Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
sono qui per chiedervi di dare una definizione( secondo voi) della parola "cazzimma" esprimete il vostro pensiero e se volete date anche un' aiuto con qualche consiglio ;)
aspetto tanti commenti
ciao a tutti
mi chiedo: dato un conduttore cavo, al cui interno viene collocata una carica positiva, collegato a terra , come si comporteranno le cariche e il campo elettrico? Perché?
grazie
Ciao a tutti. Mi serve una mano.. consulto questo forum da un bel pò, e ora mi sono registrato per avere una mano a fare dei calcoli.
Devo far si che un pallone di elio, a cui è attaccato un peso da 2 kg, resti sospeso in aria. Precisamente a due metri dal suolo, e da li non si deve muovere. Mi rendo conto che devo far fronte ad altri problemi (come varazioni di temperatura e pressione atmosferica), ma prima di pensarci devo capire quali calcoli fare per far si che il pallone stia a 2 ...
Riassunto e valore simbolico del Palazzo di Diocleziano , della Colonna aureliana e della Basilica Romana.
Grazie
Una riunione annunciata attraverso il sito internet della mia scuola Liceo Linguistico poco prima dell'inizio della scuola ha dato vita ad una sperimentazione che solo alcune classi del linguistico dovranno sopportare.
Tra l'altro l'annuncio della riunione è stato pubblicato pochi giorni prima della stessa quindi la maggior parte delle famiglie causa altri impegni non ha potuto partecipare. Comunque sia questa assurda sperimentazione cosa prevede?
Come si deduce dal nome "Compattazione ...
Buongiorno a tutti.
Sto realizzando un parser di espressioni matematiche (con input in notazione infissa, prefissa e postfissa).
Ho un problema con la tokenizzazione di esepressioni in notazione postfissa (e quindi anche prefissa) con il meno unitario.
Supponiamo infatti che l'utente inserisca un'espressione del tipo:
$15$ $8$ $-$ $-$
Questa può essere considerata in due modi:
$15$ $(8$ ...
Che lavoro fa un ciclista che pedala in pianura?
L = F*L dove L è la lunghezza del percorso ed F se consideriamo assenza di attriti e la forza che occorre per vincere la resistenza dell'aria F = k N/R dove k è il coeff. di attrito volvente N è il peso totale (bici+ciclista) ed R il raggio della ruota.
Ma le ruote sono due! Si deve applicare questa relazione ad ambedue le ruote o no?
HELP COMMENTO TERRA! E VENERE PRIVATA
Miglior risposta
Aiuto ho bisogno di un commento sul libro Terra! di Stefano Benni e su Venere Privata di Giorgio Scerbanenco ma non ho la minima idea di cosa scrivere!! vi prego qualcuno mi aiuti
Ciao ragazzi/e di skuola.net mi servirebbe una descrizione di un ambiente in inglese con le preposizioni: to,in,at,on,above,under,next to,near,apposite,in front of,behind,between,in the corner e among.. grazie...non sono bravo in inglese...non uso google traduttore perchè dice cose sbagliate...grazie a chi mi aiuterà 10 punti e 5 stelle
int (e^(2x)(2-3x))
procedo moltiplicando
$int 2e^(2x) -3int xe^(2x)$
$e^(2x)-3(xe^(2x)*(1/2))-int (e^(2x))/2$
prima ho fatto quel pezzo per parti cioè $xe^(2x)$ l'ho fatto per parti.
poi viene
$e^(2x)-(3/2)xe^(2x)-(1/4)e^(2x)$
poi facendo i conti, uso come denominatore $4e^(2)$
$=(3e^(2)+1)/(4e^2)$
va bene o è cannato?
Grazie
Cordiali saluti
$18/2$ oppure $4/1$ appartengono ai numeri naturali? non fa niente se li scrivo come frazioni?
Salve a tutti, da
Ho comprato un portatile nuovo con Windows 8. Nel mio vecchio computer, su cui avevo Windows 7 , navigavo cn la chiavetta Nokia internet modem cs-10. Ora qui si apre e si installa ma nn mi fa connettere... Devo scaricare dei driver? Che devo fare?
Dimostrare che
$$\inf\left\{\int_{0}^{1}\dot{v}^{2} \ \text{tale che} \ \int_{0}^{1}v^{2}=1, \ v\in H_{0}^{1}([0,1])\right\}=\pi^{2}.$$
Il libro da come suggerimento di utilizzare le serie di Fourier ma io non ho la più palla idea di come si possa far vedere.
A quale genere appartiene il libro 'io non ho paura' e perché?
Miglior risposta
A quale genere appartiene 'io non ho paura' di Ammaniti? E perché?
Potete farmi questa recensione di max. 30 righi?
$lim _{n->infty} 3/(1+1^n)$
come mando via la forma indeterminata $1^infty$?
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Cerco di venire a capo di un esercizio che mi chiede di calcolare la fem prodotta da una spira quadrata di lato L = 10 cm che attraversa un campo magnetico ortogonale, alla velocità della spira V = 20 m/s.
Tra l'altro mi chiede ancora di rifare il calcolo con una bobina avente 100 spire.
Allora per la Legge di Faraday Neumann
$ fem = (Delta phi)/(Delta t) $
cioè $ E = (phi1 - phi2)/t $
considerato che la fem indotta è direttamente proporzionale alla variazione di flusso ...
Ciao ragazzi,
ho appena iniziato il CdL in Matematica e non ho ben capito la differenza tra funzione e relazione funzionale (se esiste!). La relazione funzionale associa a ogni elemento di A uno e un solo elemento di B (come una funzione)? Oppure potrebbero esserci elementi di A che non sono in relazione con nessun elemento di B (diversamente da una funzione)?
Grazie!
Vorrei sapere analisi metrica, rima, parafrasi e figure retoriche del sonetto 137 de Il Canzoniere di Petrarca
Vorrei sapere le figure retoriche, l'analisi metrica, la rima e la parafrasi del sonetto 137 de Il Canzoniere di Petrarca (quello sull'avara babilonia). Grazie mille!
salve
volevo chiedervi nel pendolo semplice
\(\displaystyle w = \sqrt{g \over l} \), ma è anche uguale a \(\displaystyle 2\pi*frequenza \) quindi \(\displaystyle l= {g \over w^2} \)
ma è anche corretto dire
periodo \(\displaystyle T={ 1 \over f}= {2\pi \over w} \) e quindi \(\displaystyle w= {2\pi \over T} \)
queste considerazioni valgono per qualsiasi moto armonico (quindi anche pendolo) o solo per la molla?
(a parte la lunghezza del filo l= etc.)