Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
al_berto
Buonasera. Questi due problemini si possono risolvere anche aritmeticamente, oltre che algebricamente. Chi vuole provare? La metà di una torta costa 6€ di più che un quarto. Qual è il prezzo della torta intera? La quarta parte di un palo è conficcato in terra, $1/3$ è sott'acqua, la parte che emerge è lunga m. $2+(1/2)$. Calcolare la lunghezza del palo. ciao. aldo
10
22 set 2014, 21:01

polhallen
Buongiorno a tutti sto realizzando un'applicazione per android che data la dimensione del file (espressa in kilobytes, megabytes, etc) e la velocità di download (espressa in kilobits, megabits) calcoli il tempo di download. Siccome ho qualche problema con i calcoli, c'è qualcuno disposto a darmi una mano? lascio la mia email: max@fuckaround.org grazie a tutti per l'aiuto
1
22 set 2014, 21:51

lady95
professori maniaci...ne vogliamo parlare ??? io ne ho tanti ...cerco sempre di allontanarli mostrandomi fredda e indifferente alle loro avances...ma loro continuano !! l ho detto ai miei e loro vorrebbero andare a scuola a fargli qualche discorsetto ..ma io non voglio perche ho paura che mi puntino e che mi rovinino l esame ...uff non so che fare ,che consigli mi date ???
3
19 apr 2014, 12:06

JulesVerne
Potreste dirmi quali complementi sono quelli in corsivo? Grazie La soffitta è stipata di vecchi mobili Per me, lo sci è il più divertente ed emozionante di tutti gli sport Mi sei stato di grande aiuto Il pensiero degli esami mi mette ansia Mi restano solo alcune delle tantissime monetine da 10 e da 5 centesimi A tuo parere, chi vincerà il campionato di pallavolo? Finalmente ci siamo accordati con le altre squadre per il calendario delle partite di pallavolo Quell'uomo ...
2
23 set 2014, 15:46

Toto1020
mi servirebbe una mappa concettuale sulla crisi della repubblica aristocratica
1
22 set 2014, 17:25

Elox98
perchè le anime dell'inferno provano dolore anche essendo morte?
3
23 set 2014, 16:30

androidiano
Salve a tutti mi è venuto un dubbio durante il calcolo di un limite sia n un numero naturale: $lim_(n \to \+infty)(1)/(n^(1/n)$ = $lim_(n \to \+infty)(1/n)^(1/n)$ = $lim_(n \to \+infty)root(n)(1/n)$ $1/n$ --> 0 quindi limite = 0 ma è sbagliato! Dove sta l'errore? la soluzione è $lim_(n \to \+infty)(1)/(root(n)(n)$ ora $lim_(n \to \+infty)root(n)(n)$ = 1 perchè? $root(n)n$ non è = $n^(1/n)$ quindi forma indeterminata infinito elevato a zero? Cortesemente mi indicate un qualche sito dove poter trovare tutti i limiti notevoli (non ...

Federica:)
Riconosci dittonghi,trittonghi e iati in queste parole,poi dividile in sillabe se e'possibile. 2pausa 3pienezza 4buonissimo 5feudatario 6 laureata 7 beato 8 figliuolo 9aiuola 10guaire 11guai 13 stai 14 reame 15realta' 16tuoi 17tuo 18miei 19sauro 20liquido 21fluidificare 22diluito 23duecento 24fiera
1
23 set 2014, 18:57

vitoge478
Come si chiama il solido con una base quadrata e le quattro facce che sono costituite da 2 triangoli isosceli e 2 rettangoli?
11
23 set 2014, 09:16

domax931
la serie è questa $sum_{n=1}^{+\infty}(-1)^n(2^(n+1)/5^n)$ serie a termini di segno alterno, quindi vale il criterio di Leibniz per prima cosa è necessario verificare che il limite di An, per n che tende a più infinito sia 0. $ lim_(n \to \+infty) (2^(n+1)/5^n) $ $ lim_(n \to \+infty) (4/5)^n $ già da qui non saprei dire perché il limite da come risultato sia zero.... inoltre $ sum_{n=1}^{+\infty} (4/5)^n $ mi fa pensare alla serie geometria.....ma in realtà studierei la decrescenza di An una dimostrato che vale la prima condizione, ma ho dei dubbi grazie ...
4
23 set 2014, 18:35

DrNoob83
ciao a tutti, spero che vada bene postare qui. vi scrivo poichè ad un bivio, vorrei iscrivermi a fisica dopo più di 10 anni dal diploma e un lavoro full time nell'IT. al momento ho ripassato bene le cose base di matematica delle superiori, ho giusto da iniziare derivate limiti e integrali (a torino non sono nel programma richiesto all'ingresso, cioè saranno argomenti propri di analisi.) vi chiederei appunto per un paio di consigli: innanzitutto su quali libri di testo usare come autodidatta ...
5
21 set 2014, 22:10

vincenzoj
Esercizio di chimica ? Miglior risposta
Esercizio.
1
23 set 2014, 20:03

Mentalista
Qualcuno sa darmi una mano a tradurre al meglio e correggere eventuali errori di questo testo in inglese? "Quest'estate ho fatto tante esperienze, a Giugno sono partito a Londra, ho visto le più grandi meraviglie che questa città offre e i miei piedi hanno pianto per farlo, sì, ho camminato per ore ed ore, ma alla fin fine ne è valsa la pena. Quest'estate sono cambiato, sono cresciuto; una volta staccato con la scuola, ho avuto il tempo per conoscere meglio me stesso, coltivare al massimo le ...
7
21 set 2014, 16:45

Fab527
Salve, in un problema di fisica I mi sono imbattuto in una risoluzione che utilizza la definizione di forza conservativa secondo cui $ oint vec(F) *dvec(s) = 0 $ per verificare che una data forza ( $ vec(F) = -beta hat(i) $ ) è effettivamente conservativa . Ora, non conoscendo ancora analisi 2 io non capisco perchè procede così: $ oint vec(F) *dvec(s) = oint -beta hat(i) *(dxhat(i)+dyhat(j)+dzhat(k))=-ointbetadx=0 $ In pratica ha espresso $ dvec(s) $ come uno spostamento il più generico possibile, ha esplicato il prodotto scalare ma...l'ultimo passaggio? Qual'è la ...
3
23 set 2014, 14:20

laila10
I liked this film because I love too much animals, in particular dogs. Marley and me is a funny and touching movie, that can enthrall lovers of animals: the story of a tie, which reaches the intensity and intimacty of a family relationship.
2
23 set 2014, 13:50

Diplomacy1
Stavo leggendo http://riemann2.sc.unica.it/~antoniog/download/didattica/metodo.html#esercizi questa pagina. Al terz'ultimo paragrafo c'è "Fare Matematica". Cosa intende l'autore con ciò che scrive in quel paragrafo?
6
23 set 2014, 11:14

Bad90
Ma che differenza c'è tra le funzioni in due variabili e quelle in tre variabili????
8
22 set 2014, 22:18

Ian2
Ciao a tutti. Nonostante i numerosi tentativi non riesco a risolvere correttamente una disequazione irrazionale con valore assoluto sotto segno di radice. $ root()(|x-1|)<2-x $ Per la risoluzione ho improntato il seguente sistemi di disequazioni: $ { ( |x-1|>=0 ),( 2-x>0 ),( |x-1|<(2-x)^2 ):} $ (La prima è sempre verificata). Ho risolto l'ultima disequazione attraverso i due sistemi: $ { ( x-1>=0 ),( x-1<x^2-4x+4 ):} vv { ( x-1<0 ),( -x+1<x^2-4x+4 ):} $ e riportato le soluzioni (unione delle soluzioni dei due sistemi) sul primo in modo da cercare quelle comuni. Il ...
8
23 set 2014, 00:54

Anthrax606
L'esercizio è il seguente che fa riferimento al brano "Lumìe di Sicilia-Pirandello, ma non c'è bisogno che ve lo alleghi perché la domanda è di attualità. Zia Marta giustifica almeno in parte Teresina/Sina affermando che la carriera richiede un suo comportamento disinvolto e disponibile: pensi che realmente il mondo dello spettacolo imponga comportamenti simili? Che provochi necessariamente un sovvertimento dei normali principi di vita? Che cambi profondamente chi ne fa parte? Rispondi con ...
3
23 set 2014, 13:59

marigio007
Tradurre 558 Miglior risposta
tradurre in latino con la speranza di vittoria dall'aspetto della casa delle cose della guerra nei giorni del mese alla serie di cose il lusso delle matrone con danno per la discendenza il legname(acc.) delle navi nell'esercito schierato della plebe alla superficie del campo
1
23 set 2014, 14:42