Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si chiama il solido con una base quadrata e le quattro facce che sono costituite da 2 triangoli isosceli e 2 rettangoli?
la serie è questa $sum_{n=1}^{+\infty}(-1)^n(2^(n+1)/5^n)$
serie a termini di segno alterno, quindi vale il criterio di Leibniz
per prima cosa è necessario verificare che il limite di An, per n che tende a più infinito sia 0.
$ lim_(n \to \+infty) (2^(n+1)/5^n) $
$ lim_(n \to \+infty) (4/5)^n $
già da qui non saprei dire perché il limite da come risultato sia zero....
inoltre $ sum_{n=1}^{+\infty} (4/5)^n $ mi fa pensare alla serie geometria.....ma in realtà studierei la decrescenza di An una dimostrato che vale la prima condizione, ma ho dei dubbi
grazie ...
ciao a tutti, spero che vada bene postare qui.
vi scrivo poichè ad un bivio, vorrei iscrivermi a fisica dopo più di 10 anni dal diploma e un lavoro full time nell'IT.
al momento ho ripassato bene le cose base di matematica delle superiori, ho giusto da iniziare derivate limiti e integrali (a torino non sono nel programma richiesto all'ingresso, cioè saranno argomenti propri di analisi.)
vi chiederei appunto per un paio di consigli: innanzitutto su quali libri di testo usare come autodidatta ...
Qualcuno sa darmi una mano a tradurre al meglio e correggere eventuali errori di questo testo in inglese?
"Quest'estate ho fatto tante esperienze, a Giugno sono partito a Londra, ho visto le più grandi meraviglie che questa città offre e i miei piedi hanno pianto per farlo, sì, ho camminato per ore ed ore, ma alla fin fine ne è valsa la pena. Quest'estate sono cambiato, sono cresciuto; una volta staccato con la scuola, ho avuto il tempo per conoscere meglio me stesso, coltivare al massimo le ...
Salve, in un problema di fisica I mi sono imbattuto in una risoluzione che utilizza la definizione di forza conservativa secondo cui $ oint vec(F) *dvec(s) = 0 $ per verificare che una data forza ( $ vec(F) = -beta hat(i) $ ) è effettivamente conservativa . Ora, non conoscendo ancora analisi 2 io non capisco perchè procede così:
$ oint vec(F) *dvec(s) = oint -beta hat(i) *(dxhat(i)+dyhat(j)+dzhat(k))=-ointbetadx=0 $
In pratica ha espresso $ dvec(s) $ come uno spostamento il più generico possibile, ha esplicato il prodotto scalare ma...l'ultimo passaggio? Qual'è la ...
Per chi e bravo in inglese potrebbe correggermi la grammatica di queste 3 righe. grazie mille e per domani
Miglior risposta
I liked this film because I love too much animals, in particular dogs. Marley and me is a funny and touching movie, that can enthrall lovers of animals: the story of a tie, which reaches the intensity and intimacty of a family relationship.
Stavo leggendo http://riemann2.sc.unica.it/~antoniog/download/didattica/metodo.html#esercizi questa pagina.
Al terz'ultimo paragrafo c'è "Fare Matematica".
Cosa intende l'autore con ciò che scrive in quel paragrafo?
Ma che differenza c'è tra le funzioni in due variabili e quelle in tre variabili????
Ciao a tutti. Nonostante i numerosi tentativi non riesco a risolvere correttamente una disequazione irrazionale con valore assoluto sotto segno di radice.
$ root()(|x-1|)<2-x $
Per la risoluzione ho improntato il seguente sistemi di disequazioni:
$ { ( |x-1|>=0 ),( 2-x>0 ),( |x-1|<(2-x)^2 ):} $
(La prima è sempre verificata).
Ho risolto l'ultima disequazione attraverso i due sistemi:
$ { ( x-1>=0 ),( x-1<x^2-4x+4 ):} vv { ( x-1<0 ),( -x+1<x^2-4x+4 ):} $
e riportato le soluzioni (unione delle soluzioni dei due sistemi) sul primo in modo da cercare quelle comuni.
Il ...
L'esercizio è il seguente che fa riferimento al brano "Lumìe di Sicilia-Pirandello, ma non c'è bisogno che ve lo alleghi perché la domanda è di attualità.
Zia Marta giustifica almeno in parte Teresina/Sina affermando che la carriera richiede un suo comportamento disinvolto e disponibile: pensi che realmente il mondo dello spettacolo imponga comportamenti simili? Che provochi necessariamente un sovvertimento dei normali principi di vita? Che cambi profondamente chi ne fa parte? Rispondi con ...
Tradurre 558
Miglior risposta
tradurre in latino
con la speranza di vittoria
dall'aspetto della casa
delle cose della guerra
nei giorni del mese
alla serie di cose
il lusso delle matrone
con danno per la discendenza
il legname(acc.) delle navi
nell'esercito schierato
della plebe
alla superficie del campo
Aiuto greco, libro AtenA!
Miglior risposta
Raga,di questi esercizi, mi dovete fare del primo esercizio solo le rasi 1-5-7 e del secondo esercizio 2-5. aiutatemi al più presto!
Salve ragazzi, ho, forse per mio mancato approfondimento dell'argomento, un dubbio relativo al lavoro elettrico. Esso è il lavoro compiuto DA .... Su ..... esso viene compiuto dalla forza elettrica su quale carica? In teoria ce ne sono due che si attraggono e si respingono, quindi quale $ds$ ci riferiamo? Lo chiedo perchè lo si usa nella dimostrazione del calcolo del potenziale elettrico dove però $F= q_o E$
6 frasi in latino
Miglior risposta
mi servirebbero 6 frasi in latino, con almeno 5 o 6 elementi logici. Preferibilmente su tema (amore,amicizia ecc..)
Grazie mille in anticipo:):)
L'operatore lineare delle PDE su \(fu\) è dato da
\begin{split}
P(D)(fu)
&=\sum_{|\alpha|
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi due cose:
1. Potreste gentilmente spiegarmi meglio la legge della conservazione della carica elettrica?
2. Problema di Fisica: date due cariche Q1= 2,0*10^-6 e Q2= -1,5*10^-5 calcola la forza in una distanza nel vuoto posta a 3,0. Il risultato è -3,0*10^2 N
So bene com'è lo svolgimento F= K*QI*Q2/r^2, ma non riesco a svolgere i calcoli :/
Perchè le anime dell'inferno soffrano anche essendo morte?
Miglior risposta
come e possibile che nella divina commedia le anime dell'inferno soffrano anche essendo morte?
Salve a tutti, vi riporto testo e soluzione (che fatico a capire, da cui questo thread) di un problema di cinematica del punto...
TESTO
"Un corpo viene lanciato orizzontalmente da un'altezza $ h_0 $ rispetto al suolo, con velocità $ v_0 $ . Trascurando la resistenza dell'aria e avendo posto il sistema di riferimento con l'asse y diretto verso l'alto, l'origine al suolo e l'asse x diretto come $ v_0 $ , calcolare:
a) $ a_t $ la componente ...
Avete qualche buon titolo? Ho trovato in PDF Stephen Gasiorowicz "quantum physics" in inglese, che è anche quello consigliato dal professore. Non che sia chissà quale problema la lingua, tuttavia preferirei studiare su un testo italiano o tradotto.
Stavo guardando questo http://www.editoririuniti.it/libri/fisi ... istica.php, qualcuno lo conosce?
Oppure se avete qualche altro titolo.
Grazie