Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giogiomogio
Ciao a tutti, ho tra le mani un semplice problema di programmazione lineare che, nel calcolatore mi da problemi; il problema è il seguente: data la tabella: Devo semplicemente spendere il meno possibile per avere un piatto che contenga quelle 3 sostanze (carote, cavolo, cetriolo) garantendo come minimo le sostanze: vitamina A, vitamina B e le fibre. Detto come mangio: non importa quanto di quei 3 ingredienti io metto nel piatto, l'importante che ci siano tutti e 3 e che il piatto abbia un ...
1
22 set 2014, 23:44

luca.zenari.9
ciao a tutti qualcuno ha il riassunto del libro di inglese:"Dr Jekyll and Mr. Hyde"
2
23 set 2014, 15:49

cool98
Ciao a tutti! :) Devo fare un breve riassunto del testo che vi metto in allegato e esporre le mie opinioni rigaurdo al testo seguendo in particolare 3 domande. Ho provato e vi chiedo di correggermi se ho sbagliato e se volete aggiungere qualcosa… Grazie!! BREVE RIASSUNTO: Alicia Hempleman-Adams is the daughter of British explorer David Hempleman-Adams. She holds the record for the youngest person to have reached the North Pole when she was flown there to meet her father at the age of eight. ...
2
23 set 2014, 15:36

Chiara1602
$A = {0,1,2,3}$ Si consideri la funzione $f: A -> Z$ definita da $f(x)=2x-3$ Determina il codominio Forse sbaglio ma il codominio non è semplicemente $cod(f)=2x-3$ ? Inoltre avrei anche un esercizio che non capisco so proprio come fare: Si consideri la funzione $f: N -> Q$ definita da $y=(2x-1)/2$ Determina l'immagine di $5$ tramite $f$. Mi potreste aiutare a rispondere alle due domande? Non li ho capiti proprio Grazie
6
22 set 2014, 18:14

manu911
Ciao a tutti Scusate il disturbo, ma non riesco a risolvere quest’ esercizio mi potete aiutare per favore? Due lunghi fili rettilinei AB e BC di lunghezza l=200cm, con sezione circolare di diametro d=4mm e resistività rispettivamente p1=2Ωm e p2=4p1, sono a contatto in contatto con B come in figura e formano un unico filo rettilineo. La differenza di potenziale tra le superfici A e C dei fili è VA – VB =10V e la permeabilità elettrica dei fili è quella del vuoto. Devo calcolare: - La ...
1
22 set 2014, 14:13

Martina9444
Inglese (197032) Miglior risposta
World list dei falsi amici
1
23 set 2014, 15:16

Gioloud
Avrei bisogno della traduzione in italiano di questo poema di Victor Hugo, grazie mille L'Enfant Les turcs ont passé là. Tout est ruine et deuil. Chio, l'île des vins, n'est plus qu'un sombre écueil, Chio, qu'ombrageaient les charmilles, Chio, qui dans les flots reflétait ses grands bois, Ses coteaux, ses palais, et le soir quelquefois Un chœur dansant de jeunes filles. Tout est désert. Mais non ; seul près des murs noircis, Un enfant aux yeux bleus, un enfant grec, assis, ...
1
21 set 2014, 17:45

Valeliaa
Problema di logica Miglior risposta
Un signore possiede un terreno rettangolare di 10500 metri quadrati.suddivide il terreno in 5 appezzamenti come nella figura.Vuole regalare a ciascuno dei suoi due figli degli appezzamenti scegliendone due di area uguale.esprimi in metri quadrati l 'area dei due terreni che il padre regalerà ai suoi figli spiega come hai fatto ecco la foto
1
23 set 2014, 14:04

Valeliaa
Padre equo Miglior risposta
Un signore possiede un terreno rettangolare di 10500 metri quadrati.suddivide il terreno in 5 appezzamenti come nella figura.Vuole regalare a ciascuno dei suoi due figli degli appezzamenti scegliendone due di area uguale.esprimi in metri quadrati l 'area dei due terreni che il padre regalerà ai suoi figli spiega come hai fatto Ho allegato la foto del rettangolo diviso in 5
1
23 set 2014, 12:42

Bisteccone
ho questo esercizio: devo ricavare la superficie che si ottiene dalla rotazione completa attorno all'asse x della cicloide $uin[0,2pi]={(x(u)=u-sin(u)),(z(u)=1-cos(u)):}$ da quel poco che ho trovato su internet credo di aver capito che $Sigma={(z=(1-cos(u))cos(theta)),(y=(1-cos(u))sin(theta)),(x=u-sin(u)):}$ me lo confermate
14
23 set 2014, 11:23

ale.vh1
Ciao ragazzi, Ho un problema, non ho mai capito come si svolgono algebricamente le divisioni a più "strati". Non so se sono stato ben chiaro all'ora riporto un esempio 16/9/b^2 è un pugno ad un occhio come si può scriverla in maniera migliore? sapete dettarmi la regola? c'è qualche sito che tratta quest'argomento? grazie in anticipo
7
23 set 2014, 13:06

nettuno47
posso avere una mano con questa per favore ? $1/|x-2|=(x+1)/2$ i risultati riportati nel libro sono $x=1, x=0, x=(1+sqrt(17))/2$ io arrivo a questi risultati solo che per come l'ho risolta io devono essere esclusi dalle soluzioni. non capisco dove sbaglio
7
23 set 2014, 11:36

salvo.licciardello.92
Le diagonali di un rombo misurano rispettivamente 54 cm e 72. Calcola l'area del rombo [1944cm2] In un trapezio le due basi misurano 18 cm e 24 cm è l'altezza è 15 cm. Calcola l'area del trapezio [315cm2] le basi di un trapezio misurano rispettivamente 35,2 cm e 44cm e l'altezza è 24 cm. calcola l'area del trapezio. [950,4]

pas9
Dimostrazioni da eseguire solo scrivendo i passaggi, non serve il disegno. Ecco: 1) Tre semirette uscenti da uno stesso punto O dividono il piano in tre angoli congruenti. Prendi su ciascuna semiretta i segmenti OA congruente OB congruente OC. Dimostra che il triangolo ABC è equilatero e che le rette dei segmenti OA, OB, OC sono bisettrici, altezze e mediane di questo triangolo. 2) E' dato l'angolo XOY; sui lati OX e OY prendi i due segmenti congruenti OA congruente OB. Dal punto A ...
2
22 set 2014, 20:12

MARCOU
Per il problema numero uno: la f ortogonale come l'hai trovata? La soluzione che ti propongo è: fai la proiezioni della forza la componente x sarà quella che ti permette di muovere il corpo sul piano orizzontale la componente x la trovi mediante il calcolo goniometrico: Fx=F*cos60gradi a quel punto a=Fx/m tu trovavi F ortogonale sempre con la goniometria? Se è così anche il tuo passaggio è giusto :) 2 va bene usare la legge del moto rettilineo uniforme 3 applichi la secondo legge ...
3
23 set 2014, 08:05

Mino_01
Buona sera a tutti Da qualche settimana tra le pagine degli innumerevoli libri e riviste della mia libreria vedo girovagare degli insetti non più grossi del millimetro (sono veramente minuscoli) che con la lente di ingrandimento per orologiaio 10X ho riconosciuto essere il "liposcelis" . E' una lotta senza pari, sono ovunque ci sono libri. Una tregua di qualche giorno, sembrano scomparire; ma poi rieccoli di nuovo girovagare sui tagli dei libri... Qualcuno li ha mai visti ? ...
2
22 set 2014, 20:13

MILENA96
Non ho idea da cosa partire, navigando su internet ho visto che in molte persone hanno portato into the wild, e dal momento che ho gli stessi ideali e le idee del protagonista nonché Chris McCandless voglio provare anche io. Dopotutto il libro parla della vera storia di Chris, e dal momento che il libro parla di temi come la critica alla società volevo ecco provarlo. Potete darmi delle dritte anche con quali materie abbinare? Vi ringrazio!!! Aggiunto 2 minuti più tardi: Le materie che ...
3
14 set 2014, 22:07

oblion94
Salve devo sostenere l'esame di fisica 2 per ing.meccanica l'esame sarà amaro amaro amaro amaro amaro amaro ... (spero di aver reso l'idea), mi potete consigliare qualche eserciziario con esercizi difficili e/o temi d'esame risolti che trattino di elettrostatica e magnetostatica? Grazie!

simo9115
salve a tutti ho un dubbio su uno studio di funzione... $f(x)=|log(x^2-1)+x^2|$ spezzo il modulo in : $f(x)=log(x^2-1)+x^2$ quando tutta questa quantità è >=0 invece $f(x)=-log(x^2-1)-x^2$ quando la quantità tra il modulo è =0 o
2
23 set 2014, 10:12

m.teresapisani
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere su un esercizio che ho bisogno di risolvere il testo dell’esercizio è il seguente : Calcolare la F-trasformata della replica periodica x(t), di periodo T=2π, del segnale che vale $sin(t)$ se $t in [-π,0[$ e $2sin(t)$ se $ t in [0, π[ $ Scrivere inoltre la serie di fourier di x(t) precisando il tipo di convergenza. Non ho avuto problemi a scrivere la F-trasformata e a calcolare la serie di Fourier, il problema mi si pone nello ...