Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zagro 16
O tempora, o mores! Senatus haec intellegit. Consul videt; hic tamen vivit. Vivit? immo vero etiam in senatum venit, fit publici consilii particeps, notat et designat oculis ad caedem unum quemque nostrum. Nos autem fortes viri satis facere rei publicae videmur, si istius furorem ac tela vitemus. Ad mortem te, Catilina, duci iussu consulis iam pridem oportebat, in te conferri pestem, quam tu in nos [omnes iam diu] machinaris. An vero vir amplissumus, P. Scipio, pontifex maximus, Ti. Gracchum ...
1
29 set 2014, 15:26

zagro 16
Versione traduzione Miglior risposta
An vero vir amplissumus, P. Scipio, pontifex maximus, Ti. Gracchum mediocriter labefactantem statum rei publicae privatus interfecit; Catilinam orbem terrae caede atque incendiis vastare cupientem nos consules perferemus? Nam illa nimis antiqua praetereo, quod C. Servilius Ahala Sp. Maelium novis rebus studentem manu sua occidit.
1
29 set 2014, 15:46

armandi1
Ciao! Stavo leggendo questo http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=49997 sulla negazione della continuità uniforme. quindi la negazione di [tex]$\forall \varepsilon >0,\ \exists \delta >0:\quad \forall x_1,\ x_2 \in E \text{ con } |x_1-x_2|<\delta => |f(x_1)-f(x_2)|<\varepsilon$[/tex] è [tex]$\exists \varepsilon >0:\quad \forall \delta >0,\ \exists x_1,\ x_2 \in E \text{ con } |x_1-x_2|<\delta :\quad |f(x_1)-f(x_2)|\geq \varepsilon$[/tex] So che la negazione di $A => B$ è $A ^^ not B$ . Il mio problema è che non capisco bene qual è la frase A ossia quella da lasciare invariata! Mentre,se ho capito, la B dovrebbe essere [tex]$|f(x_1)-f(x_2)|<\varepsilon$[/tex] Grazie!
4
29 set 2014, 15:04

Sk_Anonymous
$((√x)/(x^2+1))>0$ Non dite "metti i calcoli" perché non so proprio da dove cominciare, grazie in anticipo per l'aiuto.
6
29 set 2014, 17:13

stefix19
Mi servirebbe la traduzione delle seguenti frasi : 1) Habeatur vir egregius Paulus ille : eius currum rex potens quondam et nobilis, Perses, honestavit; laudetur Marius qui bis Italiam obsidione et metu servitutis liberavit. 2) Di immortales populum Romanum ex caede, coniuges liberosque vestros, templa atque delubra, hanc pulchram patriam omnium nostrum ex foeda flamma, totam Italiam ex bello et vastitate eripiant. 3) Erat sine dubio caelum grave sordidis nubibus, quae aut in aquam aut in ...
1
29 set 2014, 16:21

Pacchjana
ho un dubbio sulla correttezza di questo passaggio relativo ad un esempio sui punti di accumulazione. si tratta di una dispensa precorso di unimi e mi sembra strano sia un errore.. "... L’insieme dei punti di accumulazione e dei punti di accumulazione da sinistra di [1, 2) ∪ {3} è [1, 2], mentre l’insieme dei suoi punti di accumulazione da destra è [1, 2). Si noti che 2 è punto di accumulazione di [1, 2) ∪ {3} ma non vi appartiene. ..." il mio dubbio è sui punti di accumulazione da sx, poichè ...
3
27 set 2014, 19:47

andrea.corzino
Aiutatemi un po a riguardo da quello che ho capito la proprietà di una grandezza fisica di essere una funzione di stato F è strettamente correlata al fatto che il suo differenziale df sia esatto: ovvero il fatto che una variazione reale della grandezza fisica non dipende dal commino percorso per giungere da A a B mi pare sia collegato al fatto che la grandezza(o la funzione?) costituisca un differenziale esatto Per capire se il differenziale è esatto ho visto anche su internet esempi ...

SaraTestai
Mi potete fare una semplice spiegazione dei Ratei e Risconti? Per esempio, come si svolge questa operazione in partita doppia? 15/10 Concessa a un cliente la dilazione di 90 giorni di un credito in scadenza di € 2.580; gli interessi al tasso del 5% saranno fatturati e riscossi posticipatamente
1
21 set 2014, 09:51

smaug1
Ragazzi vi pongo una questione. Immaginate un serbatoio contenente acqua, con altezza del pelo libero pari ad $h_0$. La larghezza del serbatoio è pari a $B$. Al suo estremo in basso è collegata una condotta di spessore (geometria piana) pari a $ S < B < h_0$ che lo mette in comunicazione con il mare di altezza di pelo libero costante $h_b < h_0$. Se voglio calcolare il tempo affinchè le altezze idriche siano uguali ho pensato di fare: $(\partial M)/ (\partial t) = Q_(Mi) - Q_(Mu)$ dove ...
11
7 set 2014, 16:40

mario.cappellato
Superati i quattro giorni che in una partita non viene fatta la mossa compare il bottone per la sua cancellazione. Se le mosse sono inferiori a 5 la partita non movimenta la classifica. Se invece le mosse sono superiori a 5 viene considerata vinta dal giocatore che è in regola con le risposte e quindi si movimenta la classifica. Ho notato che sia le partite con meno di 5 mosse e sia le altre comunque non vengono archiviate (e quindi non più visibili). Credo che nel secondo caso sarebbe ...
6
7 set 2014, 13:42

Matt2000classico
Ciao ragazzi,sono al primo anno di liceo classico,volevo chiedere se potevate tradurmi questa frase di latino,che non ho proprio capito,grazie! : Inopiam curarum causam, agricolae timent(temono)
3
29 set 2014, 16:23

miki&exo
1Nostri milites hostium equitatus profligabant et eorum impetum sociorum axilia sustinebant 2honestium adventus romano senat 3 magnum metum inicit Grazie in anticipo ♡
1
29 set 2014, 15:11

asker993
Ciao, sono alle prese con fisica 2 e sto studiando la legge di Gauss e la prima equazione di Maxwell, in particolare, la legge di Gauss è il teorema che dice che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie $S$ è uguale alla carica totale presente in quella superficie (che deve essere chiusa per applicare il teorema) diviso la costante dielettrica del vuoto, in formule: $intintE*ndS=Q/e$ dove $e$ è la costante dielettrica, dopodichè per arrivare alla prima ...

faber1
frasi latino...grazie:):)
1
29 set 2014, 13:19

xXStephXx
\(\displaystyle a^3+3a^2+a \) può essere un quadrato? Vediamo se questo problema viene "bevuto" come quello di ieri! E chiaramente chi risponde solo "si" o "no" senza motivare............. .......vince un pandoro!
12
29 dic 2011, 20:07

andrea.corzino
Salve, volevo sapere se è possibile calcolare il lavoro eseguito da un gas per una qualunque trasformazione irreversibile....il mio libro dice chiaramente come comportarsi per le trasformazioni reversibili ma è un po' vago per quelle irreversibili. IO so ad esempio che una trasformazione è considerata reversibile quando questa nel passare dallo stato termodinamico A a quello B lo fa attraverso una serie di equilibri. Nella realtà ciò corrisponde a un processo estremamente lento. La ...

marigio007
Tradurre le frasi 562 Miglior risposta
tradurre 1 lacedaemonii urbem et tecta relinquebant et in agro incubabant, quia terraemotus instabat 2 quintus Lucretius Vispillo erat in privatis causis acutus iurisperitus 3 frugi hominem videtis, iudices, in omnibus vitae partibus moderatum ac temperantem, plenum pudoris, plenum offici,plenum religionis. 4 iam non agimus de libertate : nam pessum datur 5 quidquid (tutto ciò che nom.sing.) non licet nefas putare debemus etiam in minimis rebus 6 plinius terraemotum ex proppinquo ...
1
29 set 2014, 13:38

Magister1
Devo calcolarmi l'intensità di corrente in $R3$ per $t>=0$. Il libro applica Thevenin all'induttore, ricava la resistenza equivalente, la tensione a vuoto e poi si ricava facilmente la corrente dell'induttore. Perchè fa cosi? non devo calcolare la corrente di$ R3$? perchè la fa coincidere con quella dell'induttore?
2
20 set 2014, 10:31

milito1000
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi,grazie mille in anticipo!! Vi allego la foto:
1
29 set 2014, 13:47

pennasfera
Planimetria Miglior risposta
:hi salve, Cosa sono per favore, le diagonali planimetriche e le diagonali spaziali....poi riferite ad un quadro? Grazie :dozingoff
1
29 set 2014, 12:33