Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Frasi latino?? (237895629348365239)
Miglior risposta
Potete tradurmi queste frasi?
1. Saepe homines, cum impossibilia cupiant, inanes spes alunt.
2. Caesar, cum equitatus ab hostibus circumdatus esset, statim auxilia misit.
3. Nos omnes, cum difficultates tuas viderimus, te libenter adiuvabimus.
4. Cum primum bellum Punicum ortum esset, Regulus consul in Africam missus est.
5. Cicero, cum consul esset, Catilinae coniurationem detexit.
6. Catilina, cum Roma expulsus esset, in Etruriam profectus est.
7. Cum ver appropinquet, prata iam ...
Data l'equazione $ (y-1)z+e^z+(x^2+x)logy-1=0 $
Si dica se tale funzione ammette sulla retta y=1 punti di massimo o minimo locali..
Io non so poprio come procedere, qualche dritta?
Salve a tutti, da ormai un po' di tempo sono su un problema che non capisco se ho risolto o no. Ora mi spiego. Vorrei integrare numericamente (con MATLAB® o con un programma C++) l'orientazione di un corpo rigido di cui ho la velocità angolare per un insieme discreto di istanti temporali. Ho un modo, ma non capisco se è "solo" il mio programma che ha qualche errore oppure se è proprio sbagliato il ragionamento su cui si basa. Lo trovate esposto nel pdf allegato perché tutto il discorso è lungo ...
Ciao a tutti,
Sto studiando la trasformata di Laplace e in un libro di esercizi ho trovato il seguente:
[size=130]\(\displaystyle \qquad(1)\,\,\, \mathcal{L} \left \{ \cos(at) \right \} = \int_0^\infty e^{-st}\cos(at)\,\text{d}t \)[/size]
La risoluzione usa il metodo di integrazione per parti, e fin qui nessun problema.
Premetto che non ho ancora studiato analisi complessa (solo numeri complessi), però mi è venuta una curiosità:
Sfruttando la proprietà:
[size=130]\(\displaystyle \cos(x) ...
Algoritmo, software e hardware
Miglior risposta
Mi servirebbe un riassunto e la spiegazione di algoritmo, software e hardware. Grazie mille!!!! XD
Ciao a tutti! Ho cercato un pò in internet e ho trovato diversi post sull'esistenza di una guida in italiano di mathematica... ma non riesco a trovarla!
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo
Verbi 714 e l
Miglior risposta
scrivere tutto il paradigma del verbo e poi tradurlo
appelaverunt
spoliavit
cepit
posuit
obtinuerunt
auximus
vixerunt
egerunt
vexit
fugerunt
fendit
pugnaverunt
vincerunt
advenit
luxerunt
tradiderunt
amavistis
estis
Tradurre 713 v
Miglior risposta
tradurre
olim thebis magnae civium discordiae exarserunt et civitas in duas(due,acc.) factiones scindebatur.
phoebidas, lacedaemoniorum dux, olim iter per Thebas fecit et cadmeam, oppidi arcem, paucorum thebanorum auxilio occupavit.
thebani victores alterius factionis principes partim necaverunt, partim in exilium eiecerunt.
in (tra) exulibus Pelopidas, strenuus iuvenis, thebas e lacedaemoniis liberare vehementer cupiebat.
pelopidas,cum comitibus suis, athenas confugit et ibi patriam ...
Salve ragazzi avrei bisogno di capire perché lim (x-2)/e^x as x->-infinity dà meno infinito come risolultato.Ho provato con un cambio di variabile del tipo t=e^x oppure y=-x per cercare di portare il limite rispettivamente a 0 o più infinito,ma nulla,non riesco a venirne a capo.
Frasi Ellenistì pag 28 n° 9.1
Miglior risposta
Ciao a tutti mi servirebbero queste due frasi di greco entro martedì ringrazio qualsiasi anima pia in grado di farmele io non le capisco :(
mi servono solo la 1 e la 2 ;)
Vorrei chiedervi qual'è il teorema che afferma la non esistenza di prodotti interni indotti dalle norme $p in [1,+oo), p!=2$. Grazie
Salve a tutti sto svolgendo questo esercizio:
Determinare la forma canonica di Jordan della seguente matrice e la base rispetto alla quale la matrice A ammette la forma canonica:
$A=[[0,1,-1,-1,1,-1],[0,0,1,1,0,0],[0,0,1,1,0,0],[0,0,0,1,0,1],[0,0,0,0,2,-1],[0,0,0,0,1,0]]$
ottengo che $det(A- $ $\lambda$ $ I) = (\lambda)^2 ( 1- \lambda ) ( \lambda -1) (-\lambda^2 + 2 \lambda -1) $
per cui avrò
$\lambda_1=0$ con molteplicità algebrica 2
$\lambda_2=1$ con molteplicità algebrica 4.
Per $\lambda_1$ ottengo molteplicità geometrica pari a 1 e avrò quindi un unico blocco di ordine due.
Per ...
Ciao, ho 23 anni vivo in lombardia e studio ingegneria nucleare. Sono qui per avere qualche risposta riguardo a eventuali dubbi sulla matematica e dintorni
Salve a tutti, chiedo scusa per il disturbo. Sto studiando gli urti e la conservazione della quantità di moto mi pare chiara. Ciò che non mi è chiaro è la conservazione dell'energia cinetica negli urti. Ad esempio nell'urto totalmente anelastico non c'è conservazione di energia cinetica poichè essa viene usata per tenere i corpi deformati. Mi sembra riduttiva comunque come considerazione e volevo avere qualche approfondimento. Potete per cortesia darmi spiegazioni anche sull'urto elastico? In ...
Salve, mi sapreste spiegare cosa sono i co-divisori sinistro e destro di una matrice?
Mi potreste fare degli esempi e come ricavarli ?
Grazie
Ciao a tutti, sapresti scrivere un equazione lineare in tre indeterminate (k1x1+k2x2+k3x3=0) tale che il tutti gli elementi del sottospazio generato dai vettori v1(1,0,4) e v2(-1,1,2) siano soluzione. Qual è il metodo per risolvere questo quesito?
Prendiamo due anelli $A,B$ e consideriamo le due categorie $ \mathcal{M}_A$ e $ \mathcal{M}_B$ rispettivamente degli $A$-moduli sinistri e dei $B$-moduli sinistri.
Sia $F : \mathcal{M}_A \to \mathcal{M}_B$ un funtore.
Esistono due definizioni (speriamo equivalenti) di funtore esatto.
Prima definizione:
$F$ si dice esatto se manda successioni esatte corte in successioni esatte corte, ovvero data
$ 0 \to M \to N \to P \to 0$ successioni esatta in ...
Ciao a tutti! Il mio problema è il seguente: ho un esame di programmazione da sostenere con linguaggio C++, ma il professore per un altro corso mette una traccia da fare con fortran che io però devo svolgere in C++ comunque.
La traccia chiede di scrivere un programma Fortran che contiene una funzione con due argomenti interi che ritorna il valore maggiore fra la loro somma e il loro prodotto. La funzione non deve leggere niente nè da tastiera nè da file, nè stampare su schermo o file.
Il mio ...
Ho trovato una dimostrazione del il $lim_(x->0)x^x=1$, $lim_(x->0)(e^logx)^x$, $lim_(x->0)e^(xlogx)$ e sapendo che $lim_(x->0)xlogx=0$
si ha $e^0=1$, conoscete o sapreste darmi una dimostrazione più diretta?
Grazie!
aiutatemi a capire un po l'ordine delle cose.. correggetemi se sbaglio
la meccanica classica è sostenuta da due principi base. il primo è quello dello spazio e del tempo intesi come entità assolute e l’altro principio è l’invarianza di determinate leggi rispetto ad uno osservatore inerziale. La relatività galileiana asserisce che non è possibile stabilire lo stato di moto rettilineo uniforme o di quiete di un corpo rispetto ad un sistema di riferimento a meno che questo non sia fisso (sistemi ...