
23 set 2014, 21:27

ralf86
Ho conoscenze universitarie di fisica classica e mi vorrei avvicinare alla relativita (almeno ristretta per ora) sia per il fascino dell'argomento in sé, sia per avere una visione più completa dell' elettromagnetismo. Cerco un libro con taglio quanto più possibile fisico-intuitivo e che tratti in maniera completa almeno gli argomenti principali, senza saltare passaggi logici. Cosa ne pensate di: "Relatività. Principi e applicazioni" di Vincenzo Barone? Grazie
3
20 set 2014, 14:25

marco128
Salve, Ho trovato questa serie $sum_(n=2)^oo ln(1-1/n^2)$ Ora, so che è una serie telescopica e che converge (rispetta la condizione iniziale e poi si verifica facilmente che si comporta asintoticamente come $1/n^2$). Il punto è come imposto la formula per calcolare? Io ho pensato che devo fare qualche "magheggio" con la successione $ln(1-1/n^2)$, ma francamente non so da dove cominciare...
4
23 set 2014, 20:41

al_berto
Buonasera. Questi due problemini si possono risolvere anche aritmeticamente, oltre che algebricamente. Chi vuole provare? La metà di una torta costa 6€ di più che un quarto. Qual è il prezzo della torta intera? La quarta parte di un palo è conficcato in terra, $1/3$ è sott'acqua, la parte che emerge è lunga m. $2+(1/2)$. Calcolare la lunghezza del palo. ciao. aldo
10
22 set 2014, 21:01

polhallen
Buongiorno a tutti sto realizzando un'applicazione per android che data la dimensione del file (espressa in kilobytes, megabytes, etc) e la velocità di download (espressa in kilobits, megabits) calcoli il tempo di download. Siccome ho qualche problema con i calcoli, c'è qualcuno disposto a darmi una mano? lascio la mia email: max@fuckaround.org grazie a tutti per l'aiuto
1
22 set 2014, 21:51

lady95
professori maniaci...ne vogliamo parlare ??? io ne ho tanti ...cerco sempre di allontanarli mostrandomi fredda e indifferente alle loro avances...ma loro continuano !! l ho detto ai miei e loro vorrebbero andare a scuola a fargli qualche discorsetto ..ma io non voglio perche ho paura che mi puntino e che mi rovinino l esame ...uff non so che fare ,che consigli mi date ???
3
19 apr 2014, 12:06

JulesVerne
Potreste dirmi quali complementi sono quelli in corsivo? Grazie La soffitta è stipata di vecchi mobili Per me, lo sci è il più divertente ed emozionante di tutti gli sport Mi sei stato di grande aiuto Il pensiero degli esami mi mette ansia Mi restano solo alcune delle tantissime monetine da 10 e da 5 centesimi A tuo parere, chi vincerà il campionato di pallavolo? Finalmente ci siamo accordati con le altre squadre per il calendario delle partite di pallavolo Quell'uomo ...
2
23 set 2014, 15:46

Toto1020
mi servirebbe una mappa concettuale sulla crisi della repubblica aristocratica
1
22 set 2014, 17:25

Elox98
perchè le anime dell'inferno provano dolore anche essendo morte?
3
23 set 2014, 16:30

androidiano
Salve a tutti mi è venuto un dubbio durante il calcolo di un limite sia n un numero naturale: $lim_(n \to \+infty)(1)/(n^(1/n)$ = $lim_(n \to \+infty)(1/n)^(1/n)$ = $lim_(n \to \+infty)root(n)(1/n)$ $1/n$ --> 0 quindi limite = 0 ma è sbagliato! Dove sta l'errore? la soluzione è $lim_(n \to \+infty)(1)/(root(n)(n)$ ora $lim_(n \to \+infty)root(n)(n)$ = 1 perchè? $root(n)n$ non è = $n^(1/n)$ quindi forma indeterminata infinito elevato a zero? Cortesemente mi indicate un qualche sito dove poter trovare tutti i limiti notevoli (non ...

Federica:)
Riconosci dittonghi,trittonghi e iati in queste parole,poi dividile in sillabe se e'possibile. 2pausa 3pienezza 4buonissimo 5feudatario 6 laureata 7 beato 8 figliuolo 9aiuola 10guaire 11guai 13 stai 14 reame 15realta' 16tuoi 17tuo 18miei 19sauro 20liquido 21fluidificare 22diluito 23duecento 24fiera
1
23 set 2014, 18:57